GIRO DEL CORCHIA - Ancora la data 'un c'è

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Già a Settembre m'era nata l'idea - dal felice incontro di un fiorentino falso (io) e un pratese vero (Bietola) - di fare il gro del Corchia, come descritto sul sito del Gumasio (www.gumasio.it).

Si tratta di un giro alla portata di quasi tutti (anche alla mia, che è tutto dire): 30 chilometri e circa 1000 metri di dislivello (la salita è quasi tutta su asfalto).

Si prevede di partire alle 10 da Tre fiumi, località ad un chilometro da Arni (in Lunigiana, prov. Lucca), giusto all'incrocio fra la provinciale n.13 e la strada che porta ad Arni (coor. N 44.03.372, E 10.16.248).

Da lì si sale al Passo Croce passando per la Galleria del Cipollaio, poi Fociomboli (CAI 11) e Rifugio Del Freo (CAI 128)

Si prevede di essere al Del Freo per le 13 (prendendosela comoda: nessuno ha voglia di fare le corse) per un frugale spuntino (lasagne o minestrone di verdure per iniziare, poi salsicce e polenta o spezzatino di cinghiale a seguire, dolce, caffé e ammazzacaffé per i più esigenti).

Dopo il ristoro si prende il CAI 9 fino a Colle di Favilla e da lì si scende fino alla provinciale, che dal Lago di Isola Santa ci riporterà alle macchine.

Orario di arrivo (alle macchine) previsto 15 - 15.30.

Quindi né una gara, né un raduno, ma solo un giro dove è ben gradito chi si vuole aggregare (io parto da Forte dei marmi).

Ancora è da decidere la data: un sabato o domenica di luglio, dipende da chi c'è e da quando gli và.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Di luglio, ormai c'è rimasto poco e quasi tutto occupato... sono strade assolate?

Io ti/vi tengo d'occhio, il posto mi interessa, l'andatura è ideale (gradisco un po' meno l'asfalto, ma conto che il "frugale spuntino" meriti un po' di sacrificio....) perciò attendo decisioni.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Di luglio, ormai c'è rimasto poco e quasi tutto occupato... sono strade assolate?

Io ti/vi tengo d'occhio, il posto mi interessa, l'andatura è ideale (gradisco un po' meno l'asfalto, ma conto che il "frugale spuntino" meriti un po' di sacrificio....) perciò attendo decisioni.

Il primo tratto di salita, fino a Fociomboli è assolato, ma lo si fa quando ancora il caldo (siamo comunque in quota) è sopportabile.

Poi si entra nel bosco.

Le date possibili sono 20, 21, 27 e 28.

Oppure agosto
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Già a Settembre m'era nata l'idea - dal felice incontro di un fiorentino falso (io) e un pratese vero (Bietola) - di fare il gro del Corchia, come descritto sul sito del Gumasio ([url]www.gumasio.it[/URL]).

Si tratta di un giro alla portata di quasi tutti (anche alla mia, che è tutto dire): 30 chilometri e circa 1000 metri di dislivello (la salita è quasi tutta su asfalto).

Si prevede di partire alle 10 da Tre fiumi, località ad un chilometro da Arni (in Lunigiana, prov. Lucca), giusto all'incrocio fra la provinciale n.13 e la strada che porta ad Arni (coor. N 44.03.372, E 10.16.248).

Da lì si sale al Passo Croce passando per la Galleria del Cipollaio, poi Fociomboli (CAI 11) e Rifugio Del Freo (CAI 128)

Si prevede di essere al Del Freo per le 13 (prendendosela comoda: nessuno ha voglia di fare le corse) per un frugale spuntino (lasagne o minestrone di verdure per iniziare, poi salsicce e polenta o spezzatino di cinghiale a seguire, dolce, caffé e ammazzacaffé per i più esigenti).

Dopo il ristoro si prende il CAI 9 fino a Colle di Favilla e da lì si scende fino alla provinciale, che dal Lago di Isola Santa ci riporterà alle macchine.

Orario di arrivo (alle macchine) previsto 15 - 15.30.

Quindi né una gara, né un raduno, ma solo un giro dove è ben gradito chi si vuole aggregare (io parto da Forte dei marmi).

Ancora è da decidere la data: un sabato o domenica di luglio, dipende da chi c'è e da quando gli và.

ciao Barney, io Danielino e Polpaccini sabato 20 luglio si fà il giro del Corchia. La traccia è del Gaddo, i particolari li ometto perchè non sono pratica della zona, ma il giro è quello classico che a noi và benissimo perchè è la prima volta che lo facciamo. Se ti vuoi aggiungere a noi sei il benvenuto, altrimenti..........ti si racconta ciaoooo
 

garfagnino

Biker superis
Già a Settembre m'era nata l'idea - dal felice incontro di un fiorentino falso (io) e un pratese vero (Bietola) - di fare il gro del Corchia, come descritto sul sito del Gumasio ([url]www.gumasio.it[/URL]).

Si tratta di un giro alla portata di quasi tutti (anche alla mia, che è tutto dire): 30 chilometri e circa 1000 metri di dislivello (la salita è quasi tutta su asfalto).

Si prevede di partire alle 10 da Tre fiumi, località ad un chilometro da Arni (in Lunigiana, prov. Lucca), giusto all'incrocio fra la provinciale n.13 e la strada che porta ad Arni (coor. N 44.03.372, E 10.16.248).

Da lì si sale al Passo Croce passando per la Galleria del Cipollaio, poi Fociomboli (CAI 11) e Rifugio Del Freo (CAI 128)


Si prevede di essere al Del Freo per le 13 (prendendosela comoda: nessuno ha voglia di fare le corse) per un frugale spuntino (lasagne o minestrone di verdure per iniziare, poi salsicce e polenta o spezzatino di cinghiale a seguire, dolce, caffé e ammazzacaffé per i più esigenti).

Dopo il ristoro si prende il CAI 9 fino a Colle di Favilla e da lì si scende fino alla provinciale, che dal Lago di Isola Santa ci riporterà alle macchine.

Orario di arrivo (alle macchine) previsto 15 - 15.30.

Quindi né una gara, né un raduno, ma solo un giro dove è ben gradito chi si vuole aggregare (io parto da Forte dei marmi).

Ancora è da decidere la data: un sabato o domenica di luglio, dipende da chi c'è e da quando gli và.

Il giro che vuoi fare è sul versante della Garfagnana , mentre il giro che fà Morina è sul versante della Versiglia .
Purtroppo sul tratto da Col Di Favvilla a Isola Santa durante l'inverno erano cadute molte piante cosi si doveva scendere in continuazione dalla mtb, comunque è già molto che non ci torno spero che abbiano liberato il sentiero cai che tra l'antro è molto frequentato dagli escursionisti .
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
ciao Barney, io Danielino e Polpaccini sabato 20 luglio si fà il giro del Corchia. La traccia è del Gaddo, i particolari li ometto perchè non sono pratica della zona, ma il giro è quello classico che a noi và benissimo perchè è la prima volta che lo facciamo. Se ti vuoi aggiungere a noi sei il benvenuto, altrimenti..........ti si racconta ciaoooo

Noooooo! Proprio sabato che ho promesso di portare la moglie a Lucca!

Non potreste rinviare a domenica (fra l'altro il meteo è migliore) o a sabato prossimo?
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Noooooo! Proprio sabato che ho promesso di portare la moglie a Lucca!

Non potreste rinviare a domenica (fra l'altro il meteo è migliore) o a sabato prossimo?

ehhh, mi dispiace, ma domenica siamo al giro del GiovoBike e la prossima settimana abbiamo altri impegni, ormai si fà domani, stiamo sù il fine settimana. Mi dispiace davvero
 

TT73

Biker novus
4/12/06
8
0
0
Galleno
Visita sito
Ciao, il giro l'ho fatto sabato 13/07 in solitaria. Spettacolare tutto libero tranne in alcune parti che va fatto con bici a spalla. Super discesa dal rifugio del freo fino al col di faville e poi ancora giu fino a isola santa. itinerario quasi tutto in bosco.

ciao Gianluca
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Invece il tasto dal passo del alpino alla strada dove inizia il 120? Per Pruno fa schifo erba altissima non si vede il sentiero

I tratti della corsa a piedi attorno a levigliani invece perfetti.....la corsa c era oggi
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Abbiamo fatto il giro partendo da Ponte Stazzemese, saLITA PER LEVIGLIANI E POI TUTTO IL GIRO LARGO CON PASSAGGIO DAL RIfugio Del Freo, Foce di Mosceta e giù. Bellissimo!!!!!!!!
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Io l'ho fatto da levigliani la scorsa settimana, trovi la traccia sul mio tc, e devo dire di aver trovato tutti i sentieri puliti e fattibili senza nessun problema :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo