Gioco pignoni mavic SLR

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emA BmX

Biker novus
13/3/08
23
0
0
Verbicaro
Visita sito
io con il vecchio pignone avevo un pò di gioco, e ho messo dei distanziali da 2mm di fianco la 1^ marcia e mi è sempre andato bene, ora monto un deore a 9v ma nn ho mai avuto problemi di questo genere!
 

emA BmX

Biker novus
13/3/08
23
0
0
Verbicaro
Visita sito
no non monto i mavic, ma il cerchio nn fà la differenza, la vera differenza e il bloccaggio del pacco pignoni, se il pignone e già in dotazione con i cerchi la cosa è molto strana perchè e già predisposto per quelle determinate marcie.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Il pacco pignoni non è in dotazione con le ruote. Decidi tu che pignoni utilizzare. Ovvio che monto una cassetta da 9 velocità. Xt per la precisione. Montata una decina di giorni fa nuova e serrata alla coppia giusta riportata proprio sull'anello di serraggio alla ruota libera(9Nm mi sembra)
Il discorso del gioco di qualsiasi pacco pignoni su ruote Sl o SLR è una cosa nota da tempo, alla quale mavic sembra non aver mai trovato una soluzione.
magari sono io che non ne sono a conoscenza.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Tutto il corpetto ruota libera con i pignoni serrati.

Ok, allora con (se non erro) due brugole da 5 smonta tutto il corpetto (così gli dai anche due gocce di olio), ATTENTO A NON PERDERE LE MOLLE -non che sia così facile perderle, ma stai attento- e controlla che subito all'interno del corpetto r/l, dall'interno, ci sia una rondella! Se c'è la vedrai cadere fuori, o attaccata all'interno. Se non c'è procurati una rondella M6 larga (15mm credo) da 1mm di spessore.
Dovrebbe andare così, ogni tanto la memoria mi fa cilecca! :oops:
 

marcop

Biker superis
Ok, allora con (se non erro) due brugole da 5 smonta tutto il corpetto (così gli dai anche due gocce di olio), ATTENTO A NON PERDERE LE MOLLE -non che sia così facile perderle, ma stai attento- e controlla che subito all'interno del corpetto r/l, dall'interno, ci sia una rondella! Se c'è la vedrai cadere fuori, o attaccata all'interno. Se non c'è procurati una rondella M6 larga (15mm credo) da 1mm di spessore.
Dovrebbe andare così, ogni tanto la memoria mi fa cilecca! :oops:

Ciao Gatto,
anche io lamento lo stesso inconveniente, ho smontato e rimontato come dici tu, e confermo la presenza della rondella all'interno del corpetto, tuttavia anche interponendo, successivamente al rimontaggio del corpetto, uno spessore di circa 1mm tra il pacco pignoni e il corpetto stesso il risultato non è cambiato di molto.
Non avresti un altra idea???? :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Va cambiata la ruota libera: è l'anello di scorrimento alla base del corpetto che si consuma (è in materiale plastico) e che dà luogo al gioco.
E' un "difetto" progettuale: così la ruota libera è più leggera, ma dura meno...:nunsacci:

Dovrei cambiare la ruota libera. Non credo si possa fare.
Certo che si può fare, basta frugarsi in tasca...

Mi domandavo solo come mai mavic non avesse provveduto a questo inconveniente.
E' una "filosofia" costruttiva, tesa alla leggerezza. Nel 2009 però lo cambiano.
 

marcop

Biker superis
Va cambiata la ruota libera: è l'anello di scorrimento alla base del corpetto che si consuma (è in materiale plastico) e che dà luogo al gioco.

E' un "difetto" progettuale: così la ruota libera è più leggera, ma dura meno...:nunsacci:

Scusa, forse la mia ignoranza, ma la base del corpetto non dovrebbe rimanere sollevata di suo per la presenza della rondella di cui sopra.
Come si usura n'capisco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, forse la mia ignoranza, ma la base del corpetto non dovrebbe rimanere sollevata di suo per la presenza della rondella di cui sopra.
Come si usura n'capisco

Si usura per contatto con il corpo del mozzo. L'accoppiamento tra corpetto e corpo mozzo ha infatti un certo grado di libertà angolare dovuto alle tolleranze del cuscinetto; l'anello in plastica all'interno della base del corpetto rappresenta un secondo "cuscinetto" rispetto al corpo del mozzo, se esamini quest'ultimo si vede che c'è un leggero ringrossamento del diametro giusto sopra alla guarnizione.

Non per nulla nel 2009 la ruota libera cambia, si chiamerà ITS4 perchè avrà 4 cricchetti e altrettanti cuscinetti:
Last year's modestly updated FTS-X freehub body will also be replaced with a new ITS-4 (Instant Transfer System 4) driver whose two alternating pairs of pawls yield a far faster 7 degree engagement interval instead of FTS-X's comparatively lazy 17. Moreover, ITS-4 uses cartridge bearings for both the inboard and outboard sides of the freehub body (FTS-X uses an inboard bushing) yet is still 20g lighter thanks to alloy construction instead of steel. The enlarged internal dimensions afford easier compatibility with rear thru-axle standards, too. As before, the 31mm-wide rim (25mm internal width) is still UST-compatible.
 

marcop

Biker superis
A va bene, quandi mi pare di capire che non ci sono alternative per compensare l'usura...

A parte l'acquisto del nuovo set nel 2009.

Cmq sto c...o di difetto l'ho sempre verificato anche quando le ruote erano nuove....
:spetteguless: qulacosa non mi convince
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A va bene, quandi mi pare di capire che non ci sono alternative per compensare l'usura...

A parte l'acquisto del nuovo set nel 2009.
Da parte mia, mai più Mavic...


Cmq sto c...o di difetto l'ho sempre verificato anche quando le ruote erano nuove....
:spetteguless: qulacosa non mi convince
Un minimo di gioco è un discorso, dopo 10.000km, le mie XMax Enduro hanno un gioco di diversi mm...fai conto che il 34 ha un movimento di quasi 5 mm...:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo