Giro trail/AM Brunate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il 24 marzo andrò a mangiare alla polenteria di Brunate,ma prima di sedermi a pranzo,vorrei farmi un bel giro..parto dalla provincia di Brescia,non ho problemi con le levatacce e mi piace salire,ma soprattutto scendere..qualcuno conosce un percorso adatto a una full da trail,con una bella discesa divertente,che porti magari proprio alla polenteria o zone da cui poi posso raggiungerla pedalando?..da quel poco che ho capito leggendo mi converrebbe salire con la funicolare,fare qualche giro nei dintorni e raggiungerla..è corretto?..se qualche local ha info,mi farebbe un enorme favore..grazie mille
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Il 24 marzo andrò a mangiare alla polenteria di Brunate,ma prima di sedermi a pranzo,vorrei farmi un bel giro..parto dalla provincia di Brescia,non ho problemi con le levatacce e mi piace salire,ma soprattutto scendere..qualcuno conosce un percorso adatto a una full da trail,con una bella discesa divertente,che porti magari proprio alla polenteria o zone da cui poi posso raggiungerla pedalando?..da quel poco che ho capito leggendo mi converrebbe salire con la funicolare,fare qualche giro nei dintorni e raggiungerla..è corretto?..se qualche local ha info,mi farebbe un enorme favore..grazie mille
ciao,
da Brunate potresti fare un pezzo della strada regia, fino a Molina e poi ritorni per asfalto, leggi qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/strada-regia-brunate-bellagio-parliamone.59240/
L'avevo fatto molti anni fa, il primo tratto è abbastanza esposto ma mi ricordo che era interessante.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Intanto grazie mille @federico.b..ma vedo che il tutto risale a 11 anni fa..:maremmac:

Non è che magari hai qualche info poi recente??..a me va bene anche fare altri tipi di giri..basta solo raggiungere poi la polenteria e non lasciare la bici incustodita da qualche parte
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ciao,
da Brunate potresti fare un pezzo della strada regia, fino a Molina e poi ritorni per asfalto, leggi qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/strada-regia-brunate-bellagio-parliamone.59240/
L'avevo fatto molti anni fa, il primo tratto è abbastanza esposto ma mi ricordo che era interessante.
Ciao, la fregatura della polenteria di Brunate sta tutta nella quota:loll: circa 900mt.
Per capirci se vuoi pedalare allora puoi fare dei bei giri, ma rimarrai in quota e fai poca discesa, mentre se vuoi fare delle belle discese, e sulla dorsale da San Maurizio ci sono quasi tutte le partenza delle PS di Brunate. L'unica pecca è che ti riportano a valle e poi devi risalire al Faro Voltiano per andare alla polenteria. Problema che risolvi prendendo due volte la funicolare e con 15-20 minuti di pedalata per arrivare al ristorante.
Se non hai mai fatto nulla, la PS Bondellla(Che parte dalla omonima baita ristorante che trovi sulla Dorsale Lariana) è molto bella discretamente lunga e arrivi a Tavernerio, poi da li sei a circa 20 minuti dalla funicolare di Como, che puoi raggiungere con la discesa di Camnago Volta tutta su asfalto.
Comunque se cerchi sul web trovi un sacco di informazioni e tracce sulle varie PS della zona.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Si, confermo pure io. Il miglior giro che puoi fare mangiando alla polenteria a Brunate (faro) è la PS del bondella.
Se lasci la macchina davanti alla polenteria, la mattina di buon ora dovresti trovare posto, puoi farti l'ultimo pezzo e più facile di salita, che in massimo 30', in base alla tua gamba, ti porta all'inizio della discesa. Finita la discesa risali a quota 900m partendo da circa 450/500m, quindi un altra 1h prendendosela tranquilla.... in 2h totale dovresti fare tutto!

Altrimenti per un giro sempre bello ma rimanendo in quota potresti fare il giro del bollettone, con il sentiero dei faggi che è un MUST in quelle zone. Anche se in questo periodo penso non sia percorribile, ma per il 24 Marzo potrebbe essere fattibile! Qua indicativamente è più un anello in quota, con poche discese, ma meno impegnativo. Sarebbe Brunate - San Pietro - Baita Patrizi - Alpe del Vicerè - Mara - San Pietro - Brunate
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao,
per riassumerti quello che ti hanno detto, puoi dare un'occhiata qui e giochicchiarci un po' per avere un'idea:
https://www.trailforks.com/map/?activitytype=1&z=13.2&lat=45.82295&lon=9.16918
La Polenteria si trova "già in quota" come ti hanno detto, indicativamente a "San Maurizio" che vedi a metà schermo sulla sinistra.
Rimane però poco sopra l'arrivo della funicolare che, a questo punto, secondo me sarebbe inutile prendere.
Più a destra ci sono elencate tutte le varie PS che si sono succedute nel corso degli anni di gare Enduro a Tavernerio (che però prevedono la risalita alla Polenteria nel caso in cui tu scenda da una di quelle). se passi col mouse sopra ai sentieri colorati, questi si "illuminano" e ti fanno capire dove partono e dove arrivano.
se hai più o meno 1500m d+ nelle gambe, voglia di farti un giro molto panoramico, tenendoti il trasferimento su asfalto solo all'inizio, due belle discese ammettendo 150md+ post polenta, io fossi in te, farei cosi:
- Parcheggi a Solzago (Tavernerio)
- Asfalto fino ad Albavilla, da qui scegli se salire via asfalto o via sterro (Zoccolo) fino all'alpe del Vicere...da lì prosegui alla Capanna Mara e vai a prender la dorsale Brunate-Bellagio.
- Sentiero dei Faggi in direzione Brunate (se non l'hai mai fatto, merita tantissimo a livello "visivo")
- Imbocchi quello che su trailforks è indicato come Tobogone per arrivare alle PS (Dosso fragorato mi han detto che è piuttosto distrutta/abbandonata), la Pinera è fichissima, abbiamo fatto la Bolli un paio di settimane fa, è un po' sporca ma assolutamente fattibile e sempre godibile.
- Sei praticamente alla macchina, risali alla Polenteria e ti sfondi di cibo
- Dopo caffè ed ammazzacaffè risali con tutta la calma del mondo alla baita Bondella e ti spari l'omonima PS (chiamata Bondella o Boletto)per tornare alla macchina

Fatto salvo che il giro parte da casa mia e tu partiresti da Solzago/Tavernerio, il giro indicativamente è questo:
https://www.strava.com/activities/1709223497
e qui, dal km 6,5 al 22 per il pezzo risalita-polenteria-bondella-macchina:
https://www.strava.com/activities/640967544

Edit:
Buttato giù al volo con Strava, non son sicurissimo di aver beccato tutti i passaggi, in linea di massima è questo(allego anche il GPX):
https://www.strava.com/routes/17442412
 

Allegati

  • Tunerz ride.zip
    13,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Il 24 marzo andrò a mangiare alla polenteria di Brunate,ma prima di sedermi a pranzo,vorrei farmi un bel giro..parto dalla provincia di Brescia,non ho problemi con le levatacce e mi piace salire,ma soprattutto scendere..qualcuno conosce un percorso adatto a una full da trail,con una bella discesa divertente,che porti magari proprio alla polenteria o zone da cui poi posso raggiungerla pedalando?..da quel poco che ho capito leggendo mi converrebbe salire con la funicolare,fare qualche giro nei dintorni e raggiungerla..è corretto?..se qualche local ha info,mi farebbe un enorme favore..grazie mille

Se vuoi compagnia io sono di zona e vengo volentieri.
Anche perchè probabilmente ci andrò comunque.
Salgo da Tavernerio via strada fino Baita Bondella e faccio le ps poi forze permettendo risalgo mangio (alla Baita Fabrizio, altro che polenteria) e faccio una seconda ps. Il tobogonein salita non lo faccio mai perchè la ps Bondella è da sbavo e preferisco rifarla e il Tobogone arriva alla fine della stessa.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Intanto grazie mille ad entrambi..la descrizione e il lavoro fatto da @ivosavo gli hanno fatto guadagnare una media..:prost:

Purtoppo però causa incompatibilità con i gusti di altre persone,il pranzo alla polenteria è stato annullato,ma visto che mi avete insuriosito col giro,vedo di organizzarmi e venire appena possibile così magari lo facciamo insieme..parto da Brescia,non ho GPS ne nulla,quindi una guida sarebbe molto gradita..se vi va,possiamo organizzarci più avanti
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Ciao,
per riassumerti quello che ti hanno detto, puoi dare un'occhiata qui e giochicchiarci un po' per avere un'idea:
https://www.trailforks.com/map/?activitytype=1&z=13.2&lat=45.82295&lon=9.16918
La Polenteria si trova "già in quota" come ti hanno detto, indicativamente a "San Maurizio" che vedi a metà schermo sulla sinistra.
Rimane però poco sopra l'arrivo della funicolare che, a questo punto, secondo me sarebbe inutile prendere.
Più a destra ci sono elencate tutte le varie PS che si sono succedute nel corso degli anni di gare Enduro a Tavernerio (che però prevedono la risalita alla Polenteria nel caso in cui tu scenda da una di quelle). se passi col mouse sopra ai sentieri colorati, questi si "illuminano" e ti fanno capire dove partono e dove arrivano.
se hai più o meno 1500m d+ nelle gambe, voglia di farti un giro molto panoramico, tenendoti il trasferimento su asfalto solo all'inizio, due belle discese ammettendo 150md+ post polenta, io fossi in te, farei cosi:
- Parcheggi a Solzago (Tavernerio)
- Asfalto fino ad Albavilla, da qui scegli se salire via asfalto o via sterro (Zoccolo) fino all'alpe del Vicere...da lì prosegui alla Capanna Mara e vai a prender la dorsale Brunate-Bellagio.
- Sentiero dei Faggi in direzione Brunate (se non l'hai mai fatto, merita tantissimo a livello "visivo")
- Imbocchi quello che su trailforks è indicato come Tobogone per arrivare alle PS (Dosso fragorato mi han detto che è piuttosto distrutta/abbandonata), la Pinera è fichissima, abbiamo fatto la Bolli un paio di settimane fa, è un po' sporca ma assolutamente fattibile e sempre godibile.
- Sei praticamente alla macchina, risali alla Polenteria e ti sfondi di cibo
- Dopo caffè ed ammazzacaffè risali con tutta la calma del mondo alla baita Bondella e ti spari l'omonima PS (chiamata Bondella o Boletto)per tornare alla macchina

Fatto salvo che il giro parte da casa mia e tu partiresti da Solzago/Tavernerio, il giro indicativamente è questo:
https://www.strava.com/activities/1709223497
e qui, dal km 6,5 al 22 per il pezzo risalita-polenteria-bondella-macchina:
https://www.strava.com/activities/640967544

Edit:
Buttato giù al volo con Strava, non son sicurissimo di aver beccato tutti i passaggi, in linea di massima è questo(allego anche il GPX):
https://www.strava.com/routes/17442412

tu sei un grande!:}}}:
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Intanto grazie mille ad entrambi..la descrizione e il lavoro fatto da @ivosavo gli hanno fatto guadagnare una media..:prost:

Purtoppo però causa incompatibilità con i gusti di altre persone,il pranzo alla polenteria è stato annullato,ma visto che mi avete insuriosito col giro,vedo di organizzarmi e venire appena possibile così magari lo facciamo insieme..parto da Brescia,non ho GPS ne nulla,quindi una guida sarebbe molto gradita..se vi va,possiamo organizzarci più avanti

butta lì una data che il giro proposto da @ivosavo lo faccio volentieri... sempre che dopo caffè&ammazzacaffè si riesca ancora a salire in sella:-P:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Intanto grazie mille ad entrambi..la descrizione e il lavoro fatto da @ivosavo gli hanno fatto guadagnare una media..:prost:

Purtoppo però causa incompatibilità con i gusti di altre persone,il pranzo alla polenteria è stato annullato,ma visto che mi avete insuriosito col giro,vedo di organizzarmi e venire appena possibile così magari lo facciamo insieme..parto da Brescia,non ho GPS ne nulla,quindi una guida sarebbe molto gradita..se vi va,possiamo organizzarci più avanti
Volentieri... Se ci "azzecchiamo" con i tempi è un giro che faccio volentieri, anche se... Rimuovendo il vincolo della polenteria, ci si può ulteriormente sbizzarrire. Non sono un fulmine né in salita né in discesa, ma posso metterti in piedi la cumpa di salitomani o discesisti, basta chiedere ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
butta lì una data che il giro proposto da @ivosavo lo faccio volentieri... sempre che dopo caffè&ammazzacaffè si riesca ancora a salire in sella:-P:
Beh direi appena si allarga la stagione e il tempo è più stabile con un clima più mite..se poi si facesse di sabato sarebbe il top

Volentieri... Se ci "azzecchiamo" con i tempi è un giro che faccio volentieri, anche se... Rimuovendo il vincolo della polenteria, ci si può ulteriormente sbizzarrire. Non sono un fulmine né in salita né in discesa, ma posso metterti in piedi la cumpa di salitomani o discesisti, basta chiedere ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Un gruppo di gente "normale"..:smile:..sono medio/scarso (più scarso che medio) e ho una trail da 130,quindi salgo arrancando e scendo in modalità sopravvivenza..sono molto lontano dai super rider del forum..non so manco saltare..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Un gruppo di gente "normale"..[emoji2]..sono medio/scarso (più scarso che medio) e ho una trail da 130,quindi salgo arrancando e scendo in modalità sopravvivenza..sono molto lontano dai super rider del forum..non so manco saltare..[emoji2]

Dovresti provare con una eBike, pare si salti meglio...[emoji23]

Se fate di sabato mi aggrego volentieri anche io, da casa mia non è nemmeno un'ora e ho sempre voluto provare la zona senza mai riuscirci.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dovresti provare con una eBike, pare si salti meglio...[emoji23]

Se fate di sabato mi aggrego volentieri anche io, da casa mia non è nemmeno un'ora e ho sempre voluto provare la zona senza mai riuscirci.

Pensa che volevo scriverti per chiederti se c'eri in caso!!

Dai,appena fa bello organizziamo
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Volentieri... Se ci "azzecchiamo" con i tempi è un giro che faccio volentieri, anche se... Rimuovendo il vincolo della polenteria, ci si può ulteriormente sbizzarrire. Non sono un fulmine né in salita né in discesa, ma posso metterti in piedi la cumpa di salitomani o discesisti, basta chiedere ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

:loll::loll::loll::loll: che giovane modesto:loll::loll::loll::loll:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Intanto grazie mille ad entrambi..la descrizione e il lavoro fatto da @ivosavo gli hanno fatto guadagnare una media..:prost:

Purtoppo però causa incompatibilità con i gusti di altre persone,il pranzo alla polenteria è stato annullato,ma visto che mi avete insuriosito col giro,vedo di organizzarmi e venire appena possibile così magari lo facciamo insieme..parto da Brescia,non ho GPS ne nulla,quindi una guida sarebbe molto gradita..se vi va,possiamo organizzarci più avanti
Minki tunerz giri dalle mie parti! Sentiamoci via messaggio

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo