Gioco serie sterzo

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
dopo un pò di inattività sono tornato sul forum!
Vi scrivo dalla California, dove ho cominciato un tirocinio di sei mesi..
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata cercare una bicicletta: di preciso ho cercato una mountain bike in quanto ci sono diversi sentieri nei dintorni.

Ho trovato una Schwinn vecchiotta (del 1995 :spetteguless:) ma tutto sommato in buone condizioni.
Il primo problema erano però le sospensioni completamente scariche, a causa dei famosi elastomeri: questo problema l'ho "risolto" costruendomi degli elastomeri artigianali: purtroppo il poliuretano che ho utilizzato è di una durezza eccessiva e quindi la bici ammortizza molto poco, ma almeno il manubrio è all'altezza originale!

Ora mi trovo invece alle prese con un gioco nella serie sterzo: se lo elimino il manubrio non ruota correttamente (non si riesce ad andare senza mani ..), al contrario se il manubrio scorre bene si presenta il classico gioco nelle gabbiette.

Probabilmente montando e rimontando la sospensione avevo invertito uno dei due cuscinetti (:maremmac:), che infatti una volta riaperta la serie sterzo ho trovato un pò danneggiato.
I cuscinetti li ho cambiati entrambi, ma il problema, almeno in parte, persiste: che siano eccessivamente rovinate le piste dei cuscinetti?
Vi allego un paio di foto che indicano che dell'usura c'è, ma vorrei essere sicuro di trovare la causa.

Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • DSCN9737[1].jpg
    DSCN9737[1].jpg
    105 KB · Visite: 20

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
I cuscinetti sembrano scorrere correttamente..
Altra cosa che ho omesso è che regolando la serie più stretta del dovuto (cioè niente giochi ma senza avere lo sterzo leggere come dovrebbe) dopo qualche giorno la trovo comunque lenta.
Che sia colpa di un serraggio non sufficiente? E' presente solo una brugola laterale, mentre in generale sono due, e quindi è forse necessario stringerla un pò di più. Non vorrei però al tempo stesso fare danni..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo