Giro Xen - effetto fungo!!!!

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ho un problema se così si può chiamare.
Mi è arrivato ieri lo Xen della Giro e non so perchè come tutti gli altri caschi,mi fa una specie di doppia testa,cioè tipo fungo.
Ora,so che è più importante la sicurezza dell'estetica,questo senza ombra di dubbio,ma capita solo a me???
Cioè,sono io che ho la testa deforme o a tutti capita?
Poi un'altra cosa,come va utilizzato?
So che può sembrare strana come domanda,ma bisogna inserirlo da sopra tipo casco da moto o da dietro tipo berretto?

grazie a tutti
Ciao
Erik
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Ho un problema se così si può chiamare.
Mi è arrivato ieri lo Xen della Giro e non so perchè come tutti gli altri caschi,mi fa una specie di doppia testa,cioè tipo fungo.
Ora,so che è più importante la sicurezza dell'estetica,questo senza ombra di dubbio,ma capita solo a me???
Cioè,sono io che ho la testa deforme o a tutti capita?
Poi un'altra cosa,come va utilizzato?
So che può sembrare strana come domanda,ma bisogna inserirlo da sopra tipo casco da moto o da dietro tipo berretto?

grazie a tutti
Ciao
Erik

guarda, io ho il testone e il tuo stesso casco taglia L, mi capita da sempre con tutti i caschi a scodella di qualunque tipo, se mi stanno bene in testa sembro un fungo. magari troverò il casco perfetto, sicuro ed esteticamente fico, nel frattempo mi accontento della sicurezza. ciao
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Prendete i selev, non fanno la testa a fungo!
Anche qualche met, merita pero costano di piu. Se ne vuoi uno filante e bello a vedersi con aggiunta di visierino, il selev alien è un bel compromesso!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho guardato un pò i Selev.....ma hanno troppo un'aspetto Race.......il bello dello Xen è che ha tutto tranne che un'aspetto Rece!
L'ho preso anche io per quello!
Tutti i caschi che ho avuto mi hanno sempre fatto l'effetto fungo, questo è di sicuro quello che me lo fa di meno, proprio perchè è molto compatto!
ma io faccio poco testo, perchè ho la testa piccola e porto la misura s!
Comunque è bellissimo, mi trovo proprio bene:prost:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...tieni conto che se prima sbatte il casco.. sbatte dopo la testa!
Con quelli molto "filanti" e "fighi" hai le tempie quasi al livello della calottina del casco...

Io preferirei più protezione!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
lo xen fa "l'effetto fungo" anche perchè
1 protegge la parte posteriore del cranio e le orecchie
2 ha un sistema di ritenzione indipendente dal cinturino (che comunque va sempre allacciato), perchè avvolge la testa.

Io personalmente mi ci trovo bene, ma questo perchè prediligo sempre la sicurezza; colori e forme aerodinamiche le lascio a chi fa bici da strada, su un single track o una pietraia avere un casco che non è aerodinamicamente efficente al 100% conta poco. E anche il colore più sgargiante se la bici si usa per fare fuoristrada diventa opaco-polvere d'estate e opaco-fango d'inverno
I pro XC usano ormai quasi tutti caschi da strada, ma lo fanno principalmente per ragioni legate al mktg e al peso.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao a tutti,
io ho un Giro Animas.... non mi sembra che produca l'effetto fungo, forse è un po' più filante dello Xen. Circa la sicurezza e la calzato però i Giro sono ottimi.
Piuttosto volevo chiedervi una cosa..... ogni quanto cambiate il casco? aspettate che si rompa o lo cambiate ugualmente trascorso un certo periodo?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io avevo il problema con l'hex, che alla fine è il fratello minore dello Xen, quindi il discorso dovrebbe valere per entrambi.
Ho una misura di testa che va a cavallo tra la M e la L.
inizialmente avevo la M ed il casco rimaneva in alto, facendo come dici te un effetto fungo. Sono quindi passato ad una L e sinceramente è proprio un altra cosa, non mi infastidiscono nemmeno più i lacci nella zona delle orecchie. Riesco anche a mettere una bandana o una fascia per le orecchie senza problemi.
Che circonferenza hai di testa?
Io la gomma piuma adesiva l'ho messa nella zona della nuca.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Piuttosto volevo chiedervi una cosa..... ogni quanto cambiate il casco? aspettate che si rompa o lo cambiate ugualmente trascorso un certo periodo?
un casco lo cambio dopo 5 anni al massimo (3 di norma), per me vale ciò che scrivono i produttori "seri" per i loro caschi, prendono acqua, sole, vento, freddo e caldo, non vale la pena rischiare per pochi euro (se smettessi di fumare potrei cambiare casco ogni 3 mesi...). ciao
 
Io pratico sia strada che mtb, ho iniziato prima con la mtb e con un casco tipo fungo della bell, poi ho preso il famigerato selev matrix, che ora uso anche in bici da strada..... che dire, è comodo, leggero, non ha la visierina che a mio parere ingombra la vista, e ti dirò di più, avvolge anche meglio la testa dandomi un senso di sicurezza maggiore al contrario di quanto detto fino ad ora da altri utenti.....credimi, anche gli stradisti guardano alla sicurezza prima della bellezza/leggerezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo