Gioco forcella Rock Shox SID RL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Ciao a tutti, da un pò di tempo sento una strana vibrazione della forcella. Da fermo, con freno anteriore tirato, e facendo una lieve pressione sul manubrio e poi tirando in su sento che la forcella ha un leggero gioco di circa 5 mm come da video seguente. È normale secondo voi tutto questo? Come posso risolvere, l'ho già revisionata personalmente 3 volte ( circa una volta all'anno ) e l'ultima volta ( un anno fa giusto e 1500 km fa ) mi è stata revisionata ( causa problema al piantone ) direttamente dalla Rock Shox. Cosa posso fare ?


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti anche la mia reba RL fa questo gioco di 2 mm ma io sento uno scatto sul manubrio è normale?
 

beppeska86

Biker novus
12/5/18
14
4
0
38
Novi di Modena
Visita sito
Bike
KTM ULTRA 1964 LTD
Ciao, sono andato giusto ieri dal mio meccanico e ho chiesto anche io se é normale quel gioco di 5mm che la forcella ha anche solo appoggiandomi leggermente, mi ha detto che é normale, anche se non mi ha spiegato per quale criterio.. Nel dubbio ho fatto controllare le viti sotto la forca ed erano strette e senza trasudazioni.
 

Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Ciao, sono andato giusto ieri dal mio meccanico e ho chiesto anche io se é normale quel gioco di 5mm che la forcella ha anche solo appoggiandomi leggermente, mi ha detto che é normale, anche se non mi ha spiegato per quale criterio.. Nel dubbio ho fatto controllare le viti sotto la forca ed erano strette e senza trasudazioni.
Si ma a te se ti appoggi senti un piccolo scatto? A me lo fa
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
No, scatto no, né rumori particolari.. Affonda e basta..
Da completamente estese, nelle forcelle "solo air", la camera positiva e negativa sono in comunicazione. Dopo i primi millimetri di affondamento lo scorrimento del pistone separa le due camere e la forcella inizia ad opporre resistenza.
Non so se è questo il caso, ma le forcelle solo air per come sono fatte possono dare la sensazione di avere alcuni mm di corsa a vuoto, o di leggero "gioco".
 

Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Nel mio caso per i primi due mm fa un leggero scatto è normale?
Da completamente estese, nelle forcelle "solo air", la camera positiva e negativa sono in comunicazione. Dopo i primi millimetri di affondamento lo scorrimento del pistone separa le due camere e la forcella inizia ad opporre resistenza.
Non so se è questo il caso, ma le forcelle solo air per come sono fatte possono dare la sensazione di avere alcuni mm di corsa a vuoto, o di leggero "gioco".
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nel mio caso per i primi due mm fa un leggero scatto è normale?
Potrebbe essere dovuto alle giarnizioni di tenuta, o i paraoli, che magari non sono perfettamente lubrificati e tendono ad "attacarsi".
Potresti provare a oliare gli steli con un velo di olio al silicone (un velo: lo spruzzi su uno straccio e poi lo passi sugli steli).
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo Bucci

Lorenzo Bucci

Biker serius
17/1/21
104
2
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Ciao ragazzi ho risolto quel problema ma
si presenta quest' altro problema cioè che quando la forcella è bloccata si sente un rumore di sfiato e non blocca quasi nulla. Ho una reba RL settata a 100 psi e peso circa 70 kg. È normale?
 

Classifica mensile dislivello positivo