Giro bulloni nuovi Xt per doppia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, una delle poche doppie native che ha il girobulloni standard.
Questo ti consente di personalizzare la pedaliera come ti piace.
Ti suggerisco di prendere la pedaliera secondo la corona grossa che ti interessa (38T, 40T, ecc.) e poi cambiare la piccola invece che fare il contrario, per un motivo molto semplice. Le corone piccole costano di meno e mantenendo la grande originale manterresti l'estetica Shimano originale (se ti interessa).
Dò per molto probabile che tu voglia cambiare qualche corona per due motivi: la domanda sul girobulloni e il fatto che le rapportature proposte dalle case madri non soddisfano mai mai mai nessuno.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Hai azzecato Boda, è proprio quello che vorrei fare, ma a sto punot devo valutare se in termini economici mi convinene prendere una nuova xt e poi montarci le corone che trovo adeguate o compraee direttamente magari una ctk già con le corone che desidero....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io direi che se vuoi una pedaliera xtralight allora forse la XT non è quello che fa per te.
Io avevo la XT tripla e l'ho doppiata sostituendo entrambe le corone, senza bash (bici da XC) e ho tolto 80 grammi al tutto. Adesso pesa 680 grammi senza calotte (770 con calotte). Ho speso circa 50/55 € per due corone Specialities TA da 40 e 24 denti e mi trovo benissimo. Adesso ho beccato una XTR usata a 50 € senza corone e calotte, gli passo le corone e arrivo a 580 grammi senza calotte.
La XT doppia effettivamente costa 160 € nuova però cambiando una corona sola spendi in tutto 190... non saprei, forse CKT è la tua scelta. non so.

Boda
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Io direi che se vuoi una pedaliera xtralight allora forse la XT non è quello che fa per te.
Io avevo la XT tripla e l'ho doppiata sostituendo entrambe le corone, senza bash (bici da XC) e ho tolto 80 grammi al tutto. Adesso pesa 680 grammi senza calotte (770 con calotte). Ho speso circa 50/55 € per due corone Specialities TA da 40 e 24 denti e mi trovo benissimo. Adesso ho beccato una XTR usata a 50 € senza corone e calotte, gli passo le corone e arrivo a 580 grammi senza calotte.
La XT doppia effettivamente costa 160 € nuova però cambiando una corona sola spendi in tutto 190... non saprei, forse CKT è la tua scelta. non so.

Boda
I girobulloni per una tripla xt trasformata in doppia sono gli stessi della tripla nativa?ho provato a trasformare la mia tripla in doppia. Quando ho messo la seconda corona ho stretto piu che potevo i girobulloni ma comunque la corona ancora ballava.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
I girobulloni per una tripla xt trasformata in doppia sono gli stessi della tripla nativa?ho provato a trasformare la mia tripla in doppia. Quando ho messo la seconda corona ho stretto piu che potevo i girobulloni ma comunque la corona ancora ballava.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Che modello di tripla XT hai e come l hai trasformata?tipo hai tolto la corona più grande?
In base al modello di tripla cambia cosa fare.
Scusa se ti rispondo con un altra domanda
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
I girobulloni per una tripla xt trasformata in doppia sono gli stessi della tripla nativa?ho provato a trasformare la mia tripla in doppia. Quando ho messo la seconda corona ho stretto piu che potevo i girobulloni ma comunque la corona ancora ballava.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Forse confondi il girobulloni con le viti per serrare la corona ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Il modello della mia tripla è 24-32-44. Ho rimosso 32 e 44 e ho messo una corona da 38 sempre della shimano. Al momento della sostituzione quando stavo serrando le vitimi sono accorto che anche stringendole al massimo la corona da 38 ballava.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Il modello della mia tripla è 24-32-44. Ho rimosso 32 e 44 e ho messo una corona da 38 sempre della shimano. Al momento della sostituzione quando stavo serrando le vitimi sono accorto che anche stringendole al massimo la corona da 38 ballava.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Per forza balla, manca lo spessore di una corona!
Ci devi mettere delle rondelle, ad esempio quelle in ottone dei cardini delle porte.
 
  • Mi piace
Reactions: yokka

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Per forza balla, manca lo spessore di una corona!
Ci devi mettere delle rondelle, ad esempio quelle in ottone dei cardini delle porte.
Chiaro, era la risposta che volevo. Pensavo pure io di diverlo spessorare ma non sapevo se esisteva pezzo particolare piuttosto che delle semplici rondelle.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Chiaro, era la risposta che volevo. Pensavo pure io di diverlo spessorare ma non sapevo se esisteva pezzo particolare piuttosto che delle semplici rondelle.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Puoi comprare viti e bussole per guarnitura più corte, ci sono varie misure.
Prendi le misure delle tue e ne prendi una serie più corta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo