Giro Gravel zona Chianti con partenza da Firenze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta :)
A fine settembre passero' 4 - 5 giorni a Firenze e volevo fare con mia moglie un giro nella zona del Chianti di 2 giorni con pernottamento da qualche parte. Massimo 150 Km da dividere in 2 giorni. In rete ho trovato qualcosa, ma solo giri da un giorno. Mia moglie ha una Ebike da trekking ma poca esperienza per cui se possibile strade sterrate semplici.
Se foste cosi gentili da consigliarmi qualche percorso da scaricare ve ne sarei grato

Grazie
Gabriele
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non parte da firenze ma siamo in zona... https://eroica.cc/it/gaiole/hundred-route
Fatta con mia moglie (lei con Ebike e minima esperienza) il percorso è facilissimo (solo asfalto e strade bianche) con bellissimi panorami e poco traffico nei tratti asfaltati.
Noi siamo partiti da Monteroni e abbiamo dormito vicino a Gaiole ovviamente puoi fare il contrario.
Monteroni è raggiungibile in treno da Firenze con corse frequenti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non parte da firenze ma siamo in zona... https://eroica.cc/it/gaiole/hundred-route
Fatta con mia moglie (lei con Ebike e minima esperienza) il percorso è facilissimo (solo asfalto e strade bianche) con bellissimi panorami e poco traffico nei tratti asfaltati.
Noi siamo partiti da Monteroni e abbiamo dormito vicino a Gaiole ovviamente puoi fare il contrario.
Monteroni è raggiungibile in treno da Firenze con corse frequenti.
ma non mi pare che lui abbia indicato l'eroica

detto questo consiglio pure io i tracciati dell'eroica, però nn sono molto esperto di giri gravel, ma la parte verso il senese è strepitosa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho capito... intendi che non è proprio un giro ''nel Chianti''?

no no

avevo interpretato male il tuo "non parte da firenze"
sembrava che tu rispondessi a una domanda sull'eroica, invece il senso era differente

è proprio il giro del Chianti per eccellenza, però come dicevi tu...da Firenze a Gaiole sinceramente noin avrei idea come arrivare su strade bianche
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
è proprio il giro del Chianti per eccellenza, però come dicevi tu...da Firenze a Gaiole sinceramente noin avrei idea come arrivare su strade bianche
In effetti tra Greve e Gaiole credo ci siano percorsi molto più adatti alla MTB. Ho un paio di conoscenti che hanno partecipato alla ''Chianti Downcountry'' in quella zona e si sono divertiti parecchio, penso proverò il percorso appena ritorno in sella.
 

AFF

Biker novus
28/12/21
14
3
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea
potresti partire da Greve in Chianti direzione Panzano.
Dopo pochi km trovi sulla sinistra le indicazioni per Lamole ed una volta raggiunto Lamole proseguite per Volpaia.
tutta strada bianca.
Sosta a Volpaia e poi sempre in strada bianca verso Radda in Chianti.
Una volta Radda potete pernottare ed il giorno dopo seguire le strade bianche dell'eroica.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta :)
A fine settembre passero' 4 - 5 giorni a Firenze e volevo fare con mia moglie un giro nella zona del Chianti di 2 giorni con pernottamento da qualche parte. Massimo 150 Km da dividere in 2 giorni. In rete ho trovato qualcosa, ma solo giri da un giorno. Mia moglie ha una Ebike da trekking ma poca esperienza per cui se possibile strade sterrate semplici.
Se foste cosi gentili da consigliarmi qualche percorso da scaricare ve ne sarei grato

Grazie
Gabriele
Potresti andare a Siena in treno, poi Siena-Gaiole-Radda, scendi alla Sambuca e da lì ti immetti sul percorso ciclabile della Pesa fino a Montelupo, poi segui la ciclopista dell'Arno (anche se non completa) fino a Signa e di lì alle Cascine.

Se vuoi posso inviarti una bozza più dettagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Non parte da firenze ma siamo in zona... https://eroica.cc/it/gaiole/hundred-route
Fatta con mia moglie (lei con Ebike e minima esperienza) il percorso è facilissimo (solo asfalto e strade bianche) con bellissimi panorami e poco traffico nei tratti asfaltati.
Noi siamo partiti da Monteroni e abbiamo dormito vicino a Gaiole ovviamente puoi fare il contrario.
Monteroni è raggiungibile in treno da Firenze con corse frequenti.
Ciao, grazie per la risposta. L'eroica la abbiamo fatta nel 2019 ( stupenda ) . Stavolta volevo fare la zona Greve Radda e Gaiole
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Potresti andare a Siena in treno, poi Siena-Gaiole-Radda, scendi alla Sambuca e da lì ti immetti sul percorso ciclabile della Pesa fino a Montelupo, poi segui la ciclopista dell'Arno (anche se non completa) fino a Signa e di lì alle Cascine.

Se vuoi posso inviarti una bozza più dettagliata.
Si grazie sarebbe perfetto. Secondo te e' fattibile senza andare a Siena in treno ma in bici ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema della zona di Firenze è che di sterrato c'è rimasto ben poco, e la conformazione del territorio fa sì che sia difficile concatenare i pochi tratti rimasti. Per cui raggiungere il cuore del Chianti senese è fattibile, ma comporta di fare prevalentemente asfalto e, nei primi e negli ultimi 25 km, strade piuttosto trafficate. Insomma, se vuoi fare Firenze-Chianti-Firenze di gravel puoi fare abbastanza poco.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
potresti partire da Greve in Chianti direzione Panzano.
Dopo pochi km trovi sulla sinistra le indicazioni per Lamole ed una volta raggiunto Lamole proseguite per Volpaia.
tutta strada bianca.
Sosta a Volpaia e poi sempre in strada bianca verso Radda in Chianti.
Una volta Radda potete pernottare ed il giorno dopo seguire le strade bianche dell'eroica.

Molto bella la parte da panzano per lamole e volpaia...fatta in mtb. In salita ma abbastanza soft.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Girovagando in rete avrei trovato questo giro partendo da Firenze. Magari potrei allungarlo un po' verso la zona sud

E' fattibile secondo voi ?
Da una prima occhiata pare molto molto asfalto.

Come suggerito da altri probabilmente la migliore cosa è se vuoi fare gravel vero è spostarti almeno verso la zona di Greve.

In alternativa a Greve ci puoi comunque arrivare in bici su asfalto. Si parla di una 20ina di km, non 2000. E sono comunque strade molto belle.
 

AFF

Biker novus
28/12/21
14
3
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea
Girovagando in rete avrei trovato questo giro partendo da Firenze. Magari potrei allungarlo un po' verso la zona sud

E' fattibile secondo voi ?
Conosco bene quelle strade
è tanto asfalto e poi l'inizio della salita per torre luciana è terribile........
Se vuoi fare un anello da Firenze ti consiglio di salire fino a strada in chianti e proseguire per Chiocchio(un 20 km di asfalto da firenze)
Poco prima di arrivare a Chiocchio giri a dx in via Palaia(qui inizia lo sterro) seguendo le indicazioni per la tenuta poggio ai mandorli.
Passa la tenuta seguendo la strada (sempre facile sterro) ad un certo punto trovi un bivio e giri a destra.
Inizia una stradello sempre sterrato che ti riporta al ferrone.
Ci sono un centinaio di metri un pò al limite per una gravel ma per 100mt si può anche scendere...
Arrivati al Ferrone ci sono più opzioni ma ti dico la più semplice : una volta ricongiunti alla statale giri a dx e prosegui per un paio di km poi trovi la svolta a sx per la Fattoria di Luiano.
Percorri tutta via di luiano ed una volta in cima prosegui per Montefiridolfi.
Sempre a dritto ed inizia un nuovo tratto di sterrato che costeggia la tenuta Tignanello (per chi si intende di vino....) ed in fondo tieni la destra.
Percorri tutto lo sterro(un tratto non semplice ma poca roba) e ti ritrovi a Badia a Passignano.
Prendi per Greve(asfalto) con una salita abbastanza duretta ed una volta che ti sei ricongiunto alla SP 118 giri a sinistra direzione Testa di lepre e passato il testa di lepre prendi a dx Via luciana è che una discesa sterrata facile molto bella.Incontrerai anche l'osservatorio intitolato a Margherita Hack
Finita la sterrata sei di nuovo a valle e segui indicazioni per Firenze
Un mix asfalto sterro
 

Classifica mensile dislivello positivo