Gioco su guarnitura truvativ stylo oct

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Carissimi, qualche giorno fa ho ricevuta da CRC una guarnitura truvativ stylo oct, oggi l'ho montata, ma brutta sorpresona presenta un certo lasco dell'asse della guarnitura rispetto al cuscinetto inserito nelle calotte. Penso sia imputabile ad un evidente difetto di fabbricazione, oppure c'è un qualche modo per "registrare"/eliminare il lasco? Ringrazio tutti coloro che vorranno consigliarmi.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Caro Bruno, mi sa che il danno l'ho fatto io... ora mi accorgo che con la mia scatola movimento centrale da 73mm (X1 Giant) non si devono montare distanziali, ma io ho montato il guidacatena originale a movimento centrale (BB), che per poco spessore è pur sempre 2 mm . Il che temo abbia causato in fase di chiusura il danneggiamento del cuscinetto del movimento centrale...spero che chi ne sa più di me mi dica qualcosa...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
non dovresti aver danneggiato i cuscinetti
io ieri ho cambiato telaio,trasportando da un movimento 68mm a uno 73mm
ed avevo montato erroneamente entrambi gli spessori,poi gli ho tolti ed è tornato tutto ok,

comunque non so come aiutarti visto che monti il guidacatena,mi dispiace!
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Ho un movimento truvativ gpx a calotte press-fit per perno diam. 24 mm , quello con le boccole di plastica fra perno e cuscinetto....una vera fetenzia.. avessi saputo che era così delicato non l'avrei comprata di sicuro. Pensa che per estrarre il perno dalla pedivella sx della guarnitura (Stylo OCT), c'è una boccola filettata in alluminio, dove si riesce ad infilare per soi 2-3 mm una grossa brugola, ovviamente in acciaio. Ti lascio dire adesso a girare sta boccola estrattrice in ALLUMINIO che ridere, se tutto va bene si spana e devo buttare via tutto... ma.... dico solo una cosa COMPRATE SHIMANO, pesano e costano lo stesso ma sono di gran lunga più facili da montare e di certo più affiidabili.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ho un movimento truvativ gpx a calotte press-fit per perno diam. 24 mm , quello con le boccole di plastica fra perno e cuscinetto....una vera fetenzia.. avessi saputo che era così delicato non l'avrei comprata di sicuro. Pensa che per estrarre il perno dalla pedivella sx della guarnitura (Stylo OCT), c'è una boccola filettata in alluminio, dove si riesce ad infilare per soi 2-3 mm una grossa brugola, ovviamente in acciaio. Ti lascio dire adesso a girare sta boccola estrattrice in ALLUMINIO che ridere, se tutto va bene si spana e devo buttare via tutto... ma.... dico solo una cosa COMPRATE SHIMANO, pesano e costano lo stesso ma sono di gran lunga più facili da montare e di certo più affiidabili.


Io ho sempre usato Truvativ e non ho mai avuto Problemi! Senza offesa prima di montarlo informiamoci sul pezzo o sbaglio!:celopiùg:
 
Ho un movimento truvativ gpx a calotte press-fit per perno diam. 24 mm , quello con le boccole di plastica fra perno e cuscinetto....una vera fetenzia.. avessi saputo che era così delicato non l'avrei comprata di sicuro. Pensa che per estrarre il perno dalla pedivella sx della guarnitura (Stylo OCT), c'è una boccola filettata in alluminio, dove si riesce ad infilare per soi 2-3 mm una grossa brugola, ovviamente in acciaio. Ti lascio dire adesso a girare sta boccola estrattrice in ALLUMINIO che ridere, se tutto va bene si spana e devo buttare via tutto... ma.... dico solo una cosa COMPRATE SHIMANO, pesano e costano lo stesso ma sono di gran lunga più facili da montare e di certo più affiidabili.
Per ogni componente esiste un foglio istruzioni da leggere...
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
E' vero avrei dovuto leggerle prima, comunque sia le ho lette quest'oggi e sono rimasto sorpreso dal fatto che è possibile montarle anche con il guidacatena sottocalotta, proprio come ho fatto io. Comunque sia per fugare ogni dubbio ho smontato tutto (svitando la stessa vite che si usa per chiudere e non la boccola come credevo inizialmente), e rimontato tutto senza il guidacatena sotto calotta, e purtroppo il lasco rimane. Ma... non riesco a capire. L'unica avaria rilevata è la larghezza effettiva della scatola movimento centrale, pari a 72,7 mm contro i 73,00 nominali. Possibile che il lasco dipenda da questa piccola differenza? Aspetto consigli.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
E' vero avrei dovuto leggerle prima, comunque sia le ho lette quest'oggi e sono rimasto sorpreso dal fatto che è possibile montarle anche con il guidacatena sottocalotta, proprio come ho fatto io. Comunque sia per fugare ogni dubbio ho smontato tutto (svitando la stessa vite che si usa per chiudere e non la boccola come credevo inizialmente), e rimontato tutto senza il guidacatena sotto calotta, e purtroppo il lasco rimane. Ma... non riesco a capire. L'unica avaria rilevata è la larghezza effettiva della scatola movimento centrale, pari a 72,7 mm contro i 73,00 nominali. Possibile che il lasco dipenda da questa piccola differenza? Aspetto consigli.
il mio è un esempio solo per farti capire quello che è sucesso a me questo è un movimento centrale
moz-screenshot-4.png
moz-screenshot-5.png
,me sucesso che avevo una gurnitura cosi dopo un po di tempo ne trovo una uguale ,mi decido è la sostituisco monto il tutto l'indomani vado a fare un giro è al ritorno noto un bel gioco sulla pedivella sx ,arrivo a casa convinto che si fosse allentata è mi trovo il tutto ben tirato ma con il gioco sul movimento centrale ,smonto il tutto ,alla fine mi sono accorto che avendo due guarniture uguali avevo mischiato i movimenti centrali ,mi spiego meglio questo tipo di movimento centrale è composto cosi il foro da una parte è leggermente più piccolo del altro me bastato invertire il movimento è ho risolto il problema ,io non è che per caso ai fatto il mio stesso errore ??
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Ciao Alfonsotra, intanto grazie per il consiglio. Io purtroppo non posso aver commesso quell'errore perchè al momento del montaggio non avevo altro movimento sotto mano, però ora che mi dici quel che ti è successo mi viene il sospetto che i cuscinetti inseriti nelle calotte siano stati invertiti in fabbrica al momento dell'assemblaggio. Ho notato che rimosse le boccole laterali protettive i cuscinetti si muovono dentro le calotte, per cui potrebbero essere stati invertiti. ALtro non mi viene in mente, anche perchè le calotte di per sè non possono essere invertite nella posizione dx sx a causa del loro verso di avvitamento. Grazie . Un saluto. Livio
 

alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
nn ho capito una cosa...il "lasco" che dici sarebbe un gioco assiale?..ovvero, con la guarnitura serrata, senti cmq che si muove lungo l'asse del movimento centrale?...se è cosi' è solo questione di un errato montaggio/mancanza di distanziali

se invece il "lasco" intendi che, guardando la guarnitura dal lato delle corone queste nn vanno "a pacco" con la scatola del movimento, allora mi disp deluderti....ma deve essere cosi' con le truvativ...!...anche perchè nella maggior parte dei telai se andasse a pacco, le corone toccherebbero i foderi....

magari una foto sarebbe di aiuto
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Ciao Alvaro, purtroppo il lasco o gioco, è dovuto al movimento del perno all'interno del cuscinetto alloggiato nelle calotte. Come se il foro del cuscinetto fosse (o probabilmente è) decisamente più grande del diametro del perno. Certo è che mi sembra difficile che in fase di lavorazione abbiano sbagliato a tornire il diametro del perno delle pedivelle o che sia sbagliato il diametro del cuscinetto, entrambi gli elementi sono realizzati con procedimento industriale... Certo che qualcosa che non va c'é. Ora aspetto il rientro del mio mecca di fiducia e secondo cosa mi dice lo spedisco a CRC. Grazie per l'interessamento. Saluti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo