• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giro dei Cadini di Misurina, versione Hard

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora oggi, ho finalmente provato un giro di cui parlavo da tempo. Lo conoscevo già in parte, mi mancava un pezzo di discesa dal Rifugio Auronzo sito a 2320 mt sotto le 3 Cime fino a fondo valle. Precursore del giro è stato il mitico Carb, il cui resoconto mi aveva lasciato un pò interdetto. Il suo giro con partenza dal lago di Misurina, comprendeva sì 1700 mt di dislivello, ma appena 29,5 km ed allora io ed un pazzo come me anzichè partire da Misurina a 1750 ed arrivare di nuovo lì, abbiamo pensato di partire 23 km + a valle da un'altitudine di 838 mt. ed è venuto un giro direi bello maschio. Prendendo in uso le parole di qualcuno, dico che questo non è un giro esattamente alla portata di tutti, men che meno se fatto in poco + di mezza giornata comprese foto, pause varie e pausa pranzo. Ad un certo punto ci vuole la testa, dove le gambe, la schiena, il culo dicono basta. Un grazie a Morgan, che è venuto con me, che forse in discesa poteva andare un pò di più (nonostante i v-brake), ma che in salita ha patito ancor più di me (non molto) e che quando verso il Carpi, sfinito, mi ha chiesto una sosta, lo avrei baciato perchè per tigna ed orgoglio non mi fermavo ma sta sosta era molto bene accetta anche da me.
Oggi ho capito cosa intendeva Pantani quando alla domanda sul come facesse ad andare così forte in salita, lui rispondeva che era per terminare prima la sofferenza. Oggi quando verso il Carpi ho accelerato nell'ultimo km e mezzo, l'ho fatto solo per questo: per terminare prima la sofferenza
Ovviamente sia chiaro che io con Pantani non ho in comune manco il coprivalvola di plastica nera di una bicicletta.

Questi i dati:

Partenza alle 8.44 da Auronzo di Cadore, mt.838 slm; arrivo alle ore 16.04, comprese soste foto, cadute, barrette e soprattutto pausa pranzo, e un totale di 5h e 24 min. di pedalata.
Dopo 29 km di bitume arrivo al rifugio Auronzo a mt.2320 dopo l'ascesa del passo Tre Croci e quella della famosa salita delle 3 Cime di Lavaredo (questa per capirci http://www.salite.ch/lavaredo1.asp?...co8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661)

Discesa nel Valon di Lavaredo di 1120 mt. di dislivello, bella impegnativa, ancor di più se fatta con una front da xc puro come la Scale (ovviamente senza toccare la sella), con cappottamento a metà discesa che non aiuta il coraggio nella prosecuzione, specie con una caviglia gonfia. Cappottamento per colpa mia, ma quando si è un pò stanchi le dita sul freno davanti a volte sono più rapide del cervello che dice di non usarle (scusa Tost). Il mio compagno era dotato di una Genius Limited, invece, pure quella bella racing comunque e con i v-brake.

Discesa per la quale se si ha buon manico con la mia Scale si fa al 95% montati, io l'avrò fatta all'80%, ad ogni modo se uno pensa di riposarsi scendendo, ha sbagliato discesa.

Arrivo a 1207 mt. e nuova salita stavolta su sterro abbastanza buono sino ai 2.100 del Rifugio Città di Carpi. Questa salita presa da sola è d'oro, pendenze mai eccessive (non oltre il 12/13%) abbastanza regolare, con fondo buono, ma se si hanno alle spalle già 35 km e 1400 mt di dislivello, può risultare piuttosto indigesta a più di qualcuno. Infatti i primi 2 km sono stati una sofferenza, poi preso il ritmo è andata meglio, ma gli ultimi 3/4 km è stato un atto di coraggio, testa e caparbietà. Non ne avevamo più.
Arrivati al Città di Carpi il tempo di mettersi una mantellina e via veloci per arrivare al Rifugio Col De Varda a 2115 mt., ma non prima di essere ridiscesi a 1900, con ultima rampa di 300 mt. al 23% su dritti verticali per la pista di sci con fondo ghiaioso . Fatta col 22x32 e solo perchè dei turisti che scendevano a piedi, seppur stupiti, hanno cominciato ad incitarci manco fossimo al Giro. "Dai, dai, bravi, dai che ce la fate, incredibile!!!". Insomma ci hanno dato una carica mai vista, ma soprattutto quello che ci ha dato più carica era che erano gli ultimi 300 mt. di salita, al termine dei quali c'era al rifugio Col de Varda il nostro pranzo :magna: . E io quanno se tratta de magnà non temo manco Armstrong.
Arrivati al Col de Varda è terminata la salita, quindi 50,7 km per 2495 mt di dislivello . I restanti 26 erano 4 di discesa intersecando la pista di sci sino al lago di Misurina e il resto discesa su bitume, totale 76 km.

Veniamo al pranzo: per velocizzare le cose sono andato dentro ad ordinare per me ed il mio compagno. Al termine dell'ordinazione, visto quel pò pò di roba che avevo ordinato la cameriera mi fa (forse per portare i coperti): "Siete in quattro, giusto?" Ed io: "no siamo in due, ma con la fame per sei, quindi veda lei....."
Spazzolati tempo 0, un piatto di lasagne ed uno di penne ai porcini, due piatti di salsicce (due e belle grosse) con polenta, due piatti di patatine fritte, un cestino di pane, due fette di torta ai mirtilli, tre coke da mezzo, e due caffè. Tutto buonissimo ed a prezzo ridotto per essere un rifugio.

Ora le poche foto che la giornata non molto soleggiata e un'andatura non troppo escursionistica mi hanno concesso:

Lago di Misurina e 3 Cime sullo sfondo:



I due pazzi:



Tornante della mitica salita:



Rifugio Auronzo, 2320 s.l.m.:



Di qua non si scende :



Di qua si :



Si risale:



Rifugio Città di Carpi, 2100 s.l.m.:



Cadini di Misurina:



Rifugio Col de Varda, 2115 s.l.m.:



La gente normale va al Col de Varda così:





Panorami:

Sorapis




Monte Piana:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
BRAVI!!!

fantastico, l'anno prossimo magari lo farò, partendo da Misurina s'intende

ah, complimenti anche per le foto o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
BRAVI!!!

fantastico, l'anno prossimo magari lo farò, partendo da Misurina s'intende

ah, complimenti anche per le foto o-o

quella discesa Riccà è il tuo pane. Portati la Giallona e vedrai come te la godi. Saltini, tornantini stretti, sassi, qualche ripidino, slalom tra i cespugli dentro e fuori dal bosco, ecc.ecc., c'è un pò di tutto, al livello free, niente di estremo. Secondo me tranne pochi tratti impossibili, la fai tutta montato. La cosa migliore però sarebbe che qualcuno ti andasse a prendere in fondo. Se invece di girare verso il Città di Carpi prosegui dritto, arrivi sulla Statale Auronzo/Misurina, dove c'è il bivio con la scritta Val Marzon.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Grande Andrè !!!
Veramente una bella impresa, solo a leggere il tuo resoconto mi è salita la frequenza cardiaca oltre la soglia !!!
Se me regge er fisico, staltr'anno ce vengo pure io
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Complimenti Andrè,
come già detto nell'altra discussione....
veramente posti da favola,
bell'impresa e belle foto,
quanno torni quaggiù abituato a quei dislivelli....
mesà che le gambe te girano da sole!!!


Complimenti ancora.
R80
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Voi ce scherzate ma io in quel momento ero FINITO !!!!!!
.....per fortuna mi sono rifocillato al rifugio Fanes !

a Giancà, come te capisco...

...io e Goganga eravamo stretti coi tempi e non ci siamo neppure fermati al Fanes, gli ultimi 100 metri di dislivello per il passo del Limo sono sembrati interminabili
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ragazzi, posso farvi una domanda?
Se uno volesse fare un'impresa del genere,
come funzionerebbe.
Nel senso......
Tempo minimo utile per poter fare tutto con calma?
Periodo ideale?
Spesa prevista per fare tutto?
Lo so sono domande un pò così,
ma è giusto per farmi un'idea.
Grazie.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it

Ebbravo er fenomeno !! ma mica per il giro, che quello per uno come te è stata 'na passegiata, ma per la parte che ho messo in rosso. Ma la roba te la sei pappata da solo o era per due ? se no il punteggio premio scende e allora la cosa diventa un'uscita di routine, roba da giostraroli
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

No, no il giro non è stata 'na passeggiata te l'assicuro, forse l'abbiamo presa con troppo brio all'inizio e la salita delle 3 Cime non perdona se la prendi sottogamba, nonostante che sia su bitume. E' stato molto più facile magnasse quella roba che ovviamente era per due, ma viste le porzioni la cameriera pensava fossimo in quattro, quindi niente riduzione del punteggio premio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Il tempo utile dipende dal tuo allenamento ed è una questione anche di testa, perchè ad un certo punto devi andare aldilà della fatica. Farla veloce ti distrugge, farla piano ti distrugge lo stesso, perchè vuol dire stare ancora più ore in giro a soffrire (Pantani docet come dicevo nel primo post). Le salite sono dure, la discesa delle 3 Cime molto tecnica lunga ed impegnativa e non riposi mai. Io penso che una cosa del genere richieda tanto allenamento, la parola calma non esiste, perchè non ti basterebbe un giorno.
Il periodo ideale è in linea di massima da metà giugno a metà settembre, giacchè le quote sono piuttosto alte, poi dipende dall'annata: se ha nevicato tanto a giugno puoi trovare ancora la neve, oppure puoi trovarla già a settembre anche se non molta. Il meteo in montagna è ballerino, quindi un giro del genere si decide non più di 2 giorni prima. farsi beccare da pioggia, neve o grandine in altissima montagna sarebbe tragico.
Per costo non so cosa intendi. io ho la casa in zona e per fare il giro ho speso solo 22 euro per il frugale pranzetto.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito


Ok, ho capito,
forse è il caso di farla più in la, probabilmente è fuori dalla mia portata anche se sinceramente me lo immaginavo.
Per il costo si intendevo dire non so, ad esempio partire da roma stando una settimanella considerandola come vacanza, fra vitto e alloggio quanto si poteva spendere,
te lo chiedevo perchè pensavo foste andati in albergo o in affitto, non sapevo avessi casa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


Mia moglie è della zona e prima di tornare a Roma, ho abitato lì sei anni. Il mio amico pure è della zona.
Una settimana in zona tra vitto e alloggio e viaggio non costa poco. Forse Tostarello può essere + preciso, giacchè lui va in albergo, oppure Gianky che mi pare sia andato in appartamento, ma secondo me per sette giorni in albergo mezza pensione non te la cavi con meno di 4/500 euro e senza andare a Cortina ovviamente, altrimenti buonanotte. Magari a luglio viene un pò meno. Se avrai quell'idea per l'anno prossimo potrei informarmi sui prezzi di alberghi e appartamenti. Ad ogni modo c'è tempo. Non preoccuparti poi che se vieni su una foto con la faccia come quella di Gianky te la faccio pure a te .

Comunque qui in zona ci sono giri per tutti i gusti non esistono solo robe da paura e tu che tutto sommato sei abbastanza allenato ne avresti da fare a iosa. Per questo in particolare non saprei, ma te lo sconsiglio. Magari potresti fare la versione meno Hard con partenza ed arrivo dal lago di Misurina, 29.5 km e 1700 mt. di dislivello. Nota bene che ho detto meno hard e non soft.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito


Capirai,
se fai la foto in me in una situazione del genere,
altro che Gianky,
verrei sdraiato a terro con gli occhi chiusi (praicamente svenuto)
Beh un qualcosa di "molto" meno hard non mi dispiacerebbe, anche perchè la parola abbastanza allenato su di me, proprio non la userei.
Non mi reputo una persona ne molto ne abbastanza allenato,
non so perchè ma il pensare di dovermi confrontare (tra virgolette), con qualcuno ......mi smonta.
Considera che quando faccio qualche gara,
non la prendo con agonismo, non dico devo arriva x,
più che altro dico....
beh, male che vada.....
ho fatto un giro diverso da quello che solitamente posso fare la domenica!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

come ha detto samuelgol, si può decidere solo poco prima per via del meteo, devi essere sicuro che sia una bella giornata ed in montagna, anche d'estate, ciò non è scontato.

quest'anno quando ero su, su 11 giorni, di giornate belle e con tempo stabile ce ne sono state solo 3.

anche gli alberghi hanno prezzi diversi sia tra loro sia in relazione al periodo, io consiglierei luglio, costa meno di agosto, c'è meno affollamento ed il tempo in teoria è più stabile.
se scegli albergo e non appartamento conviene la mezza pensione, tanto a pranzo stai in giro e qualcosa da mangiare la trovi, la sera stai in relax ed eviti di spendere di più nei ristoranti.

aggiungi poi benzina, autostrada ed extra vari.

per i giri è bene partire presto la mattina, non è necessario correre sempre ma in giri così "impegnativi" non devi neanche perdere tempo in soste continue; allenati prima, non solo fisicamente ma anche ad effettuare percorsi/escursioni simili.

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo