Gioco forcella Rock Shox SID RL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, da un pò di tempo sento una strana vibrazione della forcella. Da fermo, con freno anteriore tirato, e facendo una lieve pressione sul manubrio e poi tirando in su sento che la forcella ha un leggero gioco di circa 5 mm come da video seguente. È normale secondo voi tutto questo? Come posso risolvere, l'ho già revisionata personalmente 3 volte ( circa una volta all'anno ) e l'ultima volta ( un anno fa giusto e 1500 km fa ) mi è stata revisionata ( causa problema al piantone ) direttamente dalla Rock Shox. Cosa posso fare ?


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
No no. Quello lo so. È un movimento a vuoto prima che la forcella inizi a lavorare. È una sid.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No no. Quello lo so. È un movimento a vuoto prima che la forcella inizi a lavorare. È una sid.


Ho capito cosa intendi...ma credo che quei mm a vuoto che fa prima di lavorare,siano fatti apposta...per ''alleggerire'' la botta iniziale...almeno la mia RL (Reba) fa la stessa cosa,sia da chiusa che da aperta,quindi normale amministrazione ;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sicuro? Ho provato anche quella di un mio amico, è una sid worldcup, ma non lo fa...


UNa Sid W.cup credo che abbia un altro tipo di idraulica...se costa quasi il doppio ci sarà un motivo...;-) la mia l'ho appena fatta revisionare in negozio autorizzato R.Shox. ed è perfetta cosi com'è a detta loro ;-)
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Sicuro? Ho provato anche quella di un mio amico, è una sid worldcup, ma non lo fa...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Diro' na cazzata, anche perche e' da tempo che non ho la sid, forse un reset delle due camere d'aria e risolvi, sgonfia tutta la forca, portala a pacco e rigonfia anche piu' del necessario, se quel poco di vuoto rimane, prova resettando anche la camera negativa con la valvola che si trova dentro il fodero smontando il tappo sotto il fodero, secondo me dovresti risolvere, se non sai come fare ti consiglio di farti aiutare da uno che ha un po di pratica anche perche' smontando il bullone sotto dovrebbe fuoriuscire l'olio del fodero.
Io ho avuto sia la rl e la wcup e' non ho visto differenze nel funzionamento delle due forche, quel gioco con la forcella pompa a dovere non dovrebbe esserci.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Non penso abbia la camera negativa...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Le sid solo air che avevo io avevano entrambe le camere, anche se l'aria che immetti dal tappo superiore si riparte in entrambe, non come le vecchie che avevano due valvole per il gonfiaggio, pero' appunto dentro il fodero almeno le mie avevano una valvola che con un spillo lungo potevi sgonfiare del tutto anche la negativa.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Adesso ricordo, avevo fatto questa procedura che trovai in rete proprio a causa della corsa ridotta della mia forcella che fuori tutto segnava 85mm sulla scala dello stelo, dopo il lavoro e' andata a 100.
Non credo sia un problema di idraulica.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Mah, sulla mia l'escursione è rimasta, ma può essere. Ieri sera ho smontato i foderi, sta sera cerco quella valvola e provo, poi tolgo lo stantuffo del solo air, ingrasso e lo rimetto così verifico se risolvo e vi faccio sapere.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non credo, la forcella carica d'aria non deve affondare a vuoto a prescindere dall'idraulica, paradossalmente anche senza olio e cartuccia.
Parliamo di funzionamento a lockout aperto no?

È indifferente... lo fa sia con aperto che con chiuso.


Idem la mia,ma il mecca mi ha detto che è normale,qualche mm di gioco ci deve essere...poi bo la vendo come l'ho comprata,la forca funziona e fa comunque il suo dovere.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nelle solo air, da completamente estesa, la pressione nella camera positiva e negativa si eguagliano, quindi ci sta uno scorrimentoba vuoto. La forcella inizia ad opporre resistenza quando, scorrendo, chiude il foro di comunicazione tra le due camere, comprimendo l'aria nella camera positiva.
Magari mi sbaglio, perché vado a logica (e un po' a naso) senza vere prove tecniche, però penso che senti i primi millimetri di scorrimento a vuoto.
Domani provo a sentire se lo fa anche la mia Reba.
 

Classifica mensile dislivello positivo