gioco della forcella sulla serie sterzo

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
ciao, volevo chiedervi alcuni consigli
quando rimonto la forca sulla bici e ho messo l'attacco manubrio e alcuni spessori perchè il canotto e tagliato lungo quindi per pareggiare c'e li metto di norma come mi hanno insegnato stringo prima il bullone del tappo e poi i due laterali del attacco manubrio, ma comunque la forcella ha del gioco ancora
rismontato tutto o dato di nuovo un altra ringrassata e poi rimontato tutto di nuovo, ma niente, mi fa la stessa cosa di prima...
che posso fare?:specc:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Occhi che non sia lo stacco iniziale della forcella! Per vedere se effetivamente son problemi all ss devi mettere il pollice tra calotta dove va allogiato il cuscinetto e diciamo spessore e oscillare avanti indietro se la ss e molla dovresti rilevare un movimento in quel punto li se non senti nulla vuol dire che la ss e a posto! Ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
ciao, volevo chiedervi alcuni consigli
quando rimonto la forca sulla bici e ho messo l'attacco manubrio e alcuni spessori perchè il canotto e tagliato lungo quindi per pareggiare c'e li metto di norma come mi hanno insegnato stringo prima il bullone del tappo e poi i due laterali del attacco manubrio, ma comunque la forcella ha del gioco ancora
rismontato tutto o dato di nuovo un altra ringrassata e poi rimontato tutto di nuovo, ma niente, mi fa la stessa cosa di prima...
che posso fare?:specc:

Prova a controllare, una volta inserito tutto ma non il tappo sopra la pipa, che ci rimangano almeno 3 mm tra la fine del tubo sterzo della forcella e la sede del tappo sulla pipa, perchè con una distanza inferiore non c'è lo spazio necessario per compattare tutti i componenti.

Nel caso puoi o aggiungere degli spessori o tagliare un pezzettino del cannotto.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
il tappo serve a regolare la pressione sulla serie sterzo, il tutto viene tenuto fermo dall'attacco del manubrio. Come faceva notare giustamente Spinone, è necessario che gli spessori siano più alti del cannotto della forcella di qualche mm in modo che si possa esercitare la giusta pressione e che la ss si possa compattare.
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
e grazie a questo post, domani riesco a girare un quanto non avevo fatto caso che gli spessori della mi ss rimontandola erano a filo del canotto forcella percui non compattava e avevo gioco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo