gioco "avanti-indietro" ruota anteriore

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, ho notato che la mia ruota anteriore (mozzo shimano stout..quella sulla specy epic comp del 2006) ha un leggero gioco avanti-indietro.. mi spiego meglio.. se io capovolgo la bici e tengo frenato davanti, la ruota è come se andasse avanti e indietro per 2-3 mm circa..
ho controllato anche la serie di sterzo ma mi sembra a posto.. e il fatto che il gioco ci sia a ruota bloccata e bici capovolta, mi sembra confermare..
è un problema di cuscinetti? io li ho sempre registrati con dado e controdado quando la ruota ballava nel senso destra sinistra, ma mai avanti-indietro...
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Mah.. mi sembra strano.. sicuro che non sia la serie sterzo? Per la prova del 9 potresti togliere la ruota, e controllare a ruota smontata se il perno ha del gioco (in tal caso.. comunque mi sembra strano che lo abbia solo in una direzione...). Se lo ha, smontare dado, controdado ecc. fino ad individuare cosa è successo. Se non lo ha, controllare anche i foderi delle forcelle, magari hanno preso gioco loro... :nunsacci:
:prost:
 

sandrullo

Biker tremendus
mah.. sicurissimo non lo sono.. però avevo rigiratola bici proprio per escludere la possibilità che fosse la serie di sterzo... e concordo con te che è strano.. però.. prova a immaginare.. bici capovolta... freno anteriore bloccato .. poi prendi i fianche del copertone con 2 dita e muovi avanti e indietro.. e senti che si muove (avanti e indietro) per circa 2-3 mm.. non granchè, r carità, però mi piacerebbe eliminarlo quel gioco.. e ti dirò di più..non so se è suggestione, ma anche dietro sembra esserci un leggerissimo gioco simile...
.. un amico mi diceva che potrebbe anche essere il gioco dei raggi sul cerchio/mozzo.. mah..non so...
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Il gioco dei raggi lo escluderei.. a parte che per muoversi un cerchio rispetto al mozzo di 2-3mm dovresti sentire stonk..crak.. crik.. in continuazione mentre pedali... e non credo, inoltre, che la bike sarebbe molto guidabile.. :medita:

Io proverei a sganciare la ruota e controllala a parte. Dal mozzo al canotto del telaio i pezzi che possono prendere gioco sono anche gli steli delle forcelle e la serie sterzo.
Per sentire se è la serie sterzo, tieni due dita tra tubo canotto e forcella e muovi la bici avanti e indietro con il freno anteriore tirato. Stessa cosa tra gli steli e i foderi per sentire se ha preso gioco la forcella. :cucù:
P.S. ho capovolto la mia bici ed ho provato a fare quello che hai fatto tu. Ho appoggiato una riga da 60cm dal movimento centrale al disco della ruota. Provando a spingere e tirare la ruota, (con un po' di forza) registro anch'io un movimento di 2-3mm. Potrebbe essere una lieve flessione dovuta all'elasticità di tutta la struttura, se non ci sono giochi, probabilmente entro certi limiti è normale.
:prost:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
se hai dischi center lock, controlla che il gioco non sia fra la razza e il disco vero e proprio: fatti prestare una ruota e vedi se hai lo stesso problema. Altre cause possono essere la forcella e la serie sterzo. Un minimo anche l'ondeggiamento delle pastiglie all'interno della pinza
 

sandrullo

Biker tremendus
Il gioco dei raggi lo escluderei.. a parte che per muoversi un cerchio rispetto al mozzo di 2-3mm dovresti sentire stonk..crak.. crik.. in continuazione mentre pedali... e non credo, inoltre, che la bike sarebbe molto guidabile.. :medita:

Io proverei a sganciare la ruota e controllala a parte. Dal mozzo al canotto del telaio i pezzi che possono prendere gioco sono anche gli steli delle forcelle e la serie sterzo.
Per sentire se è la serie sterzo, tieni due dita tra tubo canotto e forcella e muovi la bici avanti e indietro con il freno anteriore tirato. Stessa cosa tra gli steli e i foderi per sentire se ha preso gioco la forcella. :cucù:
P.S. ho capovolto la mia bici ed ho provato a fare quello che hai fatto tu. Ho appoggiato una riga da 60cm dal movimento centrale al disco della ruota. Provando a spingere e tirare la ruota, (con un po' di forza) registro anch'io un movimento di 2-3mm. Potrebbe essere una lieve flessione dovuta all'elasticità di tutta la struttura, se non ci sono giochi, probabilmente entro certi limiti è normale.
:prost:

ho provato a togliere la ruota e a controllare tutto pezzo per pezzo.. non riesco a sentire nulla di anomalo.. sembra tutto normale... :((
quando dicevo che il gioco c'è nel senso avanti indietro intendevo la rotazione della ruota avavnti-indietro.. non avanti indietro del perco.. lo preciso con riferimento a quanto dicevi della distanza riga-movimento centrale... io non intendevo che diminuisce quella distanza.. ma solo che la ruota, ruotasse avanti e indietro....
@cicciopeloso: buona l'idea di provare un altra ruota.. non ci avevo pensato.. vedo se qualche amico ha una ruota simile...però non ho capito la faccenda del gioco fra razza e disco.. per razze intendi "i raggi" che tengono la pista frenante?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao sandro.
potrebbero essere le pastiglie che si muovono nella pinza quando la ruota è bloccata. prova a tenere frenato e guardare le pastiglie mentre muovi la ruota.
vedrai che è quello.

non è un problema vero, sono giochi che hanno 3/4 degli impianti ferenanti...
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito

fare tentativi con altri pezzi è un modo semplice per isolare il danno, è una regola che vale sempre, sia nella meccanica che nell'elettronica ;-)

A me è capitato con un disco XT center lock che la pista frenante avesse un minimo gioco rispetto alla razza, tanto da dare una sensazione di serie sterzo lenta. Anche afferrando il disco con le mani come a volerlo ruotare faceva uno scatto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito

fare tentativi con altri pezzi è un modo semplice per isolare il danno, è una regola che vale sempre, sia nella meccanica che nell'elettronica ;-)

A me è capitato con un disco XT center lock che la pista frenante avesse un minimo gioco rispetto alla razza, tanto da dare una sensazione di serie sterzo lenta. Anche afferrando il disco con le mani come a volerlo ruotare faceva uno scatto.
con questi rotori capita di frequente.
il rotore in questione però è 6 fori, non center lock (mozzo specialized stout 2006...)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I ragazzi hanno ragione.
Se ti vuoi togliere lo sfizio ,lubrifica ogni rivetto con dello spry lubrificante sbloccante, ripulisci bene , e il problema ,se quello ,sparisce alla velocità della luce.

SCR1
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
non potrebbe essere che le viti che serrano il disco si siano un po allentate? è capitata la stessa cosa alla bici di mio frat la settimana scorsa...(fortunatamente non è stata un'uscita " estrema " ) ...
prova a controllare le viti del disco (sempre se non l'hai già fatto)
se il problema non è nemmeno questo allora come già ti hanno detto possono essere le pastiglie che nella pinza hanno un pò di gioco...
 

sandrullo

Biker tremendus
.. accidenti quanti interventi.. grazie a tutti..davvero.. i dischi sono CL quindi alcune ipotesi si scartano da sole... controllerò il gioco pastiglia-pinza a cui non avevo pensato e poi riferirò..
e ne approfitterò anche per lubrificare ciò che deve essere lubrificato ...

p.s. @ yoda.. non sono "tornato indietro".. semplicemente mi sto prendendo cura della bike del mio socio di bike che adesso è in vacanza.. :))
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
intanto ringrazio Sandrullo che si è occupato della mia bicicletta mentre io ero in vacanza o-o

In effetti il gioco "avanti/indietro" è fastidioso ed è di ben pochi millimetri; la serie sterzo credo sia a posto e infatti la controllo con il sistema riportato da qualcuno più indietro con il sistema delle "dita".
Al gioco delle pastiglie non ci avevo mai pensato e comunque a volte dai meccanici ho fatto le prove con altre bici ferme in riparazione o usate in vendita o anche nuove e ho notato che un po' tutte hanno questo "gioco; forse sono esenti quelle che montano cerchi e mozzi di fascia alta, credo
 

coolasice

Biker novus
25/3/09
17
0
0
Bibiana
Visita sito
Ho rilevato anche io sulla mia un gioco del genere sia davanti che dietro, dopo aver verificato serie sterzo giochi sul mozzo e le viti di fissaggio dei freni al telaio ho smontato la ruota, effettivamente il rotore dei freni ha preso gioco sulla sua sede, si sono leggermente consumati i denti che lo tengono, o si è smagliato il materiale del torore (dubito), eventualmente questi pezzi si possono sostituire o bisogna cambiare tutto il mozzo?
 

pagliariccio

Biker popularis
6/9/10
55
0
0
41
Ruffano
Visita sito
ciao ragazzi... anche io ho lo stesso problema! gioco avanti e indietro con freno anteriore premuto. ho un impianto frenante xtr e ruote dt swiss tricon.... il mio meccanico ha escluso tutto. controllato center look, serie sterzo. mi ha detto che è un gioco che viene da dentro le pastiglie e che è normale.. posso camminare tranquillo! fidiamoci :)
 

Classifica mensile dislivello positivo