giro in bici istria e bollino autostrade slovene

darosmauro

Biker serius
25/12/07
124
1
0
tv
Visita sito
salve, da quello che mi pare di capire, per andare in autostrada in slovenia ora bisogna fare il bollino che costa 35 euro.

vado a memoria, ma se esco a rabuiese e vado verso dragogna, di autostrada vera e propria nel faccio al massimo 5 Km e quindi sono 35 euro "buttati" che voglio risparmiare per dovolverli piuttosto a qualche "gostlina" locale e bermi qualche birra dissetante a fine giro. :i-want-t:

Mi confermate ciò che sto dicendo?

Che indicazioni debbo seguire passato rabuiese per evitare l'autostrada?

Grazie per le info!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
salve, da quello che mi pare di capire, per andare in autostrada in slovenia ora bisogna fare il bollino che costa 35 euro.

vado a memoria, ma se esco a rabuiese e vado verso dragogna, di autostrada vera e propria nel faccio al massimo 5 Km e quindi sono 35 euro "buttati" che voglio risparmiare per dovolverli piuttosto a qualche "gostlina" locale e bermi qualche birra dissetante a fine giro. :i-want-t:

Mi confermate ciò che sto dicendo?

Che indicazioni debbo seguire passato rabuiese per evitare l'autostrada?

Grazie per le info!

DA Rabuiese parte l'autostrada. Fine. Se vuoi evitarla devi girare a dx al distributore di benzina che sta SUL confine di Rabuiese. Poi fai la rampa in salita (a sx), prosegui e arrivi ad una rotonda. Da li dovresti combinare per qualunque direzione ma non so darti indicazioni precise per Dragogna.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
puoi passare per un valico piccolissimo che sta qualche km a sinistra di rabuiese, si chiama Plavje. da notare che dalla parte slovena è indicato, mentre dall'italia non troverai nessuna indicazione per arrivarci o quasi (cosi tutti devono passare per rabuiese e pagare la tassa medievale di passaggio :-) )

da li per stradine che ora non ti so indicare ma che trovi su qualche mappa dettagliata dell'istria puoi arrivare verso la dragogna
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
DA Rabuiese parte l'autostrada. Fine. Se vuoi evitarla devi girare a dx al distributore di benzina che sta SUL confine di Rabuiese. Poi fai la rampa in salita (a sx), prosegui e arrivi ad una rotonda. Da li dovresti combinare per qualunque direzione ma non so darti indicazioni precise per Dragogna.


Fatto come dici tu,dopo il distributore a dx si prende la vecchia statale, che senza entrare in autostrada arriva fino al cimitero di Capodistria,da li puoi prendere qualsiasi strada anche la principale è arrivare dritto dritto al Dragonia senza bollino:il-saggi:
 

darosmauro

Biker serius
25/12/07
124
1
0
tv
Visita sito
ok ,grazie-

Vado a fare un sopralluogo per finire di tracciare la Trans Istria.

Un percorso di 300 km con 80% di strade bianche e sterrati che da Umago va a Premantura e ritorno...
 

darosmauro

Biker serius
25/12/07
124
1
0
tv
Visita sito

Intanto metto immagine di google per avere un'idea, appena torno la carico su sezione itinerari del forum con GPS. Se qualcuno la vuole fare e vederla dal vivo in anteprima, si faccia avanti. Non siamo già in tre e se qualcuno si vuole aggregare non ci sono problemi. Volendo si possono fare solo le due tappe centrali Rovigno -Pola- Rovigno. :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
 

Allegati

  • istria.jpg
    istria.jpg
    54,6 KB · Visite: 22

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
puoi passare per un valico piccolissimo che sta qualche km a sinistra di rabuiese, si chiama Plavje. da notare che dalla parte slovena è indicato, mentre dall'italia non troverai nessuna indicazione per arrivarci o quasi (cosi tutti devono passare per rabuiese e pagare la tassa medievale di passaggio :-) )

da li per stradine che ora non ti so indicare ma che trovi su qualche mappa dettagliata dell'istria puoi arrivare verso la dragogna

Rispolvero questo topic perché ho un'esigenza simile: a breve andrò in ferie in Croazia e volevo evitare di pagare la vignetta...

Ho trovato un pdf con le indicazioni per Plavje-Skofje-cimitero di Capodistria-ecc...
mi confermate che questo "percorso alternativo" è sempre valido?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
si ma passa x rabuiese e' meglio ma dopo il valico gira subito a dx come se dovessi far benzina senno' non riesci a entrare sulla vecchia strada. e dopo il benzinaio nuovamente a destra, segui x Skofije-Dekani-Bertoki, ed evita i segnali con le indicazioni blu, che ti manderebbero in autostrada
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

dkliba

Biker novus
ti aiuto io.

entri in slovenia, esci al distributore OMW a destra. alla dine del distributore gira a destra e poi a sinistra. dopo 50 dira a sinistra (passerai sopra un cavalcavia). dopo passato il cavalcavia gira a sinistra in direzione skofie. passerai per il centro di skofie e arriverai a una rotonda. prosegui sempre diritto. arriverai a una seconda rotonda, vai in direzione Bertochi (o Sv. Anton. non mi ricordo cosa giusto scrive). lungo questa via alla tua destra prima vedrai una stazione di servizio OMV. 700 m dopo la pompa di benzina passerai di fianco a un gommaio (e' sempre alla tua destra). dopo 50 m arriverai a un incrocio. gira a sinistra. fai 200 m e al primo incrocio gira a destra. prosegui diritto per cca 1 km e mezzo. arriverai a un incrocio. gira a sinistra. dovresti passare accanto a un negozio che si chimam Merkur. dopo 100 m arriverai ad un incrocio con dei semafori. anche qua gira a sinistra e poi prosegui normalmente verso la croazia.
spero di esserti stato d' aiuto.

caio
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Grazie delle risposte...

Ho ritrovato il pdf nel PC (al link dove l'avevo scaricato non è più scaricabile), mi attira perché ho letto in giro per forum vari che oltre ad essere più "semplice", è poco o nulla segnalato-conosciuto e dovrebbe anche permettere di evitare un pò di traffico...

...e poi mi attirano le stradine secondarie :-)


.
 

Allegati

  • Plavje.pdf
    1 MB · Visite: 22

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Grazie delle risposte...

...e poi mi attirano le stradine secondarie :-)
[/COLOR]

...purche' non pensi di passare x Belpoggio/Plavije con un camper di 7 metri o trainando una roulotte. E' piu' semplice arrivare direttamente in autostrada al valico di Rabuiese e passare dal benzinaio x prendere la strada per Spodnje Skofije
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Siccome anche a me è scaduta la vignetta e non ho più intenzione di prenderne altre, volevo una conferma: è sicuro che la strada che si imbocca al bivio pola/centro kp non sia anch'essa "a pagamento"? (quella che dovrebbe essere la ljubjanska cesta)
Se così non fosse si può raggiungere kapodistria percorrendo la strada che avete descritto? Perchè avevo sentito voci che dicevano che non si poteva entrare a koper se privi di bollino...:nunsacci: il che mi sembra piuttosto strano oltre che scorretto
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Siccome anche a me è scaduta la vignetta e non ho più intenzione di prenderne altre, volevo una conferma: è sicuro che la strada che si imbocca al bivio pola/centro kp non sia anch'essa "a pagamento"? (quella che dovrebbe essere la ljubjanska cesta)
Se così non fosse si può raggiungere kapodistria percorrendo la strada che avete descritto? Perchè avevo sentito voci che dicevano che non si poteva entrare a koper se privi di bollino...:nunsacci: il che mi sembra piuttosto strano oltre che scorretto


Il bollino è obbligatorio dal imbocco di Kp (la del cimitero!) in poi
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
è sicuro che la strada che si imbocca al bivio pola/centro kp non sia anch'essa "a pagamento"? (quella che dovrebbe essere la ljubjanska cesta)

buona questa...ma non credo proprio che lo stradone che porta dal cimitero a KP center sia superstrada, controllero' la prox volta.

Comunque x arrivar a KP center c'e' una strada alternativa: a Bertocchi anziche' girare a SN giri a DX, scavalchi l'autostrada, vai in direzione Bonifika x 2-3 km fino alla rotatoria dove prosegui verso SN e cosi' arrivi in zona centro dove c'e' quella grande rotatoria con fontana presso il Planet TUS fai attenzione alle precedenze che sullo stradone che costeggia la zona portuale va data a dx al II o III incrocio, non ricordo esattamente quale, in quanto stan facendo lavori di ampliamento della strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo