Giro Fellicarolo-Colombino-Croce Arcana

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Domani (giovedi 14) avrei intenzione di percorrereil famoso giro.



Io credo che partirò da Croce Arcana alle 9,30 circa, quindi sarò a Fanano verso le 11 (più o meno). Caffe' e salita per il pranzo a Capanna Tassone..........................

C'è qualcuno che incrocia da quelle parti? :prost:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
tarantola ha scritto:
Va bene, per questa volta ti permetto di andare...
p.s. non perderti la nuova piadineria di fanano a fine giro. E nella piazzetta della rotonda.
mai mangiata piadina più buona (alla faccia di Cesenatico!)

Per me non sarà a fine giro :-?
Parto da Cutigliano...........
Cmq qualcosa da mettere sotto i denti prima della salitona mi ci vuole!
 

tonno

Biker superioris
tarantola ha scritto:
Va bene, per questa volta ti permetto di andare...
p.s. non perderti la nuova piadineria di fanano a fine giro. E nella piazzetta della rotonda.
mai mangiata piadina più buona (alla faccia di Cesenatico!)
Hey... Tarantola, vuol dire che non hai mai mangiato la nostra piadina che facciamo a Corlo, in occasione della sagra del 5 di agosto...
... vedi di non perdertela, dai che ti faccio un prezzo da pedalatore :prost:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Bellissima escursione!

Sono partito dalla Doganaccia - Croce Arcana- Scaffaiolo - 401 e 339 per il Passo del Lupo - Lago Pratignana - poi sono sceso per il 405 fino a che non entra nel bosco e sono rislito per la forestale fino al bivio con il 409 dali sono sceso verso Ospitale (purtroppo al bivio in fondo ho preso a sx anziche' a dx ed ho trovato tratti impedalabili- cmq bellissimo) - Capanna Tassone, dove ho pranzato ed ho scambiato 4 chiacchere con il gestore Luigi - Croce Arcana e discesona su Cutigliano
1700 mt in salita e 2500 in discesa
Ero morto!
Per la piadina, tornerò a Sestola il 27, quindi approfitterò di quella occasione :-o

A presto un po' di foto :prost:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mommi ha scritto:
Sai dirmi quanti km sono...
Ci piacerebbe fare un giro del genere partire da cutigliano con la cabinovia poi verso lago scaffaiolo...

Io ho fatto 47 km :-o
Puoi anche allungare la discesa passando per Roncacci e Casa Tauffi. Mi aveva spiegato tutto il gestore della Tassone, ma poi ho preferito scendere sul conosciuto e soprattutto sul breve. Lìalternativa proposta prevedeva un po' di saliscendi :???:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Renzo ® ha scritto:
Mommi ha scritto:
Sai dirmi quanti km sono...
Ci piacerebbe fare un giro del genere partire da cutigliano con la cabinovia poi verso lago scaffaiolo...

Io ho fatto 47 km :-o
Puoi anche allungare la discesa passando per Roncacci e Casa Tauffi. Mi aveva spiegato tutto il gestore della Tassone, ma poi ho preferito scendere sul conosciuto e soprattutto sul breve. Lìalternativa proposta prevedeva un po' di saliscendi :???:

Ma il giro che hai fatto è tutto pedalabile o ci sono tratti da fare a piedi?
Poi non mi torna una cosa con il 401 sei andato fino al lago di pratignano poi hai preso il 405 fino a fanano e sei ritornato indietro per la solita strada fino ad imboccare il 409 fino ad Ospitale e da li sei ritornato a croce arcana con il 413/415? scusa ma non ho capito bene e poi sulla cartina che ho io il 339 non lo trovo...
Posso eventualmente contattarti per altre informazioni?
Grazie :-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mommi ha scritto:
Ma il giro che hai fatto è tutto pedalabile o ci sono tratti da fare a piedi?

2/300 mt te li devi fare a piedi, soprattutto appena hai imboccato il sentiero 339

Poi c'è il 409 che è un po' tecnico. Io ho sbagliato strada ad un bivio con muretto a seccco sulla dx. In pratica ho seguito il 409 integrale che arriva ad un ponticino e non è pedalabile fino al ponte, mentre se andavo dritto mi (segni rossi tondi e sbiaditi) mi dicono che sarebbe stato molto divertente. Il sentiero in questione non è segnalato sulle cartine e porta vicino ad Ospitale :-o Segui il topic su quel sentiero :prost:

Mommi ha scritto:
Poi non mi torna una cosa con il 401 sei andato fino al lago di Pratignano poi hai preso il 405 fino a fanano e sei ritornato indietro per la solita strada fino ad imboccare il 409 fino ad Ospitale ..........sulla cartina che ho io il 339 non lo trovo...

Con il 401 sono sceso fino ad incontrare un ruscelletto che dovresti guadare. Da li, senza traccia obbligata, devi andare a prendere il 339 (sulle cartine mi sembra sia segnato come 335, ma sulle pietre c'è scritto 339 :-( ) fino al Passo del Lupo. Fin qui ci arriveresti anche seguendo integralmente il 401 :-o
Dal Sito www.gumasio.it :-o Inizia qui un tratto di crinale stupendo che, in vari saliscendi, ci conduce al Passo della Riva (proseguire diritti-1454 mt. slm; km. 27,8), e prosegue per la Serra dei Baichetti in una zona dove si trovano alcune rocce da superare a piedi(tratti bici in spalla). A questo punto le fatiche sono finite. Scortati da faggi secolari, ed attraversando praterie con cavalli al pascolo, (bivio con 409) si raggiunge il Lago di Pratignana (1310mt. slm; km 32) in uno splendido altipiano. Si costeggia a sinistra il lago per tutta la sua lunghezza. Alla fine del lago si sale per trenta metri fino alla sbarra che ci immette in una strada carrozzabile che potremmo seguire per la sua interezza fino alla località I Ponti, ma è preferibile, dopo 600 mt. dalla sbarra, prima di entrare nella pineta, svoltare a sinistra sul segnato CAI 405. Inizia qui un fantastico downhill in single track su uno splendido spartiacque,.......
Io ho fatto i primi 2 tagli di quel sentiero (405), dopodichè sono risalito sulla carrozzabile sterrata fino al Pratignana ed al bivio con il 409 che ti ho descritto e che ho memorizzato mentre scendevo

Mommi ha scritto:
..........Ospitale e da li sei ritornato a croce arcana con il 413/415?

Sono tornato a Croce Arcana via asfalto fino a Capanna Tassone e per carrozzabile sterrata fino a Croce Arcana. La strada incrocia spesso i sentieri 413/415 :-o
Mommi ha scritto:
Posso eventualmente contattarti per altre informazioni?

Quando vuoi :prost:
Considera però che non sono del posto, per cui ti posso dare info solo sui tratti che ho effettivamente percorso e che ho riportato anche sul sito Gumasio alla pag "itinerari" :-o
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Ok ti ringrazio adesso mi è tutto più chiaro...
infatti io lo cercavo e ricercavo questo 339 ma boh ad un certo punto ho pensato che mi avessero venduto un cartina poco dettagliata o vecchia anche se mi sembrava al quanto strano... :smile:
comunque così eviteremo di cercare il 335 segnato come 339 allora :-?
grazie di nuovo e a presto... :-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mommi ha scritto:
Ok ti ringrazio adesso mi è tutto più chiaro...
infatti io lo cercavo e ricercavo questo 339 ma boh ad un certo punto ho pensato che mi avessero venduto un cartina poco dettagliata o vecchia anche se mi sembrava al quanto strano... :smile:
comunque così eviteremo di cercare il 335 segnato come 339 allora :-?
grazie di nuovo e a presto... :-o

Se mi dai la tua mail ti mando qualche foto del giro :-o
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Lello ha scritto:
Meglio fare un pò di fatica a pedalare con voi che venirvi a cercare dopo! :soffriba:
:-?
:smile: :smile: :smile:
Ok Lello ti farò sapere... Grazie per l' invito!
l' idea era questa:
Arrivare fino a cutigliano, prendere la cabinovia fare un giro verso lago scaffaiolo, lago di pratignano poi risalire su fino a croce arcana e gustarci la discesa fino a cutigliano.
L' unico dubbio sono i km e la fattibilità dei percorsi... Verresti con noi? :-o lo sai che per me è sempre un grande piacere pedalare con te :prost:
comunque anche un' escursione in quel di montecreto, sestola, fanano oddio... :sbavon:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mommi ha scritto:
l' idea era questa:
Arrivare fino a cutigliano, prendere la cabinovia fare un giro verso lago scaffaiolo, lago di pratignano poi risalire su fino a croce arcana e gustarci la discesa fino a cutigliano.
L' unico dubbio sono i km e la fattibilità dei percorsi...

La Funivia ti può portare anche fino a Croce Arcana (II° troncone), io non l'ho fatta perchè era in manutenzione (sostituivano il cavo).
Se parti dalla Doganaccia ci sono 2 modi per arrivare allo Scaffaiolo.
Uno è quello descritto qui: :-o http://www.gumasio.it/itinerari/itinerappenpistoiese.htm
E' molto bello, ma ci sono tratti da spingere
L'altro è quello di proseguire per la sterrata fino ad arrivare nei pressi del Passo della Croce Arcana, da li si stacca sulla dx una sterrata ripida che ti porta ai ripetitori e da li prosegui sul sentiero GEA fino al Passo della Calanca. Forse più bello paesaggisticamente(nell'itinerario è descritto al contrario) ed anche più pedalabile.
Dal lago ti consiglio vivamente il 401 e non la sterrata che porta al Cavone.
L'ambiente è bellissimo ed il sentiero non è difficile.
Dal Lago di Pratignana per andare a Croce Arcana ci sono tre (o più)modi:
1- quello che ho fatto io, cioè tornare un po' indietro e scendere sul 409 fino a Sega- ATTENZIONE: il 409 presenta 3 bivi importanti. Il primo lo trovi dopo poco averlo imboccato ad una curva a dx il sentiero è poco evidente e c'è una traccia che tira dritto. II° dopo pochi metri da questa curva il sentiero scende ripidi a sx, qui non ti puoi sbagliare perchè è segnalato. Il terzo è ad un muretto a secco che ti trovi sulla dx devi continuare dritto e non a sx
2- Dal Pratignana torni ancora indietro fino al Passo della Riva e da li scendi a Capanna Tassone (tutto sterrato)
3 - Scendi fino a località I Ponti e ti fai in salita tutta la Valle dell'Ospitale o ancora meglio la valle del Fellicarolo, Passo del Colombino. Ma qui bisogna essere molto allenati.

Per la discesa su Cutigliano potresti farvi consigliare da Gigi, il gestore dal Tassone. Lui ha fatto (da Doganaccia) il segnato 8 fino a Roncacce, dopo poche centinaia di mt ha deviatoa DX fino a Casa Tauffi. da li è sceso ancora su segnato CAI e con vari saliscendi seguendo il corso del Fiume si è ritrovato a Cutigliano.
L'altra discesa è quella descritta sull'itinerario su Gumasio.
ATTENZIONE: quando si incrocia la sterrata dopo il Lago S.Gualberto, dobbiamo attraversarla da parte a parte e non farsi ingannare da un segnale con la bici che parte 40 mt. più a sx. Quella è la pista di Downhill, che al momento non è pulita, è piena di contropendenze e non è tanto simpatica a farsi a meno che non si abbia un mezzo adeguato. (io cmq inizilamente ho trovato più difficoltà ad individuare il percorso, che a fare la discesa.....)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo