gioco su v-brake xt

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sempre alle prese con i freni che strillano appena la decellerazione è più forte,mi sono accorto della presenza di un gioco sul pattino e quindi su tutto il parallelogramma xt:che sia la causa dello stridolio??
normale? come potrei risolverlo visto che i perni sono ribattutti?
curiosando su qualche shop on-line ho visto degli avid che su una coppia pesano 500g di meno circa degli xt!!!! per €70 totali,come vanno ?sti xt frenano,ma niente di speciale,però il rumore è insopportabile.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
stavo pensando di ribattere tutti i perni o sostituirli con dei bulloni,oppure passare agli avid,ma come vanno?
by
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sui freni xt prima serie, il quadrilatero si poteva smontare completamente, e shimano vendeva un kit di rasamenti da infilarci per annullare il gioco. Il costo di questo kit era astronomico, io ne ho comprato uno, alla seconda occasione ho buttato i freni nell'immondizia. Non so se la cosa valga anche per quelli nuovi, che comunque sono meno soggetti al fenomeno.
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
yayayaya ha scritto:
stavo pensando di ribattere tutti i perni o sostituirli con dei bulloni,oppure passare agli avid,ma come vanno?
by
Consiglio:
Butta tutto, i problemi del "parallelogramma" sono ben noti, o ci convivi o cambi.
La cosa strana è che non tutti presentano questi problemi, probabilmente influiscono anche fattori tipo uso/regolazione ed accoppiamento con certi cerchi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
esatto i miei v-brake xt sono smontabili,basta svitare i 2 grani per braccetto per far uscire i perni(nel mio caso erano bloccati con del franafiletti tanto che un grano si è spanato e non sono riuscito a toglierlo).
ho inserito dei rasamenti autocostruiti,cioè rondelle sfinate a mano(che culo) fino a 0,25mm!!!,anche se dallo spessimetro avrei potuto infilare un 0,30-0,35mm ma pregiudicando il ritorno del parallelogramma a freno smontato,nel perno che non sono riuscito a smontare ho messo un rasamento tipo a coppiglia.
ho rimontato il tutto e dopo un pò di assestamento il rumore è sparito ma ho pure l'impressione che la frenata sia leggermente diminuita,domani verificherò sul campo.
i giochi sono scomparsi completamente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
esatto i miei v-brake xt sono smontabili,basta svitare i 2 grani per braccetto per far uscire i perni(nel mio caso erano bloccati con del franafiletti tanto che un grano si è spanato e non sono riuscito a toglierlo).
ho inserito dei rasamenti autocostruiti,cioè rondelle sfinate a mano(che culo) fino a 0,25mm!!!,anche se dallo spessimetro avrei potuto infilare un 0,30-0,35mm ma pregiudicando il ritorno del parallelogramma a freno smontato,nel perno che non sono riuscito a smontare ho messo un rasamento tipo a coppiglia.
ho rimontato il tutto e dopo un pò di assestamento il rumore è sparito ma ho pure l'impressione che la frenata sia leggermente diminuita,domani verificherò sul campo.
i giochi sono scomparsi completamente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i freni fanno rumore ma solo afreddo,come faccio anche una frenatina di 10-20sec il rumore sparisce!!!!
adesso posso provare a dare un po' di inclinazione ai pattini o cambiare mescola.
la soluzione sembra a portata di mano.
by
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi ma siete sicuri che le vibrazioni siano dovute al lasco del parallelogramma? Io ho avuto 2 paia di XT e 2 di XTR, tutti e 4 avevano gioco ma solo sulla Cannondale che avevo (a causa della fatty) facevano rumore. Cio non era dovuto ai freni mi alla forka. Normalmente il problema dello stridere dei freni e l'imprefetto setup dei pattini. Prova a registrarli in maniera che tocchino prima di punta e poi di coda, in maniera che tra punta e coda ci sia 1mm di differenza, così dovresti risolvere i tuoi problemi senza cambiare i freni....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tempo fa avevo provato a dargli un pò di inclinazione ma non cambiava nulla.
davanti monto i ritchey blu(dentro ci sono frammenti di alluminio!!! credo per aumentare l'attrito,ma l'usura?),proverò anche i rossi e dei vecchi xt che ho.
quando i freni stridolano ponendo la mano sui braccetti dei freni sento una vibrazione.
by
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Anche i miei XT fanno un macello allucinante quando freno... in ogni condizione...

E la bici a Settembre è stata anche dal mecca per revisione dopo i primi 600km...

Bah non so cosa dire... ho provato anche a muovere qualche vite, ma niente...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per barone 86:
i braccetti dei tuoi xt hanno del gioco?
forcella sid?
come posso farò qualche prova con i ritchey rossi e regolando l'inclinazione.
adesso in assenza di giochi mi basta pedalare frenato 10-20sec per far sparire il rumore,mentre questa estate senza i rasamenti e quindi con il gioco sono sceso per 30' con uno stridolio fortissimo,tanto da diventare la curiosità di tutti quelli che facevano trekking che sentivano dalla valle sto rumore strano.
by
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Mxdamage ha scritto:
Ragazzi ma siete sicuri che le vibrazioni siano dovute al lasco del parallelogramma? Io ho avuto 2 paia di XT e 2 di XTR, tutti e 4 avevano gioco ma solo sulla Cannondale che avevo (a causa della fatty) facevano rumore. Cio non era dovuto ai freni mi alla forka. Normalmente il problema dello stridere dei freni e l'imprefetto setup dei pattini. Prova a registrarli in maniera che tocchino prima di punta e poi di coda, in maniera che tra punta e coda ci sia 1mm di differenza, così dovresti risolvere i tuoi problemi senza cambiare i freni....

ciao,
anch'io ho gli xtr v-brake che ballano come disperati ma non fischiano sempre..fischiavano in special modo con pattini "economici" made in taiwan..(una coppia l'ho buttata via dopo un giorno..avevo gli stessi problemi di yayayaya..sembrava avessi un gatto tra freno e cerchio!!)e un pò con i ritchey blu...io ho comprato il kit di shimano per diminuire il gioco dei v-brake..xò sinceramente non l'ho mai montato: giace da qualke parte sul balcone dove tengo le cose della bike..(spero sia ancora lì..).
L'avevo preso xkè ero preoccupato del gioco che avevano i primi v.brake (v-brake xt montati su c'dale f-1000 del 98, headshok davanti), ma poi, visto che cmq han continuato a frenare nonostante il balletto ho lasciato perdere.
I v-brake xtr, x completare l'info, sono montati su un telaio genius acciaio con forcella marzocchi bomber anno 2000...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anche i miei fischiano... specialmodo con umido!
Provati tanti pattini e diverse posizioni ma continuano a fare rumore, soprattutto gli anteriori.
Mi hanno detto :? che gli ultimi modelli hanno il braccetto del parallelogramma infulcrato diversamente e questo risolve un poco il problema.
Per quanto fastidiosi.. me li tengo così!

Però se ci pensate...
il fischio è la firma che montate un gruppo blasonato XT (almeno i freni!) :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo