Giro di Cima d'Asta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luisa-ve

Biker novus
18/7/08
16
0
0
mestre-cavalese
Visita sito
Il giro è descritto sulla guida " Trentino in Mountain Bike - 45 itinerari dalle Dolomiti al Garda" di Piercarlo e Renato Margoni - Edizioni Arca 1992.
Io l'ho un po' modificato e accorciato, perchè fatto in solitaria in una giornata e mezza, partita nel tardo pomeriggio di venerdì 2 agosto e dormito nel bivacco/malga Socede di Sotto. Classificato difficile solo per la lunghezza e il dislivello, in realtà si svolge tutto su asfalto, sterrato ( strade forestali) e un breve tratto a piedi su sentiero.
Distanza e dislivello riportati sono quelli calcolati dalla carta e dal mio contachilometri risultano leggermente inferiori a quelli del giro descritto dai F.lli Margoni.

1° giorno= km 27.5, dislivello m.1541
Spera (frazione di Strigno) m.552, comodo parcheggio alberato, con fontana e panchine, subito dopo il paese - strada asfaltata per rif. Crucolo (m 1105) , rif. Carlettini (m.1368) ( tratti con pendenza al 20%), ponte Conseria (m 1468), tornanti, dopo 1 Km comincia lo sterrato, bosco, pascoli di malga Valsorda Prima, Passo 5 Croci (m.2018) - km 18.5, bellissima posizione. Discesa per 8 km su sterrata con tornanti, incrocio a quota 1462, deviazione per malga Socede di Sotto (m.1537), circa 1 km in salita, fondo ottimo, strada forestale nuova. Malga bellissima, con fontana, acqua corrente anche all'interno, stufa, legna, materassi e coperte (avevo solo sacco lenzuolo), costruita ex novo nel 1988 (km 27,5).
2° giorno= km 87, dislivello 2385
Malga Socede - Refavaie (m 1095), 6 km, sempre sterrato, tornante 500 m di asfalto, Malga Fossernica di Dentro ( m. 1777) , 7,5 km, Malga Fossernica di Fuori (m 1804), 4 km, qualche leggero saliscendi. Discesa sempre su strada forest. in val Zanca, fino al ponte a quota 1291, dove stanno rifacendo casa forestale, e da lì fino al bivio con crocefisso (m.1128) , 6 km, sx. Sterrata che risale la Val Sorda, fino a Malga Fiamena (1744), attenzione a bivio con cartello e deviaz. a dx su pista/sentiero da fare a piedi causa pendenza e fondo, in 10 min. alla malga, bellissima, posizione estremamente panoramica , km 6,5, vari saliscendi nuovamente sterrata, quota 1795. Discesa fino a Cicona di Canal S. Bovo (10 km), poi asfalto fino a Prade ( possibilità scorciatoia per sentiero) e Canal (m.751)(4 km). Da qui solo asfalto: 15 km di salita dolce continua al Passo Broccon (m 1616) , dopo 2,5 km deviazione per val Malene - Malga Cavallara, stradina in discesa bellissima in bosco di latifoglie fitto, (km 6,5), campeggio Val Malene, Pieve Tesino, Pradellano, Bieno, Strigno, Spera ( km 21 - qualche saliscendi e ultimi 90 m in salita e si sentono tutti...ero proprio alla frutta!). Acqua abbondante su tutto il percorso, con molte fontane e fonti.
 

danloc68

Biker novus
31/1/08
7
0
0
Roncegno (TN)
Visita sito
Brava, bel giro che merita. spero di riuscire a farlo entro settembre o anche più avanti se il tempo tiene.
"Complimenti" ai tuoi amici che non se la sono sentita: o sono troppo fighetti per mettere asfalto sotto i tasselli o non hanno gamba e fegato per il dislivello da affrontare.

Complimenti ancora.

daniele
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Faccio un appunto se Luisa-ve me lo consente, dato che ho casa proprio lì, arrivati a Passo 5 croci varrebbe la pena fare un giretto verso i laghetti:
img0941ll3.jpg

esattamente seguire le indicazioni a dx delle 5 croci ..si intravede un sentierino, si pedala e spesso si cammina per circa 20 -30 minuti, dato qualche pietrone, fino ad arrivare ad un bivio senza segnalazioni dove sulla destra dopo 10 metri si intravedono i laghetti :
img0898uw9.jpg


Lo scenario è splendido, in lontananza si vede la cima d'asta dal versante opposto a quello proposto da luisa-ve , che volendo si potrebbe anche raggiungere proseguendo per il sentiero, ma dierei molto poco praticabile in mtb, piu che altro a piedi.....

scusa l'intromissione luisa-ve ma sono posti dove sono nato e che ogni volta che ne sento parlare e vedo foto mi viene la pelle d'oca....
queste sono foto scattate in ago-08 durante un giretto mattutino....appena posso postero anche treacce gps
 

luisa-ve

Biker novus
18/7/08
16
0
0
mestre-cavalese
Visita sito
Conosco bene il sentiero da te richiamato: non è forse quello che porta a forcella Magna? Concordo che è molto + "godibile" se fatto a piedi, con soste varie ai laghetti, anche se spesso ho trovato bikers che lo facevano ( qualche tratto però a piedi); del resto è citato come percorso su varie guide di mtb, es. "Lagorai in mtb - 26 itinerari di 1 o + giorni" di Daniele Pattari - ed Tamari. Salita al passo 5 Croci, sentiero per forcella Magna e discesa a malga Sorgazza.
Ciao LuisaM
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Conosco bene il sentiero da te richiamato: non è forse quello che porta a forcella Magna? Concordo che è molto + "godibile" se fatto a piedi, con soste varie ai laghetti, anche se spesso ho trovato bikers che lo facevano ( qualche tratto però a piedi); del resto è citato come percorso su varie guide di mtb, es. "Lagorai in mtb - 26 itinerari di 1 o + giorni" di Daniele Pattari - ed Tamari. Salita al passo 5 Croci, sentiero per forcella Magna e discesa a malga Sorgazza.
Ciao LuisaM


........si esatto è quello che arriva poi a forcella magna nonchè alla catena dei lagorai ...ma fino a forcella magna non è tanto consigliabile arrivarci in bici ....a meno che uno non voglia scendre poi per Pieve Tesino o tornare indietro ....sempre seguendo il tuo itinerario non offre tante alternative ....

img0920ju6.jpg


o-oo-oo-oo-o
Cmq complimeti ..hai fatto un bel giretto ...posti meravigliosi, questa si che è natura !!!!
 

@lino

Biker novus
7/8/07
19
0
0
PADOVA
Visita sito
........si esatto è quello che arriva poi a forcella magna nonchè alla catena dei lagorai ...ma fino a forcella magna non è tanto consigliabile arrivarci in bici ....a meno che uno non voglia scendre poi per Pieve Tesino o tornare indietro ....sempre seguendo il tuo itinerario non offre tante alternative ....

img0920ju6.jpg


o-oo-oo-oo-o
Cmq complimeti ..hai fatto un bel giretto ...posti meravigliosi, questa si che è natura !!!!



Prendo spunto da questo giro e da questo suggerimento per andare a fare un giretto domenica anche per godere di un pò di bei colori autunnali, tra l'altro con un pò di neve che forse scederà dev'essere uno spettacolo da non perdere ... volevo salire al 5 croci e poi seguire il sentiero da voi segnalato fino ai laghi e poi in forcella magna per poi scendere a malga sorgazza pieve tesino e rientro verso strigno.
Volevo chiedervi quanto è pedalabile il sentiero in questione? e la discesa a malga sorgazza?

grassie!!!
 

@lino

Biker novus
7/8/07
19
0
0
PADOVA
Visita sito
Conosco bene il sentiero da te richiamato: non è forse quello che porta a forcella Magna? Concordo che è molto + "godibile" se fatto a piedi, con soste varie ai laghetti, anche se spesso ho trovato bikers che lo facevano ( qualche tratto però a piedi); del resto è citato come percorso su varie guide di mtb, es. "Lagorai in mtb - 26 itinerari di 1 o + giorni" di Daniele Pattari - ed Tamari. Salita al passo 5 Croci, sentiero per forcella Magna e discesa a malga Sorgazza.
Ciao LuisaM

Ieri abbiamo fatto questo giro e precisamente siamo partiti da sotto strigno direzione rif. cruccolo e carlettini e poi salita al passo 5 croci.
Siamo saliti poi alla zona dei laghetti e su a f.lla magna.
Discesa su malga sorgazza-pieve tesino-passo forcella-strigno.

La strada dal 5 croci a f.lla magna è pochissimo pedalabile ma lo scenario è grandioso, c'era questa spruzzata di neve che dava ancora più fascino alla cosa. La discesa da f.lla magna è un pò fastidiosa e non molto continua nella parte alta per la presenza di pietre molto grosse che obbligano a scendere spesso dalla bici.

Nel complesso il giro è meraviglioso 1800m di dsl circa per 55 km.

Grazie per i suggerimenti.

ciao
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Ieri abbiamo fatto questo giro e precisamente siamo partiti da sotto strigno direzione rif. cruccolo e carlettini e poi salita al passo 5 croci.
Siamo saliti poi alla zona dei laghetti e su a f.lla magna.
Discesa su malga sorgazza-pieve tesino-passo forcella-strigno.

La strada dal 5 croci a f.lla magna è pochissimo pedalabile ma lo scenario è grandioso, c'era questa spruzzata di neve che dava ancora più fascino alla cosa. La discesa da f.lla magna è un pò fastidiosa e non molto continua nella parte alta per la presenza di pietre molto grosse che obbligano a scendere spesso dalla bici.

Nel complesso il giro è meraviglioso 1800m di dsl circa per 55 km.

Grazie per i suggerimenti.

ciao
Vagando sul sito mi sono ricordato dopo anni del mio giro...
http://www.ironelli.it/?p=190

Il sentiero è fattibile, sia in su che in giu.
Ciao.!
 

Classifica mensile dislivello positivo