"gioco" cannotto anteriore

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.734
13.546
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se c'era di fabbrica e' abbastanza anomalo, forse e' uno stem basic. Di solito gli stem buonini prescrivono tutti grasso sui filetti o cmq frenafiletti non lo mettono. Parlo di roba tipo Thomson o Ritchey, ma anche marche piu' economiche come Funn o simili.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io comprerei un tubetto di pasta grippante, quindi ne spalmerei un leggero velo sullo stem e sul tubo della forcella.
Il ragnetto, una volta stretto lo stem, non deve servire a niente.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io comprerei un tubetto di pasta grippante, quindi ne spalmerei un leggero velo sullo stem e sul tubo della forcella.
Il ragnetto, una volta stretto lo stem, non deve servire a niente.
d'accordo pero' adesso il divertimento dello slisser-nabbone, non e' risolvere l'inconveniente, piuttosto trovare la causa. Boro :hail:precisa che non non e' ammesso frenafiletti, io non ho mai avuto frenafiletti, inutile per me e costa piu' delle mie bici :cry:.
In ultima analisi potrebbero essere i filetti dello stem, una sbavatura o la vernice che indurisce le viti o le viti stesse nate male.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
d'accordo pero' adesso il divertimento dello slisser-nabbone, non e' risolvere l'inconveniente, piuttosto trovare la causa. Boro :hail:precisa che non non e' ammesso frenafiletti, io non ho mai avuto frenafiletti, inutile per me e costa piu' delle mie bici :cry:.
In ultima analisi potrebbero essere i filetti dello stem, una sbavatura o la vernice che indurisce le viti o le viti stesse nate male.
Capisco. Prova a pulire filellature e impanature e a metterci l'antiseize perché acciaio e alluminio avvitati assieme tendono a saldarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
d'accordo pero' adesso il divertimento dello slisser-nabbone, non e' risolvere l'inconveniente, piuttosto trovare la causa. Boro :hail:precisa che non non e' ammesso frenafiletti, io non ho mai avuto frenafiletti, inutile per me e costa piu' delle mie bici :cry:.
In ultima analisi potrebbero essere i filetti dello stem, una sbavatura o la vernice che indurisce le viti o le viti stesse nate male.
Come non è ammesso frenafiletti, su cosa sulle viti dello stem?
Perchè nascono con il frenafiletti.
Ci sono confezioni da 5 euro di frenafiletti, non penso costi più della tua bici
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Personalmente io il frenafiletti lo uso solo sulle viti dei freni... che infatti già lo hanno di default. Secondo me il suo uso sulle bici è più un retaggio motociclistico che altro.
Per gli stem non mi son mai messo a togliere le viti però se ha paura che qualcosa gli mangia coppia di serraggio vuol dire che fanno fatica a stringersi. Quindi o si sono saldate o, peggio, si sono male impanate.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Personalmente io il frenafiletti lo uso solo sulle viti dei freni... che infatti già lo hanno di default. Secondo me il suo uso sulle bici è più un retaggio motociclistico che altro.
Per gli stem non mi son mai messo a togliere le viti però se ha paura che qualcosa gli mangia coppia di serraggio vuol dire che fanno fatica a stringersi. Quindi o si sono saldate o, peggio, si sono male impanate.
Personalmente, ma gli stem nativi arrivano con il frenafiletti, il quale protegge anche dall'ossidazione
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.267
2.585
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Siamo sicuri che non sia la forcella che flette, cui si aggiungono magari delle tenute non proprio in forma?
Se la bici si sposta avanti e indietro di centimetri, alzando l'anteriore da terra dovresti riuscire a muovere la forcella afferrando lo stem e sentire il gioco, perché si tratterebbe di millimetri e non di decimi. Se così non è, e i freni sono saldi (anche se da che mondo e mondo le pastiglie si muovono, soprattutto se non sono fermate da un pin), allora voto per la flessione degli steli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quà però dicono
Vedi l'allegato 249477
Bhoo, mai fatto come mai fatto mettere Frenafiletti e grasso antiseize assieme.
Per me o l'uno o l'altro.
Non è un problema solitamente si discute, poi ognuno fa come crede. Basta comunque che tu dia un occhiata a dove lo mettono i costruttori, come noti si intravede il blu del frenafiletti.
Io parlo delle viti non di altre parti
 

Allegati

  • attacco.jpg
    attacco.jpg
    113,4 KB · Visite: 20
  • attacco1.jpg
    attacco1.jpg
    140,5 KB · Visite: 19

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non è un problema solitamente si discute, poi ognuno fa come crede. Basta comunque che tu dia un occhiata a dove lo mettono i costruttori, come noti si intravede il blu del frenafiletti.
Io parlo delle viti non di altre parti
Indiscutibilmente quello è frenafiletti secco. Quindi secondo Ritchey bisognerebbe mettere grasso su viti con il frenafiletti.
Strana questa cosa. Tu che consigli di fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Indiscutibilmente quello è frenafiletti secco. Quindi secondo Ritchey bisognerebbe mettere grasso su viti con il frenafiletti.
Strana questa cosa. Tu che consigli di fare?
No assolutamente , secondo ritchey mette quello, poi se dopo un soggetto volgia mettere del grasso al rame o aintiseize , può benissimo farlo.
Anche il frenafiletti ha comunque la funzione di non far svitare la vite e proteggerla dall'ossidazione, mentre l'antiseize ha solo la funzione di protezione, ma non antisvitamento.
Io lascio quello, e metto solamente un po di grasso sotto la testa della vite dove va in
battuta, perchè a volte sfrigolano da quanto rimangono secche
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Anche il frenafiletti ha comunque la funzione di non far svitare la vite e proteggerla dall'ossidazione, mentre l'antiseize ha solo la funzione di protezione, ma non antisvitamento.
Io lascio quello, e metto solamente un po di grasso sotto la testa della vite dove va in
battuta, perchè a volte sfrigolano da quanto rimangono secche

Corretto, grasso sotto la testa soprattutto se sono viti e stem in ergal.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo