Giro delle funivie di Merano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Km: 92
Dislivello in discesa: 5700m.
Dislivello in salita: 500m.
Difficoltà: alta
Tempo di percorrenza netto: 6.45
Carta: Tabacco n° 011 Merano e dintorni
Autore: Maurizio Deflorian
Web: www.meranobike.it

Una comoda base per la partenza è la stazione ferroviaria di Merano, dove troviamo un grande parcheggio gratuito. Da qui ci scaldiamo i muscoli percorrendo qualche km. verso Lana.
Sul monte S. Vigilio non possono salire le auto, e si respira un’ aria ottima godendo di un magnifico panorama. Partiamo in direzione Lana su strada forestale. Raggiunto Pavicolo comincia un sentiero ripido e a tratti tecnico, con molti sassi. Nel finale ancora tratti difficili su sassi scivolosi. Da Lana raggiungiamo Postal e la nuova, ma piccola funivia per Verano, dove trovano posto al massimo quattro biker con le loro bici per cabina. Dalla stazione a monte scendiamo direttamente sul sentiero B fino alla stazione a valle della funivia, 900 m. di dislivello in pochissimi minuti su trail ripido e difficile(per i meno esperti qualche breve tratto a spinta), poi riprendiamo la funivia.
Da Verano tratto in falsopiano su strada asfaltata e poi giù sulla vecchia mulattiera che collega con l’altipiano, un toboga divertentissimo, lastricato e molto ripido nel bosco dove bisogna fare attenzione se i sassi sono umidi. Al maso Hecher (con meritata pausa !)comincia la strada in falsopiano che ci porta fino alla funivia di Merano 2000. Dalla stazione a monte ci aspettano 1600 m. di discesa, che cominciano con una veloce forestale e poi su sentiero boschivo fino alla chiesetta di S. Caterina. Da qui comincia un sentiero ripido e tecnico, in parte lastricato, che nel bosco ci porta fino a quota 545 m. Proseguiamo poi su strada in discesa fino a castel Rametz dove, passata la variante est per Scena, giriamo a destra per via Planta e arrivati al torrente Passirio ci immettiamo nella ciclabile verso Saltusio.
Saliamo con la funivia fino a Prenne e ci dirigiamo su strada asfalta fino a Videgg. Da qui raggiungiamo i magnifici prati di Taser attraverso strade di montagna, sentieri e forestali in discesa e falsopiano. Inizia la vera discesa, a tratti ripida, a tratti più dolce che ci riporta fino in centro a Merano.
Le discese sono in molti punti difficili e tecniche, è obbligatorio avere una buona confidenza con la pendenza e essere dotati di mezzi freeride, enduro o almeno xc full.

Varianti:
1) Funivia di S. Vigilio: (per chi non ha paura di qualche metro di salita) prendere la strada forestale 34 fino alla chiesetta di S. Vigilio (1793) e poi velocissima discesa su strade forestali 9 e 31 fino al rist. Tschigg. Scendere ancora fino a Cermes e Lana.

2) Dopo aver effettuato la prima discesa di Verano, prendere la vecchia statale per Bolzano fino a Vilpiano (5 km. ) e salire sulla funivia per Meltina: dalla stazione a monte scendere direttamente prima su sterrata e poi su sentiero fino alla stazione a valle della funivia, 900 m. di dislivello in pochissimi minuti con finale su trail ripido e difficile, poi ritornare alla funivia di Verano.

3) Funivia di Merano 2000:prendere il sentiero W in falsopiano per la Kirchsteiger Alm e poi la strada 14 di servizio alla seggiovia, molto ripida con tratti a spingere fino al rifugio Valcanova a 2300 m. Scendere su single trail 13 e 3 fino alla funivia e poi come prima. In tutto 2000 m. di entusiasmante discesa fino a Merano.

Diventano cosi più di 7000 totali di dislivello in discesa!


Roadbook:

Km Quota Descrizione

0.00 300 Stazione ferroviaria di Merano
0.90 306 Passaggio a livello a sx
2.43 297 Alla rotonda di Ponte Marlengo diritto
7.83 310 Lana, bivio a dx per la val d’Ultimo
8.16 320 Funivia di S. Vigilio
8.16 1486 Uscendo a sx in direzione Hotel Vigilius e Pavicolo
9.06 1395 Dopo i primi masi imboccare il sentiero n° 34 in direzione Pavicolo e Lana
10.16 1160 A Pavicolo continuare sul 34 in direzione Lana
11.56 850 Incrociare la strada asfaltata e continuare diritto
12.62 650 Dopo il maso Punter , su strada parzialmente cementata, girare a sx per Cermes
14.32 470 Fine del sentiero naturalistico Aichweg, girare a dx su asfalto e prendere la strada per Lana
15.77 363 Dopo il tornante a dx su piccolo sentiero asfaltato per la gola di Lana
16.20 322 Alla Gola di Lana prendere a sx strada sterrata lungo il Rio Valsura
17.30 297 Alla fine dalla sterrata a sx e ancora a sx sul ponte pedonale, di nuovo a sx verso il biotopo
18.90 274 Alla cava proseguire diritto lungo il biotopo
21.21 268 Alla fine dello sterrato girare intorno alla seconda cava e prendere la strada asfaltata a sx
22.55 264 Bivio Lana-Postal, passare il cavalcavia e il centro di Postal verso la funivia
25.30 267 Stazione a valle della funivia per Verano
25.30 1160 Dalla stazione a monte prendere il sentiero B fino alla stazione a valle
30.00 267 Stazione a valle della funivia per Verano
30.00 1160 Dalla stazione a monte prendere la strada per il centro del paese
30.52 1230 Alla provinciale 98 per Avelengo a sx su strada asfaltata
33.05 1255 Al maso Spitzegger a sx scendere per la strada asfaltata
34.84 1060 A sx prendere il sentiero n° 11 e poi n° 1 per Merano e poi deviazione a sx per maso Hecher
36.24 642 Al maso Hecher a dx su asfalto verso Merano
38.54 523 Bivio a dx n° 2a per Fragsburg - Merano in leggera salita su asfalto
39.64 590 Bivio a sx per Merano
42.44 525 Sulla curva a sx piccolo sentiero non segnalato a dx per Castel Labers
42.87 517 A castel Labers strada forestale a dx per la funivia di Merano 2000
44.57 640 Stazione a valle della funivia di Merano 2000
44.57 1900 Prendere la strada forestale 18 in direzione Falzeben
48.27 1610 A Falzeben su sentiero n° 14 incrociare 3 volte la provinciale
50.25 1500 Prendere il sentiero n°14b fino alla caserma dei carabinieri
52.90 1268 Strada a dx in direzione di S.Caterina
53.79 1240 Prendere il sentiero n° 2 prima a sx poi a dx per Merano e incrociare 3 volte la provinciale
57.69 545 Alla fine del sentiero continuare sulla strada asfaltata per Merano
58.76 440 A castel Rametz continuare dritto incrociando la variante est e poi subito a dx in via Planta
60.96 358 Alla fine della via in direzione del campo di calcio collegarsi alla pista ciclabile della Passiria
62.51 384 Ponte sulla ciclabile
67.31 465 Ponte a Saltusio, a sx in salita verso la funivia
67.61 495 Funivia dell’ Hirzer, stazione a valle
67.61 1415 Stazione a monte, a dx su asfalto in direzione Videgg
68.27 1400 Bivio a sx in salita
71.91 1543 Videgg, a dx su mulattiera in direzione Verdines –Taser n° 40
73.71 1490 Sentiero a sx in direzione Taser
74.16 1470 Incrocio con strada cementata, riprendere il sentiero
76.70 1450 Taser, sotto la stazione a monte della funivia prendere il sentiero 18a a dx
78.40 1235 100 m. di strada asfaltata e poi al tornante a sx per maso Laimer
79.49 1085 Alla fine della sterrata a sx su asfalto
80.64 910 bivio a sx su sterrata
81.87 858 Maso Salfner, continuare diritto
82.42 850 Maso Salfgut a dx inizia il sentiero Raststeinweg
83.63 815 Incrociare la strada e continuare su sentiero
85.25 665 Al bivio per S. Giorgio prendere a sx il Goyenweg
86.83 523 Incrocio della strada per Avelengo, continuare diritto per castel Labers
87.61 517 Castel Labers, continuare per Merano su asfalto
90.48 315 Ponte della Posta, a dx verso il centro
92.00 300 Stazione ferroviaria di Merano
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bei ricordi...:free:
Una precisazione: il sentiero diretto sotto la funivia di Verano è stato chiuso alle bike (almeno in alta stagione) per il numeroso traffico escursionistico. Quando si arriva al pilone della funivia dove si trova il segnale di divieto, continuare a sx su strada asfaltata fino al maso, da li inizia uno splendido trail tecnico e ripido fino a Gargazzone, arrivati in paese a dx si ritorna alla funivia.

Per nuove varianti sulle altre funivie guardare nel mio sito nella sezione freeride & downhill :free:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La prossima volta che lo fate, se non è davvero troppo tecnico, sarei ben disposto a partecipare!! Io sono di Bolzano, ma nn conosco molti "giri" nei dintorni, giusto qualche puntatina ai laghi...
 

Musty

Biker paradisiacus
Questa estate dovrei venire con mia moglie in vacanza in trentino e questo non me lo perdo... oltretutto ho visto il sito di meranobike segnalato dal mitico Marco e cercherò vai itinerari!

Un itinerario splendido e, anche senza GPS, è seguibilissimo grazie alla precisione estrema della descrizione... quasi meglio del GPS!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Per le funivie di Merano 2000 e saltusio non c'è problema, sono grandi, la funivia di S. Vigilio devi prenderla presto la mattina, entro le 8.30, se no è difficile salire, e quella di postal-verano è molto piccola, o presto la mattina o nel pomeriggio, specialmente la domenica, ma al massimo apettate un pò! Sentieri: per verano il sentiero descritto nel roadbook è chiuso alle bike, quando si arriva al cartello di divieto continuare su asfalto in discesa e poi prendere il sentiero segnalato (l'unico) verso gargazzone, molto bello anche questo (decrizioni e piante nel mio sito)
Merano 2000: ok il sentiero descritto, se avete tempo e volete fare più giri, si può scendere sul 50-55 (impegnativo) che arriva diretto alla funivia.
Saltusio: arrivati a taser seguire il roadbook o continuare su asfalto e poi prendere il sentiero 18 (più tecnico e divertente) e poi ricollegarsi. se avete tempo, potete anche scendere sul bel sentiero 20 e poi prendere la funivia di taser (gruppi di bici solo al pomeriggio)e ritornare in alto (anche qui descrizioni e piante sul mio sito-Freeride/taser):prost:
 

freak out

Biker novus
13/9/06
40
0
0
Udine
Visita sito
Per le funivie di Merano 2000 e saltusio non c'è problema, sono grandi, la funivia di S. Vigilio devi prenderla presto la mattina, entro le 8.30, se no è difficile salire, e quella di postal-verano è molto piccola, o presto la mattina o nel pomeriggio, specialmente la domenica, ma al massimo apettate un pò! Sentieri: per verano il sentiero descritto nel roadbook è chiuso alle bike, quando si arriva al cartello di divieto continuare su asfalto in discesa e poi prendere il sentiero segnalato (l'unico) verso gargazzone, molto bello anche questo (decrizioni e piante nel mio sito)
Merano 2000: ok il sentiero descritto, se avete tempo e volete fare più giri, si può scendere sul 50-55 (impegnativo) che arriva diretto alla funivia.
Saltusio: arrivati a taser seguire il roadbook o continuare su asfalto e poi prendere il sentiero 18 (più tecnico e divertente) e poi ricollegarsi. se avete tempo, potete anche scendere sul bel sentiero 20 e poi prendere la funivia di taser (gruppi di bici solo al pomeriggio)e ritornare in alto (anche qui descrizioni e piante sul mio sito-Freeride/taser):prost:
Bene bene, non vedo l'ora di venire a girare da quelle parti... se vuoi quando verremo potrei contattarti così magari vieni a girare con noi.:prost:
 

freak out

Biker novus
13/9/06
40
0
0
Udine
Visita sito
Chiedi alla pension paradies 0473448367 a lagundo, buon prezzo, piscina e sauna, luca è un amico e un biker e sà dove mettere al sicuro le vostre bike:prost:
Grazie Carb, lo chiamerò appena sarò sicuro delle date.
Senti, quali sono i giri in cui si deve pedalare meno? Dalle mie parti faccio quasi solo giri in cui la discesa te la guadagni sudando in salita e vista la presenza di tutte quelle funivie mi sta prendendo la pigrizia... e la mia bici pesa 16 chili e rotti e non mi dispiacerebbe per una volta fare delle discese senza essere già cotto.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie Carb, lo chiamerò appena sarò sicuro delle date.
Senti, quali sono i giri in cui si deve pedalare meno? Dalle mie parti faccio quasi solo giri in cui la discesa te la guadagni sudando in salita e vista la presenza di tutte quelle funivie mi sta prendendo la pigrizia... e la mia bici pesa 16 chili e rotti e non mi dispiacerebbe per una volta fare delle discese senza essere già cotto.
Quella più pedalata è l'ultima, Saltusio, semmai puoi saltarla e fare due discese sulle altre, da s. vigilio scendi una volta a dx sul 33 e una volta a sx sul 34, da postal verano scendi sempre verso gargazzone, da Merano 2000 scendi sul 50-55 e una volta sul 3. Le indicazioni dei sentieri le trovi sul mio sito sez freeride, cliccando sulle varie funivie:prost:
PS il 7-8 giugno c'è un freeride test a merano 2000 con giornaliera scontata http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=96820
 

freak out

Biker novus
13/9/06
40
0
0
Udine
Visita sito
Quella più pedalata è l'ultima, Saltusio, semmai puoi saltarla e fare due discese sulle altre, da s. vigilio scendi una volta a dx sul 33 e una volta a sx sul 34, da postal verano scendi sempre verso gargazzone, da Merano 2000 scendi sul 50-55 e una volta sul 3. Le indicazioni dei sentieri le trovi sul mio sito sez freeride, cliccando sulle varie funivie:prost:
PS il 7-8 giugno c'è un freeride test a merano 2000 con giornaliera scontata http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=96820

Molto interessante il tuo sito...dovrò stamparmi qualche pagina prima di partire. Pensi che le funivie saranno affollate in quel periodo?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ATTENZIONE!
ultimo aggiornamento: la funivia di Postal-Verano crea difficoltà a fare salire le biciclette, in pratica discriminano i downhillers-freeriders e per adesso fanno salire solo bici "leggere". Quale sia la bici accettata per salire non si sa, sembra che non facciano salire bikers con protezioni e casco integrale, prima di partire meglio informarsi presso la funivia 0473278187.
Una volta su il sentiero descritto per la discesa è fattibile, anche perchè non è per niente frequentato da escursionisti:prost:
Se invece avete integrale e protezioni e siete auto muniti, andate prima a S. Vigilio in auto e poi andate a parcheggiare direttamente alla funivia di merano 2000, scendendo sul sentiero 55 e anche sul 3 che arrivano direttamente alla funivia, indicazioni sul mio sito:prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vorrà dire che metterò l'integrale nello zaino.. :nunsacci: che brutto doversi vergognare!

Anzi l'altro giorno sono passato proprio lì sotto durante un giretto sulla ciclabile Bolzano-Merano con ritorno sulla statale.. e mi sono ricordato del giro segnato sul tuo sito.. quasi quasi un giorno che fà caldo.. :il-saggi:

(anche infrasettimanale, eh!)
 

Classifica mensile dislivello positivo