Gioco nel reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Salve ragazzi, oggi mi accingevo a cambiare sella nella mia nuova Grand Canyon 9 2022 e appena ho montato la nuova, notavo del minimo gioco. All inizio ho pensato che la sella fosse serrata male, ma la chiave dinamometrica segnava 10 nm, ovvero il massimo consigliato.. Dopo 10 minuti ho constatato che il problema sta nel reggisella telescopico. Preciso che il tubo sella é tutto abbassato, per cui fuoriesce solo il reggisella telescopico, dunque il gioco poteva avvenire solo in questo ultimo spezzone... Il gioco non é tanto, ma é tale da sentirlo mentre pedalo se ci faccio davvero attenzione.. È normale o devo parlare con la canyon per una sostituzione? grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve ragazzi, oggi mi accingevo a cambiare sella nella mia nuova Grand Canyon 9 2022 e appena ho montato la nuova, notavo del minimo gioco. All inizio ho pensato che la sella fosse serrata male, ma la chiave dinamometrica segnava 10 nm, ovvero il massimo consigliato.. Dopo 10 minuti ho constatato che il problema sta nel reggisella telescopico. Preciso che il tubo sella é tutto abbassato, per cui fuoriesce solo il reggisella telescopico, dunque il gioco poteva avvenire solo in questo ultimo spezzone... Il gioco non é tanto, ma é tale da sentirlo mentre pedalo se ci faccio davvero attenzione.. È normale o devo parlare con la canyon per una sostituzione? grazie
Tra i molti anni che uso in telescopici tutti hanno sempre preso gioco e questo gioco aumenta , solo uno per adesso dopo 6 mesi di utilizzo non ha gioco ovvero il bike joke divine
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Tra i molti anni che uso in telescopici tutti hanno sempre preso gioco e questo gioco aumenta , solo uno per adesso dopo 6 mesi di utilizzo non ha gioco ovvero il bike joke divine
è un problema dei telescopici? Non so il vero motivo del perchè lo faccia, ma non mi sembra nulla di buono se me lo fa dopo 3 giorni di utilizzo...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Un minimo gioco non dovrebbe essere un problema . Se per minimo intendi che si muove di parecchi mm allora e‘ un problema.
Quelli che ho avuto (RS, E13 ed ora One UP 180 ) hanno avuto un minimo gioco ma in pedalata non ho mai avuto problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un minimo gioco non dovrebbe essere un problema . Se per minimo intendi che si muove di parecchi mm allora e‘ un problema.
Quelli che ho avuto (RS, E13 ed ora One UP 180 ) hanno avuto un minimo gioco ma in pedalata non ha mai avuto problemi
Durante la guida non ti accorgi di nulla
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
dunque il gioco é puramente voluto da parte del produttore?
Un sistema intrinsecamente privo di gioco costerebbe e peserebbe di più (pensa allo stelo di una Lefty rispetto a quello di una forcella). Il poco gioco che c'è è ininfluente. Sposti più il sedere rispetto alla sella quando pedali di quanto non si sposti la sella, che tra l'altro ruota leggermente, non sale, non scende, non avanza né arretra. Fa specie a guardarlo perché la punta si sposta di qualche millimetro, ma è il risultato di una rotazione molto molto limitata in gradi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matty95srk

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Un sistema intrinsecamente privo di gioco costerebbe e peserebbe di più (pensa allo stelo di una Lefty rispetto a quello di una forcella). Il poco gioco che c'è è ininfluente. Sposti più il sedere rispetto alla sella quando pedali di quanto non si sposti la sella, che tra l'altro ruota leggermente, non sale, non scende, non avanza né arretra. Fa specie a guardarlo perché la punta di sposta di qualche millimetro, ma è il risultato di una rotazione molto molto limitata in gradi.
non avendo mai provato i telescopici e non avendo mai letto riguardo a questo gioco, mi faceva strano notarlo.. Ora é tutto piu chiaro, grazie!
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
ri-uppo questo post perché stavo cercando informazioni riguardo problemi di gioco al reggisella e
1) volevo spaere se l'utente che aveva problemi di gioco (@matty95srk ) dopo quasi un anno ha visto peggioramenti, o si è abituato e la situazione è rimasta stabile

2) volevo fare una domanda per il mio caso: ho notato che qui si parla prevalentemente di rotazione della sella (o più precisamente del tubo telescopico, rispetto al fodero), ma nel mio caso il gioco che ha è anche di rotazione "punta-tacco" (la punta sale e scende) per effetto del fatto che la testa del reggi montata sul tubo telescopico ha gioco rispetto al tubo telescopico stesso. Questo gioco mi sembra che sia aumentato sensibilmente dopo una recente GF con molti passaggi ripidi in cui ho dovuto sforzare il meccanismo spostando molto il peso in avanti sulla sella, tante volte durante la gara. Ora quando da seduto mi sposto da punta a coda della sella si avverte bene il movimento rotazionale, con un "crick" abbastanza udibile e sto iniziando a preoccuparmi che prima o poi possa fallire improvvisamente.
Per inciso: ho un KS Lev Integra Carbon, che era montato sulla bici usata quando l'ho presa, e che quindi non so esattamente quanto tempo abbia. Aveva già un minimo gioco fin dal mio primo utilizzo, e questo dicembre l'ho fatto revisionare dal meccanico di fiducia (che tuttavia non ha inciso specificamente su questo aspetto, il gioco che c'era prima è rimasto).

E' ora di pensare a cambiarlo, oppure è una cosa che si può ridurre con un intervento di manutenzione, oppure si può tenere così senza nessun rischio se uno non ci fa caso?


ciao
Luca
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ogni reggisella è fatto diversamente, dovresti documentarti cosa prevede la manutenzione del lev, di solito ci sono delle chiavelle o boccole che prendono gioco e si possono sostituire. Se senti dei rumori e il gioco aumenta possibile ti molli a breve. A me lho appena fatto il tranxz. Faceva dei tac ogni tanto poi tempo 10 gg ha cominciato a scendere 1/2cm e a cioccare continuamente, ma io l'ho cambiato direttamente con qualcosa di meglio, la cartuccia di ricambio prevista costava troppo.
Spesso infatti i kit di revisione hanno prezzi spropositati.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Due TranzX: gioco presente fin da nuovo
Uno Switch: gioco presente fin da nuovo

Ho da poco ordinato un Crank Brothers, vedremo come va. Mi stavo chiedendo se ci fosse un modo per ridurre non il gioco di per sé, ma il fastidioso rumore di meccanica traballante quando si scende fuorisella su scassato. Mi dà la sensazione che la bici si debba sbriciolare da un momento all'altro, anche se so che viene solo da lì. E' così su tutti i miei mezzi. Qualcuno ha mai provato a disassemblarne uno e adottare un metodo artigianale, che so, una spugnetta o altro per ammortizzare i colpetti?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Due TranzX: gioco presente fin da nuovo
Uno Switch: gioco presente fin da nuovo

Ho da poco ordinato un Crank Brothers, vedremo come va. Mi stavo chiedendo se ci fosse un modo per ridurre non il gioco di per sé, ma il fastidioso rumore di meccanica traballante quando si scende fuorisella su scassato. Mi dà la sensazione che la bici si debba sbriciolare da un momento all'altro, anche se so che viene solo da lì. E' così su tutti i miei mezzi. Qualcuno ha mai provato a disassemblarne uno e adottare un metodo artigianale, che so, una spugnetta o altro per ammortizzare i colpetti?
Tutti quelli che ho avuto negli anni hanno sempre avuto gioco chi più chi meno, il più penoso e traballante di tutti è appunto il tranz x, il migliore con zero gioco dopo più di un anno e’ bikejoke
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo