gioco su v-brake xt

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
yayayaya ha scritto:
per barone 86:
i braccetti dei tuoi xt hanno del gioco?
forcella sid?
come posso farò qualche prova con i ritchey rossi e regolando l'inclinazione.
adesso in assenza di giochi mi basta pedalare frenato 10-20sec per far sparire il rumore,mentre questa estate senza i rasamenti e quindi con il gioco sono sceso per 30' con uno stridolio fortissimo,tanto da diventare la curiosità di tutti quelli che facevano trekking che sentivano dalla valle sto rumore strano.
by

Non son sicuro che abbiano del gioco, sò però che quando freno fanno un macello cane...
La forcella è una RS Judy Hydracoil del '99...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me non dipende dal gioco, perchè io ho sentito fischiare freni nuovi, che di gioco non ne hanno di sicuro.
C'è da dire che ho vosto anche dei freni funzionare senza fischiare, per cui il mistero rimane, per il momento.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho effettuato una serie di test alternando 3 gommini(ritchey blu,rossi e shiamano xt) e cambiando l'inclinazione.
lo stridolio aumenta in proporzione alla forza frenante,ovvero con i blu(extreme condition=bagnato) poi i rossi e infine con gli xt,dimininuisce fino a sparire quando il pattino si sporca con una evidente diminuzione della frenata(basta una carteggiata per tornare alla condizione iniziale o per surriscaldamento.
in garage con la max frenata riuscivo a sollevare la ruota posteriore,ottenibile solo con il pattino mediamente pulito (meglio con i blu),impossibile dopo una serie di frenate ,accompagnata da una frenata più spugnosa,causata dal pattino sporco(se smontato era annerito) e in parte da un surriscaldamento(mai eccessivo) ma senza più lo stridolio,quindi deduco che pure un pò di umido aiuti ad attenuare il rumore come pure la frenata.
ho provato anche a dare l'inclinazione al pattino fino a 1mm,ottenendo risultati peggiori non in termini di rumore ma di potenza frenante,con una leva più spugnosa e una frenata meno progressiva.
alla fine i risultati migliori li ho ottenuti montando i rasamenti perchè hanno attenuato il rumore ,fino a farlo sparire dopo una serie di frenate (cioè gommino caldo), e un piccolo aumento della potenza frenante unito ad una frenata più progressiva.
come pattino il rosso risulta un buon compromesso tra potenza frenante e rumore ,tra l'altro mi ci sono trovato molto bene a sguazzare nel fango e umido con un' altra biga con v-brake senza parrelogramma,per il blu temo l'usura del cerchio visto che nella mescola ci sono frammenti di alluminio!!.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho effettuato una serie di test alternando 3 gommini(ritchey blu,rossi e shiamano xt) e cambiando l'inclinazione.
lo stridolio aumenta in proporzione alla forza frenante,ovvero con i blu(extreme condition=bagnato) poi i rossi e infine con gli xt,dimininuisce fino a sparire quando il pattino si sporca con una evidente diminuzione della frenata(basta una carteggiata per tornare alla condizione iniziale o per surriscaldamento.
in garage con la max frenata riuscivo a sollevare la ruota posteriore,ottenibile solo con il pattino mediamente pulito (meglio con i blu),impossibile dopo una serie di frenate ,accompagnata da una frenata più spugnosa,causata dal pattino sporco(se smontato era annerito) e in parte da un surriscaldamento(mai eccessivo) ma senza più lo stridolio,quindi deduco che pure un pò di umido aiuti ad attenuare il rumore come pure la frenata.
ho provato anche a dare l'inclinazione al pattino fino a 1mm,ottenendo risultati peggiori non in termini di rumore ma di potenza frenante,con una leva più spugnosa e una frenata meno progressiva.
alla fine i risultati migliori li ho ottenuti montando i rasamenti perchè hanno attenuato il rumore ,fino a farlo sparire dopo una serie di frenate (cioè gommino caldo), e un piccolo aumento della potenza frenante unito ad una frenata più progressiva.
come pattino il rosso risulta un buon compromesso tra potenza frenante e rumore ,tra l'altro mi ci sono trovato molto bene a sguazzare nel fango e umido con un' altra biga con v-brake senza parrelogramma,per il blu temo l'usura del cerchio visto che nella mescola ci sono frammenti di alluminio!!.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
guardando il cerchio,ho sempre notato delle rigature che credo coincidano con i granelli di alluminio annegati nel gommino,
il blu è indicato per condizionii di bagnato,dove forse il gommino morde meno.
per un uso normale in inverno monterò il rosso, nero per l'estate.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i trucioli sul blu ci sono eccome,quando ho carteggiato i gommini si vedeva benissimo.
sul rosso che monto dietro non ci sono.
by
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Max74 ha scritto:
moment, se prendi un pattino nuovo blu e lo carteggi,ci sono i trucioli d' alluminio dentro ?
sono molto preoccupato, ma non per il pattino.
... per il cerchio?:mrgreen:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
potete anche non crederci ma è così,io non li userò più ,il cerchio presenta delle rigature leggerissime che fatico a sentire con l'unghia ,ma si vedono bene.
il blu è indicato per condizioni estreme,dove forse la pioggia riduce notevolmente l'attrito,e se usati in condizioni normali(se diluvia non vado in bici) secondo me usurano troppo il cerchio.
la frenata del blu rispetto al rosso è maggiore pure se fate una prova in garage,dite che la mescola è semplicemente più morbida?
dopo 2000km guarda caso l'usura del gommino è uguale,e questa estate ho abusato del freno anteriore(blu,rosso al post).
by
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
ok, sei in buona fede.
ti sei mai chiesto dove vanno a finire i "pezzi" di alluminio del cerchio che si usura?
non può essere che rimangano "impoltigliati" nel pattino che fonde per attrito?
i pattini blu sono micidiali per il cerchio. da usare solo in casi estremi di estrema necessità.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se fosse alluminio raschiato dal cerchio non dovrei trovarlo nel gommino dopo che l'ho carteggiato.
nel gommino sono annegati granelli di alluminio grandi come la sabbia.
questa estate ho abusato dei freni e pure quando la frenata si allungava di molto(10km di discesa 7%media) non hanno mai raggiunto temperature elevate.(sotto i 50°).

by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo