Gioco cuscinetti mozzo: info e costi.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
la mia stinky del 2005 monta all'anteriore cerchio Sun MTX S-Type e mozzo KK disc a perno passante (zero info sul web su questi mozzi, devono essere degli oem).
il cuscinetto del mozzo della ruota anteriore ha un po' di gioco e non gira troppo bene (poco scorrevole).
secondo voi conviene di più:

  1. far sostituire il cuscinetto
  2. far sostituire tutto il mozzo
  3. cercare una ruota completa usata in buone condizioni
  4. lasciare le cose come stanno, tanto è un cancello da buttare in discesa:-)
nei casi 1 e 2, che spesa mi potrei aspettare (il meccanico che mi assiste applica prezzi generalmente molto ragionevoli)?
grazie
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Secondo me se sono le prime ruote che usi ti conviene sostituire i cuscinetti credo che con poche decine di euro te la cavi. Se hai manualita ti conviente fartelo da te il lavoro tanto non ci vuole mica un perito. L importante e aver manualita nel buttar dentro e fuori i cuscinetti senza danni. Se invece sono ruote che usi di scorta lasciale come sono tanto... Io indipendentemente da che tipo di ruota e prima seconda terza me le sistemerei anche per una maggiore scorrevolezza e precisione di guida . Ciao
 

piersantelli

Biker velocissimus
Secondo me se sono le prime ruote che usi ti conviene sostituire i cuscinetti credo che con poche decine di euro te la cavi. Se hai manualita ti conviente fartelo da te il lavoro tanto non ci vuole mica un perito. L importante e aver manualita nel buttar dentro e fuori i cuscinetti senza danni. Se invece sono ruote che usi di scorta lasciale come sono tanto... Io indipendentemente da che tipo di ruota e prima seconda terza me le sistemerei anche per una maggiore scorrevolezza e precisione di guida . Ciao

ho abbastanza manualità ma prima di postare il emssaggio ho letto thread simili in cui si spiega l'operazione di montaggio e smontaggio del cuscinetto, e mi è sembrata complicata. non c'è nemmeno il sito del produttore con due disegnini in pdf.
le ruote sono le uniche che ho e abbastanza malandate, almeno esteriormente.
se dici che me la cavo con (?) 30 euro in officina, forse è meglio risparmiare tempo e danni.
grazie
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Non avrei idea l unica cosa da fare e prendere il telefono in mano e farti un preventivo di spesa indicativo. Cmq non dovresti superare le 50 euro anche perche e un lavoro di un venti minuti comodi..
 

piersantelli

Biker velocissimus
Non avrei idea l unica cosa da fare e prendere il telefono in mano e farti un preventivo di spesa indicativo. Cmq non dovresti superare le 50 euro anche perche e un lavoro di un venti minuti comodi..

ok
chiederò direttamente al sivende di fiducia. non so quanto possa costare un cuscinetto, ma se ci vogliono davvero 20 minuti, forse me la cavo con meno di 50 euro :-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
la mia stinky del 2005 monta all'anteriore cerchio Sun MTX S-Type e mozzo KK disc a perno passante (zero info sul web su questi mozzi, devono essere degli oem).
il cuscinetto del mozzo della ruota anteriore ha un po' di gioco e non gira troppo bene (poco scorrevole).
secondo voi conviene di più:

  1. far sostituire il cuscinetto
  2. far sostituire tutto il mozzo
  3. cercare una ruota completa usata in buone condizioni
  4. lasciare le cose come stanno, tanto è un cancello da buttare in discesa:-)
nei casi 1 e 2, che spesa mi potrei aspettare (il meccanico che mi assiste applica prezzi generalmente molto ragionevoli)?
grazie

cambia i cuscinetti, non è un lavoro troppo complicato o se trovi un meccanico onesto che te lo fa te la cavi con meno di 30 euro
 

piersantelli

Biker velocissimus
cambia i cuscinetti, non è un lavoro troppo complicato o se trovi un meccanico onesto che te lo fa te la cavi con meno di 30 euro

riprendo questo messaggio perché ho fatto un paio di telefonate, e mi pare che siamo sui 70 euro a ruota circa . sono prezzi assolutamente indicativi perché finché il meccanico non vede il modello non lo sa dire.

la mia domanda è: rischio di rompere qualcosa se continuo ad usare la bici (principalmente per freeride) con gli attuali giochi?

grazie
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
riprendo questo messaggio perché ho fatto un paio di telefonate, e mi pare che siamo sui 70 euro a ruota circa . sono prezzi assolutamente indicativi perché finché il meccanico non vede il modello non lo sa dire.

la mia domanda è: rischio di rompere qualcosa se continuo ad usare la bici (principalmente per freeride) con gli attuali giochi?

grazie



No pero non lavora corretamente ! Se si tratta di tirare avanti ok pero prima o poi dovrai sostituirli. Prova a smontarli da solo dai non ci vuole mica tanto.... Ciao
 

piersantelli

Biker velocissimus
No pero non lavora corretamente ! Se si tratta di tirare avanti ok pero prima o poi dovrai sostituirli. Prova a smontarli da solo dai non ci vuole mica tanto.... Ciao

sì, la guida è meno precisa in frenata e il disco ogni tanto tocca la pinza.
per sostituirli da solo avrei bisogno di:
- un estrattore per cuscinetti
- sapere esattamente quali cuscinetti comprare
- un aiuto...
non so se la somma di questi tre punti sia inferiore alla spesa in negozio.
grazie :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo