Giro della Croda Rossa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delia

Biker novus
21/9/08
6
0
0
Trento
Visita sito
"Scampagnata" conclusiva di stagione (o almeno credo!).
Partenza da Villabassa (BZ) in val Pusteria lungo la pista ciclabile (asfalto) della Pusteria fino a Dobbiaco Nuova quindi svolta verso sud lungo il tracciato (sterrato leggero) della ferrovia Dobbiaco Cortina. Dopo il passo di Cima Banche si scende verso Cortina per circa 1 km e sulla destra, al di la della statale, si trova la vecchia polveriera da cui si stacca il tracciato che conduce a forcella Lerosa (mulattiera ripida e faticosa). Arrivati in cima si scende ripidamente verso la locanda Ra Stua e da li si rilale la val Salata (strada sterrata per brevissimi tratti impedalabile) verso il rif. Sennes. Poco prima di questo si svolta verso il rifugio Biella e lo si raggiunge con comoda pedalata.
Da questo punto inizia il tracciato di vera montagna.
Poco sopra il rifugio, in direzione N-O, il sentiero, impraticabile in sella, conduce alla forcella Sora Forno (2388 msm). Inizia la discesa del Forno (segnavia n.1).
I veri appassionati di dh probabilmente riusciranno a percorrere la discesa in sella, ma visto che la maggiorparte di noi non è dotata di ali io consiglierei :il-saggi: una più prudente camminata verso il fondovalle.
Raggiunta la quota 2186 si seguono le indicazioni per malga Cavallo (Rossalm segnavia n.3). Un sentiero sali e scendi a volte pedalabile a volte no raggiunge in breve i prati della malga. Da qui inizia una ripida strada forestale (ottimo sterrato) che precipita fino a Ponticello. Arrivati sull'asfato lo si segue fino a Säge; a destra dopo circa 2km si trovano le indicazioni per la pista ciclabile a da qui in breve di nuovo a Villabassa.

Giro sconsigliabile a chi detesta spingere la bicicletta lungo i sentieri (io lo ho fatto per circa 30 min).
Il giro effettuato nel verso opposto potrebbe essere decisamente più faticoso.
L'indicazione geografica Trentino Alto Adige non è corretta in quanto il percorso si svolge per metà in Veneto.
Cartografia comprensiva di tutto il percorso TABACCO fg.031 "Dolomiti di Braies".
Nessuna traccia gps viaggio ancora alla "vecchia" con cartina al seguito.
 

Classifica mensile dislivello positivo