Giri sul lago d'Iseo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"pedalopoco" conosce bene il Guglielmo, mi aveva dato delle info un paio di mesi fà visto che volevo andarci....adesso però non le trovo, penso le abbia sul pc in office, cmnq sono quelle linkate da Giani79

altro in zona ci sarebbe la Franciacorta (basso Iseo) dove si svolge la Gimondi, ma di singol non c'è ombra; oppure sul versante bergamasco anche le discese dal Pora (ricordi ?..raduno Orobico) che planano su Lovere non sono male, anzi...

in giornata provo a scartabellare nella mia "biblio" e vedo se trovo qiualcosa in +

:-?

Mi ricordo la discesa del raduno, ma se non sbaglio non c'è alternativa alla salita su asfalto trafficato, no?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
in giornata provo a scartabellare nella mia "biblio" e vedo se trovo qiualcosa in +

:-?

purtroppo non ho trovato niente di diverso da quanto detto sino ad adesso, la cartina nella sua pienezza non aiuta + di tanto rispetto a quella già pubblicata !

lo stesso dicasi per il versante bergamasco, c'ho una guida che cita i n° dei sentieri che scendono dal Pora verso Lovere e nulla +

so che dalla Malga Lunga http://www.rifondazione.it/bergamo/malgalunga/storia.html c'è il sentiero che scende (mai fatto), rimane poi cmnq sempre il problema del ricongiungimento

1^ foto: i biker osservano il lago d'Endine
2^ foto: lago d'Iseo, il monte (a sx) + alto che sovrasta tutto il resto è il Guglielmo

entrambe le foto sono state scattate dallo stesso punto, e se si sale su di un monte prima d'arrivare a questo punto panoramico, si riesce ad immortalare entrambi i laghi anche senza l'utilizzo del grandangolare :-?




 

Rio78

Biker novus
31/8/05
37
0
0
Lago di Iseo
Visita sito
Chi conosce qualche bel giro sul lago d'Iseo, possibilmente con discesa su sentiero (anche tennica)?
Dove conviene pernottare per fare una tre giorni con tre giri diversi?


gracias


Ciao,
io abito in zona e devo dire che nei dintorni del Lago ci sono diversi percorsi carini, il problema è che c'è sempre troppo asfalto di mezzo! :-(
Ti riporto un po' di possibilità in zona. Fammi sapere se sei interessato a qualcosa che ti mando + particolari.

Franciacorta:
- Gimondibke:percorso fisso ben segnalato
- Capriolo > Adro > Montorfano(Rovato): misto sterrati-single track su 2 colli per un giretto di un paio d'ore con vista sulla pianura
- Polaveno: si sale in paese su afalto e si puo' scendere su sterrati ad Ome, Rodengo, Monticelli o salire a S.Maria del giogo o S. Zenone

Sponda Bresciana del Lago
- strada Valeriana: percorso pedonale ben segnalato ciclabile 80% che da Iseo arriva a Pisogne passando per Zone. Giro cicloturistico.
- strada Sulzano > Dozze:bella vista del lago in cima. Possibili varianti per discesa nel bosco.
- Marone > Croce di Sale > Sale Marasino: poco conosciuto ma si vede il panorama + completo di tutto il lago (50% asfalto(salita)/30% sterrato/20% cemento)
- Monte Gugliemo: non ha bisogno di commenti
- Pisogne > Fraine : poco sterrato e tanta salita ma zona bellissima
- Monte Campione > Colle s.Zeno > Val Palot: percorso vagamente freeride (si passa in parte sulle piste da sci)

Sponda Bergamasca del Lago
- Viadanica > Monte Bronzone > Predore: misto cemento/sterrato
- Esmate: Intreccio di sterrati veloci su un mini-altipiano
- Percorso gara valcavallina Superbike: dura ma bellissima
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=35929&page=17

Questi sono giri raggiungibili da Iseo partendo in bici dall'albergo (tranne forse Monte Campione).
Con trasferimento in auto ci sono tutti i tracciati zone Val Cavallina o Clusone-Presolana(tra cui il Pora) o Val Camonica.

CIAO :mrgreen:
 

pedalopoco

Biker extra
la discesa non mi sembra molto breve, sono circa 1100 metri di dislivello su sentiero o sbaglio?
mappa.JPG

Ciao Diretur.. ;-) quel "birbante" di fiore mi ha avvisato che stavi cercando info sul guglielmo...
Non sono poi quel gran conoscitore del posto come lui presume... :-) anzi
il Guglielmo è ancora tutto da scoprire....
Ti linko un'altro paio di indirizzi con foto mie scattate a distanza di due/tre anni....
questo è quello dell'ultimo giro fatto sul "Golem" http://www.golenaprofonda.e-cremona.it/presentazione/guglielmo 16 10 05/guglielmo 16 10 05.htm

poi c'è il link che ha utilizzato Giani quando ci sono andato da solo...

e poi c'è questo quando sono andato li sopra per la prima volta in bici...

http://www.golenaprofonda.e-cremona.it/presentazione/giroguglielmo2003/giroguglielmo2003.htm

Credo che se ti capita una bella giornata tu ti possa sbizzarrire facendo centinaia di foto...

Io conosco solo un po' il versante verso il lago di Iseo, ma come già qualcuno ha detto... questo zuccotto di 2000 metri meriterebbe visite ben più approfondite...
C'è un gruppo di biker free rider in zona (non ricordo il nome però) che penso bazzichi parecchio.
Nelle mie salite al Golem sia a piedi che in bike ho visto parecchie volte ragazzi con superbicioni e protezioni... salire fino in cima... penso che ci siano diverse possibilità di divertimento... per tutti i gusti...
Cmq per il versante che conosco io... ti posso dire che il percorso classico di salita è quello segnato in blu sulla cartina che avevo postato e che Giani ha ripreso.... sono circa 1300 di dislivello tutti su carrareccia... nella prima parte purtroppo asfaltata (di recente).... (le immagini che vedi sul mio sito scattate in salita credo che la illustrino bene... ) difficoltà tecnica zero... solo è molto lunga e TUTTA al sole... se trovi una giornata calda sudi parecchio.... o-o

C'è un bel punto di sosta un po' prima di metà salita al Rifugio Croce di Marone... Da quel punto riprende la salità costante a parte il primo strappo di alcune centinaia di metri... e le terribili rampe finali... che solo pochi affrontano in bici... (a me è riuscito di salirci in bike solo una volta... ormai sono vecchiolino)... li abbiamo assistito ad alcune apparizioni di santi... :))):

Dal rifugio Almici hai ancora una decina di minuti e sei in cima...

Lo sguardo spazia a 360 gradi.... stupendo!
Se arrivi li vedrai che partono sentieri a 360 gradi... quelli verso la Val Trompia sono assolutamente invitanti (free ride) ma l'auto è sempre stata sul versante del lago d'Iseo... percui non mi ci sono mai avventurato...

Io sono sceso un paio di volte dal percorso di salita... e un paio di volte più o meno dalla traccia che trovi in verde sulla cartina....
Fino alla località Presel (più o meno...) puoi affrontare un bel pezzettino di singol su pratoni.... breve ma di grandissima soddisfazione....
L'ultima volta che sono sceso ho notato troppo tardi una traccia che
parte direttamente dal crinale che vedi nella foto qui sotto
Praticamente si stacca uscendo a sinistra proprio dove la carrareccia comincia a scendere....
http://www.golenaprofonda.e-cremona.it/presentazione/guglielmo 16 10 05/12.jpg

è sicuramente un bel pezzo di singol... super strapanoramico... da foto mitiche (quelle che sai fare tu)... ma è li ancora da provare... sigh...

Arrivati alla località Presel... ti ricongiungi con una carrareccia molto ripida... da fare a manetta e a tornanti da tirare a piacimento....

Come vedi dalla cartina ci sono decine di sentieri... tutti da provare....
e anche tantissime possibilità di tagliare tra i tornanti... su tracce moooooooooolto carine....

Se farai questa discesa ti consiglio (se c'è asciutto) di cercare un cartello
piccolo con l'indicazione di un sentiero che ricorda (non ricordo bene) o qualcosa che parla di cacciatori o di parco o qualcosa di simile... è un cartello verde.... li parte un bel pezzo di sentiero abbastanza tecnico..

Okkio che nella zona degli gnomi di legno i ciottoli del sentiero sono peggio del vetro... si scivola solo a guardarli.....

A disposizione Diretur...

Ciao
Peda
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sponda Bresciana del Lago
- strada Sulzano > Dozze:bella vista del lago in cima. Possibili varianti per discesa nel bosco.

Dozze o Dazze? Mi puoi dare dei punti di riferimento per la salita, dato che non la trovo?

- Marone > Croce di Sale > Sale Marasino: poco conosciuto ma si vede il panorama + completo di tutto il lago (50% asfalto(salita)/30% sterrato/20% cemento)
Come scendi al lago? Io avrei in mente una roba del tipo:
marone - colpiano - madonna della rota - croce di marone - forcella di sale - sentiero che passa da noase - val noa - massenzano - vesto- marone


grazie
marco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Diretur.. ;-) quel "birbante" di fiore mi ha avvisato che stavi cercando info sul guglielmo...


grazie per le info. Mi sa che proveremo la variante 207-209, per scendere. Spero che entro domani qualche local si faccia sentire. Non è possibile che uno che vive in Germania sia il primo a sapere dove si possa scendere da sto Gulem! :fifa:
 

pedalopoco

Biker extra
Ciao Marco... appena arrivato dalla Maddalena (Bs)... discesone... a manetta.. divertimento a mille.... wow... ci deve essere qualcuno che
sta preparando qualche spot... mi sono imbattuto in una variante...
bellissima con salti (copiabili) da paura....

Tornando a noi....

Ho trovato questo link http://www.franciacortabike.it/
sulla Home trovi anche qualche n. di cellulare...
Sono ragazzi della zona... e visto che fanno spesso escursioni
sul guglielmo magari riescono a darti qualche info in più...

Ciao
Peda
 

Rio78

Biker novus
31/8/05
37
0
0
Lago di Iseo
Visita sito
Dozze o Dazze? Mi puoi dare dei punti di riferimento per la salita, dato che non la trovo?


Come scendi al lago? Io avrei in mente una roba del tipo:
marone - colpiano - madonna della rota - croce di marone - forcella di sale - sentiero che passa da noase - val noa - massenzano - vesto- marone


grazie
marco


Ciao,
per scendere sul lago ci sono diverse possibilità.

Riporto un paio di scan di una cartina che ho.

-In arancio le ciclabili.
-In viola una variante che unisce i vari tracciati nelle zone + belle, anche se dei tratti sono poco pedalabili. (Ho segnato solo da Croce di Marone e Polaveno).
-Cerchiato in azzurro i 2 punti migliori per eventuali foto al lago. Quello sotto Dazze è un prato che trovi sulla destra scendendo dalla cementata.





Dato che la dimensione per pubblicare sul forum è troppo piccola, ti mando via mail le immagini e grandezza "naturale".

CIAO!!!

P.S.: anche io non conosco bene i single-track che scenono dal Guglielmo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bellissima la discesa 227 dal Gölem! A parte quel pezzo sul ciottolato viscido :volo:

Sulla vetta con Bobby Root:
lago_iseo031.jpg


lago_iseo045.jpg


monte isola (trail libidinoso a scendere a peschiera!):
lago_iseo070.jpg


Gölem di nuovo:
lago_iseo026.jpg
 

pedalopoco

Biker extra
Grande Diretur....
mi fa piacere che ti sia divertito sulla 227... e per i ciotoli...
non puoi dire che non ti avevamo avvisato... :smile:
Okkio che nella zona degli gnomi di legno i ciottoli del sentiero sono peggio del vetro... si scivola solo a guardarli.....
.....

grandi foto....

ciao e alla prossima...

A quando un servizio sulla Maddalena a Brescia?

Cips

Peda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo