Giro di 8 ore, 98km, 2700m di dislivello (positivo) : QUALE BICI??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Secondo voi quale è la bici ideale per fare un giro così??

Mi son accorto che son i giri che più mi piacciono e che si fa asfalto, sterrato e singletrack quindi serve una bici molto polivalente e relativamente leggera.

Voi cosa ne pensate? ( è una specie di sondaggio per valutare idee diverse )
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Grisù;1383197 ha scritto:
Secondo voi quale è la bici ideale per fare un giro così??

Mi son accorto che son i giri che più mi piacciono e che si fa asfalto, sterrato e singletrack quindi serve una bici molto polivalente e relativamente leggera.

Voi cosa ne pensate? ( è una specie di sondaggio per valutare idee diverse )

Io lo farei con una Lee Cougan Hurricane AL 2004 :cucù:%$)) %$))
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Grisù;1383197 ha scritto:
Secondo voi quale è la bici ideale per fare un giro così??

Mi son accorto che son i giri che più mi piacciono e che si fa asfalto, sterrato e singletrack quindi serve una bici molto polivalente e relativamente leggera.

Voi cosa ne pensate? ( è una specie di sondaggio per valutare idee diverse )

la bici per giri così, a meno che non tenti di usare un dh specifica, non ha molta importanza se resti entro i 14 kg


per giri così serve la gamba......e basta.....
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Per la moto ci ho pensato... ma a un Beta Alp 4.0 :beautifu::beautifu::beautifu: ( anche se avessi i soldi ci provereri con una SuperEnduro, son fan KTM... )
Renzo ®;1383218 ha scritto:
Io lo farei con una Lee Cougan Hurricane AL 2004 :cucù:%$)) %$))


Si, ma sulla salita al Rif. Bozzi e la discesa sul singletrack pieno di sassi una sospensione dietro non avrebbe fatto male... :cucù:


La gamba ha retto anche se gli ultimi km stavo per addormentarmi sulla bici!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se è leggera è meglio, serve allenamento e abitudine a stare seduti in sella molte ore; a mio avviso con una full schiena e fondo schiena ringraziano
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Io lo farei solo con la mia :mrgreen:

scherzo, ho fatto diverse volte questo tipo di escursioni lunghe, qui ne trovi una molto simile come caratteristiche:
http://www.mtbvolturno.it/dett_esc.php?id=189&map=1

mente questa è molto, ma molto più impegnativa...
http://www.mtbvolturno.it/dett_esc.php?id=105&map=1

La bici ideale ??? escludendo bike che vanno oltre i 14, 15 kg al max, il resto credo che siano tutte ok, dipende molto da te...

con la mia heckler mi sono trovato molto meglio rispetto alla front che avevo prima, questo soprattutto per il maggior divertimento in discesa...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Grisù;1383312 ha scritto:
Quindi bi-ammortizzata...
Altra cosa, secondo me non va troppo leggera prima di tutto deve essere affidabile!!

La coperta è sempre corta :scassat:
La bici giusta potrebbe essere una full Marathon/xc, ne cito una per tutte, poi anche le concorrenti vanno bene se non meglio: Giant Trance.
Il problema è che se la vuoi leggera ed affidabile devi spendere tanto, se la vuoi scorrevole in salita (gomme semislick e leggere) devi pagare in discesa e viceversa.

La bici ideale non esiste.
Io ho una bici che mi permette di fare tutto o quasi, ma non è ideale per niente forse..........In ogni situazione esiste sempre una bici che potrebbe andar meglio, oppure che andrebbe benissimo ma che costra un occhio della testa :roll:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io per un giro del genere consiglierei una full, leggera, ma pur sempre una full che comunque sul lungo consente di salvaguardare ujn pò di + la postura e la schiena.
ricorda che comunque, un giro così non lo fa la bicicletta, ma te.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ora scrivo un po'con calma...

Il giro in questione:

Partenza da Caldes, Val di Sole (TN) ( ore 7.00 ). Si sale al passo Tonale da cui si scende fino quasi a Ponte di Legno. Arrivati al terzo tornante si prende una strada sterrata dal fondo molto irregolare che sale fino al rifugio Bozzi e da li, dopo un pezzettino a spinta causa pendenza proibitiva ( tirano i tendini sul dietro delle cavilgie causa la pendenza ) si arriva alla forcella del Montozzo.
Passata la forcella si scende in singletrack ( attenzione è molto tecnico con molte rocce e a volte si deve portare la bici ) fino alla diga di Pian Palù da dove su strada bianca che poi diventa asfaltata si arriva a Pejo Fonti dove si prende la statale e si torna a Caldes (ore 16.30).

( io nomino Caldes perchè è il mio paese, ma volendo si può accorcare a circa 70km partendo da Fucine )

La mia bici è una front montata con forcella RS Pilot SL non bloccabile,gruppo LX con cambio XT, freni a disco Hayes, ruote mavic X223, gomme Conti Vapor davanti e Panaracer dietro. Il totale alla bilancia dice 13-14kg ( non posso esser preciso perchè ho usato una bilancia per persone... ).

Tralasciando il sottoscritto quello che volevo era una discussione su che bici secondo me si può usare per questi tipi di giri ( pensavo di andare a vedere l'arrivo della Transalp a Malè per farmi un'idea, anche se al momento pensavo a una Cube Stereo o se no la Gary Fisher HiFi ).

Voi cosa usereste doveste fare un giro di questo tipo avendo tipo un 2500-3000€ da spendere??

Questi giri secondo me valgon la pena del tempo e dei soldi che si impiegan per allenarsi e farsi la bici...
o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, forse una cannondale rush,oppure anche una stumpjumper fsr specialized, + race ma con 110 di escursione la prima, decidamente trail bike la seconda, per giri totali come il yuo, confortevole in salita, precisa in discesa, è un pò la volvo delle bici, a mio parere, da viaggio, senza guardare al cronometro ecco..
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Esatto ho visto che il segreto per non morire durante il viaggio è controllarsi, mi è stato di aiuto il cardio (19€) e il fatto di tenere conto che non devi fare il fighetto sulle salite tenendo conto che devi fare tanta strada. Quindi no scatti e soprattutto occhio agli infortuni anche lievi...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Premesso che la fattibilità di un giro del genere dipende in primissimo luogo dal biker,che deve essere,come dici tu giustamente,non solo allenato ma anche accorto e intelligente,mi sembra che comunque tu non voglia scendere a compromessi troppo "da salita" onde evitare spiacevoli sorprese in discesa,visto che è tosta.Allora,fatta salva la lucidità che si deve ancora avere per affrontare una discesa tecnica dopo tanta salita,non vedrei male una MDE Carver o una Commencal Meta5.5.Partendo anche per la francese dal solo telaio,avresti su entrambe il Fox RP23,superleggero e super-regolabile,ottima trazione su sconnesso e ottima resa su asfalto(un monocross con rinvii e un pivot virtuale).Montate con una Fox 32 Talas avresti la possibilità di variare parecchio l'assetto.Ruote DT1750,forse al momento le migliori nel rapporto peso/robustezza.Per le gomme vedrei bene un'accoppiata 2.3 davanti e 2.1 dietro,da una coppia di Conti SpeedKing Supesonic che viene a pesare 9 etti(5 il 2.3. e 4 il 2.1),ma sulla cui robustezza in pietraia non giurerei,sino ai Minion passando per i Kenda Nevegal e chi più ne ha più ne metta.Per finire gruppo tipo XT o X9 oppure volendo esagerare XTR o X0,reggisella,attacco(abbastanza corto) e manubrio leggeri ma in alluminio(no carbon) e una sella che sia veramente comoda per te,in questo caso senza guardare il peso. Così avresti una bici sui 13 Kg ma sufficientemente robusta ed affidabile.Tengo a specificare che gli esempi dei telai sono stati fatti sulla base di bici che ho provato bene di persona,lo dico prima che comincino post del tipo:e la Blur LT dove la metti,la Banshee Pyre non la consideri ecc.ecc.Sono molti comunque i telai full con circa 130/140 di escursione intorno ai 3 Kg con ammo.La scelta è estremamente personale e,putroppo,troppo spesso legata al budget e/o eventuali offerte ricevute.Buona scelta e complimenti per i bei giri che ti spari!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Grisù;1383779 ha scritto:
Ma non è che una bici del genere è un po'troppo fragilina?? Per giri così lunghi, non sapendo cosa puoi trovare in singletrack anche il fattore robustezza è importante.

ciao, con la stumpjumper ho fatto giri decisamente dissestati e si è sempre comportata egregiamente, non posso proprio dire che sia fragilina; la mia è il modello con escursione 100-100 e pesa 11.5 Kg perchè montata con componenti top; la lunghezza del giro dipende dal proprio allenamento, io al massimo ho fatto tappe di 80 Km, ma spesso sono decisamente più brevi (ma magari con forte dislivello e fondo molto sconnesso); nei giri molto lunghi la preferisco alla enduro perchè alla distanza il maggior peso e l'attrito dei ruotoni si fa sentire o-o
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
bel giro, intanto!
l'ho fatto nel 2003 partendo da Fucine con la mia Rocky element ed escursioni 90-90, peso della biga circa 12 kg
confermo che, visto che il giro è impegnativo, la bici non dovrebbe essere troppo oltre a quel peso altrimenti con tutta quella salita diventa una sofferenza...per la discesa...bhè lì ci vuole anche un po' di manico ;-)

divertiti!

saluti
rufus
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo