Gioco ruota perno passante

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi da poco ho acquistato una Kona Stinky 2008
anche non essendo un meccanico ho fatto un pò di controlli semplici e ho notato 2 piccoli problemi(speriamo siano piccoli)


1° problema:
Non sono sicuro sia un problema, ma quando l'ammo centrale viene compresso(Dovrebbe essere un roco"di serie")nel risalire fa un rumore come se uscisse dell'aria è normale?

2° problema:
prendendo la ruota anteriore con le dita si muove a destra e a sinistra
cosa devo fare?considerando che è a perno passante

spero siano risolvibili facilmente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
1° problema:
Ciò che senti è sicuramente dovuto alla frenatura di ritorno , rebound, ed emette un suono tipo risucchio.

2° problema:
la ruota potrebbe avere il sistema di registrazione del gioco cuscinetti troppo lasco, non credo che balli sull'assale, dunque sopratutto se fosse una mavic, devi lavorare sul QRM.
Se il gioco che avverti è di piccola entità, quasi impercettibile , lascialo pure stare, fa meglio scorrere la ruota, mentre se senti che è anomalo registra subito il sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Non nego che la tua risposta è molto articolata ma essendo io un neofita nel campo delle MTB non so di cosa stai parlando.

prima cosa se ho capito bene dovrei smontare la ruota,poi su cosa dovrei agire?ci vuole una chiave particolare?è facile da effettuare come operazione?

Il cerchio in questione è un Sun rims s-type
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Più che il cerchio dovresti specificare il tipo di mozzo che hai, in modo che ti possano spiegare come verificare se i cuscinetti hanno gioco.
Verifica comunque che il perno passante sia fissato in maniera corretta, dovresti reperire le informazioni del produttore di quel sistema.
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ciao Ziba .
Se il mozzo è shimano devi seguire questa procedura:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160969

I mozzi shimano sono naturalmente registrabili

Però se non sbaglio la procedura che mi indichi e per un mozzo senza il perno passate il mio invece è a perno passante
Scusa se ti rompo le scatole ma sto uscendo fuori di testa anche perchè ho fatto un' altro danno alla bici, che vedrò di risolvere nel pomeriggio.

se dovessi portare la bici da un meccanico quanto mi farebbe pagare per>:
-Sistemazione gioco ruota
-spurgo freni e cambio pastiglie
-le pastiglie toccano il disco e quindi centratura disco/pastiglie?
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
ragazzi non vorrei che ogni qual volta esco e vado a fare del freeride torno e ci siano piccoli problemi di questo tipo è normale?con un meccanico quanto pagherei la sistemazione della ruota?
 

gasolio77

Biker novus
8/8/13
3
0
0
Visita sito
Riprendo questo post poichè anch io ho riscontrato un gioco sul perno passante da 15 rock shock reba montata sulla specialized stumpjumper ht m5 versione 2014. Il mozzo è specialized e il mio meccanico una volta fatto notare il gioco mi ha detto che registrava i cuscinetti. sta di fatto che a me sembra che nulla sia cambiato. qualcuno può darmi delucidazioni in merito o consigli? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riprendo questo post poichè anch io ho riscontrato un gioco sul perno passante da 15 rock shock reba montata sulla specialized stumpjumper ht m5 versione 2014. Il mozzo è specialized e il mio meccanico una volta fatto notare il gioco mi ha detto che registrava i cuscinetti. sta di fatto che a me sembra che nulla sia cambiato. qualcuno può darmi delucidazioni in merito o consigli? Grazie

Bisognerebbe capire dove sia il gioco.
Se realmente sul mozzo , o tra assale e mozzo.
Nell'ultima ipotesi, dovresti trovare un perno leggermente maggiorato, perchè non vedrei altre soluzioni
 

gasolio77

Biker novus
8/8/13
3
0
0
Visita sito
Il mozzo alle due estremità ha due boccole che si muovono in modo diciamo conico, credo per facilitare l'inserimento del perno, però non avendo esperienze con il pp non so se è normale oppure vi è un problema. domani vedo di passare dal rivenditore e provo a fargli montare una ruota con pp differente dalla mia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mozzo alle due estremità ha due boccole che si muovono in modo diciamo conico, credo per facilitare l'inserimento del perno, però non avendo esperienze con il pp non so se è normale oppure vi è un problema. domani vedo di passare dal rivenditore e provo a fargli montare una ruota con pp differente dalla mia

Io ti posso dire che ho un PP 15 e non ho assolutamente giochi
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi,

Ho un problema con la ruota anteriore, si muove a sinistra e destra, vistosamente zona gomma...

Guardando attentamente ho notato che tutto proviene dal mozzo centrale, shimano deore.

La bici l'ho ricevuta da bike discount lunedì, l'ho montata martedì in tarda mattinata... E' una Radon 29er.

Da una parte il mozzo si alza un poco, dall'altra parte si abbassa. Tutto questo viene amplificato chiaramente zona gomma.

Ho già contattato bike discount ma mi farebbe piacere un vostro parere in merito. La bici l'ho assemblata così come l'ho trovata in scatola, il perno passante è serrato correttamente...

Vi ringrazio, se vi ricordate di quotarmi mi arriva la notifica...

Un saluto a tutti e buona giornata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo