giri ad Agosto a Bardonecchia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
Quest'estate passerò tutte le mie vacanze a Bardonecchia, con moglie, cane e pupo di 2 mesi al seguito. Sono riuscito a strappare al Capo :rosik: 1 giro in bici ogni 3 giorni, con gli altri 2 dedicati al quieto vivere famigliare

su ispirazione di un vecchio 3d http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=65858 apro questa discussione per cercare suggerimenti sui giri più interessanti in zona, info e consigli, tracce gps, compagni di avventure...

I giri sicuri che vorrei fare (o rifare):
Colle della Rho - Col de La Replanette - Col de la Vallée Etroite
Colle della Rho - Colle del Frejus
Colle Sommeiller
Valle Stretta - Pian della Fonderia - Maison de Chamois - Col du Vallon - Nevache - Lago di Thures
Salbertrand - Colletto Pramand - Galleria Saraceni - Forte Foens - GrangeSuppas
Poggio delle tre croci + discesa verso Melezet
Passo della Mulattiera scendendo su Beaulard

inframmezzati ovviamente da una decina di sentieri paradiso, ferraris e gran bea

i giri su cui non sono sicuro, un po' per la distanza, un po' perchè non li conosco:
Monginevro - Gondrand - Lago Cignoux
Cesana - Sagnalonga - Saurel
Albergian
Rochemolles - Scarfiotti - Col di Fourneaux (a spinta) - Valfredda
Chaberton

Cosa mi manca? e chi mi fa compagnia? :prost:

edit: i possibili partecipanti al momento
il conte
riccardougo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, come ti ho detto se sarò in ferie magari un giro si riesce a combinare. Magari la mulattiera ma non scenderei a Beaulard, salirei su e poi scenderei dal bel sentiero sul colle della scala e rientro a Bardonecchia. Molto più bello e appagante come giro a mio avviso.
 

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
Ciao, come ti ho detto se sarò in ferie magari un giro si riesce a combinare. Magari la mulattiera ma non scenderei a Beaulard, salirei su e poi scenderei dal bel sentiero sul colle della scala e rientro a Bardonecchia. Molto più bello e appagante come giro a mio avviso.

bellissimo, è che l'ho fatto tre settimane fa - come anche la salita al forte Jafferau, due settimane fa :il-saggi: era per provare alternative...

comunque ti ho segnato sul giro :loll:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Prova a sentire alebit74, è da quelle parti in questi giorni.
Noi ci facciamo un giro allo Jafferau sabato, se ti può interessare dai un'occhiata qui a partire dal post 1048. :-)

Proposta valida anche per il conte, se si vuole aggregare a noi questo sabato...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Glaucos, grazie dell'invito ma questo Sabato non ci sono, poi sto provando giri nuovi in zone parecchio lontane tipo nel cuneese e Francia. Comunque qualcosa sicuramente riusciremo ad organizzare. Beppo in alternativa salita allo jafferau e discesa in valfredda. Buon dislivello e giro panoramico con bella giornata. Appena so quando e se andrò in ferie ci si aggiorna e ne parliamo.
 

riccardougo

Biker novus
16/6/09
20
0
0
Orsenigo (Como)
Visita sito
Ciao a tutti, domani parto per la Sardegna, ma da Ferragosto alla fine del mese sono pure io a Bardonecchia.
Volentieri mi unisco al gruppo: mi piace sia pedalare, che il bike park.
Sarò più o meno web-scollegato per queste 2 settimane di mare, ma se mi mandate MP, poi vi risponderò al rientro.
Ciao
Riccardo
 

golia76

Biker popularis
21/7/10
78
0
0
Torino
Visita sito
Meritano tutti i giri da te citati beppovox!
Lago di Thures,galleria Saraceni,il Sommeiller, bellissimi giri e bellissimi ricordi!!
Mi unirei volentierissimo a voi ma, è un po' pisciare lungo in questo momento...è troppo tempo che sono fermo,giuro che appena mi metto in forma sarò dei vostri....
 

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
Meritano tutti i giri da te citati beppovox!
Lago di Thures,galleria Saraceni,il Sommeiller, bellissimi giri e bellissimi ricordi!!
Mi unirei volentierissimo a voi ma, è un po' pisciare lungo in questo momento...è troppo tempo che sono fermo,giuro che appena mi metto in forma sarò dei vostri....

guarda che in salita mi devo sempre fare aspettare dagli altri, non è un problema farlo per una volta io :)

ho fatto un antipasto dei miei giri questo sabato, giretto veloce Grange Rho - Sentiero Paradiso (hanno rimesso a posto il ponticello crollato l'anno scorso, adesso si arriva tranquillamente fino alla frana del Melezet, dove bisogna tagliare per i prati per una 50m per arrivare alla statale)

da mercoledì sono su, e da giovedì si inizia a fare sul serio!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io sono a bardonecchia per qualche gg da domenica 8 agosto col camper e non mi dispiacerebbe aggregarmi a qualcuno per un bel giro AM per alternare le giornate di solo GRAVITY
 

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
ho avuto un po' di problemi con la chiavetta 3G, ma da ora dovrei essere sempre raggiungibile online. Sono su da mercoledì, oggi primo giretto di riscaldamento (Rochemolles - Gran Bea), domenica primo giro serio (credo Rho - Replanette - Valle Stretta).

il mio numero di cellulare lo trovate nel profilo... venghino, siore e siori!!! :loll:
 

Cubester

Biker novus
7/8/10
4
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono tutto il mese in valle....ma voi di che livello siete? premetto che non sono un professionista e sul sommeiller l'anno scorso ho spinto per gli ultimi 2 km per mancanza di forze..:)...
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti

qualcuno sa come funziona la stella alpina ?

e in generale come e' la slaita al sommelier?
la stella alpina non è una gara, ma un ritrovo. La data non la so, devi cercarla sul sito della manifestazione. Funziona che uno parte da dove vuole (bardonecchia, rochemolles, bacini) etc e l'importante è arrivare al sommelier entro le 16.00. Qui viene data la maglietta della manifestazione o in genere qualche piccolo ricordo.
Partendo da bardonecchia devi per forza fare i primi 600 m di dislivello su asfalto, sia che tu salga verso rochemolles o verso i bacini (da qui ci sono 6 km di pianura sterrata su un sentiero chiamato "decauville") le strade si ricongiungono alla fine della decauville e di li in ogni caso il fondo verso lo scarfiotti è ottimo, essendo frequentato molto anche dalle macchine.La strada del sommellier è in ottimo stato,non molto ripida e dal fondo molto scorrevole sebbene tutto in off road. Solo verso l'alto (dai 2700 m circa in su) la strada si fa piu sconnessa a causa dei colamenti d'acqua
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
bici, quad, moto con sidecar passano senza problemi. c'è solo un pietrone sopra al rifugio.
il motoraduno l'han fatto anche quest'anno e non è vietato il transito alle bici, qui è quasi una tradizione per molti salire al colle il penultimo week di agosto
io non mi sono mai iscritto e sono sempre andato su...
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo