Con la tenda appresso no, ma pernottando nei rifugi sì!
La zona di cui parli è molto bella, a mio avviso la più suggestiva della carnia friulana, ma non è facile da raggiungere in sella alla mtb. il sentiero 140 che dalla cava di marmo di Pierabech raggiunge casera Sissanis, previo passaggio per la stretta di Fleons, è mediamente molto ripido ed in alcuni tratti presenta un fondo sciolto che obbliga a portare le mtb a piedi per più di qualche pezzo. Dalla stretta di Fleons alla casera si può forse pedalare (se non spaventano le pendenze estreme), ma da casera Sissanis di Sotto a sella Sissanis la traccia è percorribile esclusivamente a piedi. Al limite si potrebbe affrontare in discesa, ma rimane il problema di come portare la mtb a 2000 m, dato che anche il sentiero sul versante opposto (142) permette di giungere in sella solo fino a casera Bordaglia di sotto. Infatti, per raggiungere il lago di Bordaglia e casera Bordaglia di Sopra, ci si deve servire obbligatoriamente di una traccia sicuramente inciclabile in salita.
Piuttosto, sempre restando in quella zona, ti suggerisco di provare questo giro:
http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=26
E' fattibile in una sola giornata, ma può essere unito a questo:
http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=26
Un'altra possibilità, epica a dire il vero, potrebbe essere questa: Forni Avoltri - Avoltri - centro biathlon - sentiero 230 - Casera Tuglia (possibilità di ricovero e pernottamento) - Sella Tuglia - pista del Temerat - Ludaria - Piani di Vas - sentiero 228 - Rifugio Chiampizzulon (verificare però l'apertura, dato che lo scorso anno era chiuso) - Sella di Talm - rifugio cacciatori di Rigolato - Monte Talm - Sentiero 206 - Rifugio Talm - Sostasio - Prato Carnico - Culzei - sentiero 231 - Passo Siera - sentieri 316 e 318 - Sappada - Cima Sappada - Forni Avoltri.
Da Sappada si può salire pedalando al Passo della Digola (CAI 312), posto tra le due Terze (media e piccola) oppure, se proprio ci si vuole fare del male, al rifugio 2000 ed i Laghi d'Olbe da Muhlbach (il posto è meraviglioso), utilizzando dapprima la ripidissima pista da sci (CAI 135), quindi il sentiero 138.
Da non trascurare è pure il rifugio Marinelli: raggiungibile da Forni Avoltri mediante la strada per Frassenetto, Sigilletto, Collina ed il rif. Tolazzi (da cui si prende il sentiero 143 per forcella Morareet), consente di pernottare e di effettuare nel giorno successivo una traversata in quota semplicemente eccezionale: dal rif. Marinelli si prende il sentiero 174 per il monte Floriz, quindi si scende a forcella Plumbs ed a Casera Plumbs (CAI 150); da casera Plumbs si raggiunge sella Bioichia, da cui si riprende il single track per Givigliana (CAI 151 - molto bello nelle parte alta, poi più tecnico). Da Givigliana non è un problema tornare a Forni Avoltri: se si vuole evitare la statale 355 si può scendere a Rigolato e da qui prendere la strada per Ludaria prima e la carrareccia che fiancheggia il torrente Degano.
Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Ciao!