ginocchio distrutto dopo incidente

  • Creatore Discussione SAD
  • Data di inizio

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
io un anno fa ho fatto un incidente con il motorino, rompendo l'osso piatto tibiale menischi e crociati! tra un mese devo ritornare xkè nn mi era stato attaccato il crociato posterire quello anteriore e aggiustato e nn mi da problemi, mentra i miniski nn capiscono se sono rotti o lesionati cmq con l'intervento ke vado a fare li mettono apposto o li tolgono in caso fossero rotti...x l'osso è stato "messo ansieme" con 2 viti ke devo ancora capire se vanno rimosse o no!

dopo tutto questo con un bel recupero posso ritornare in sella e butarmi di nuovo giu x saltoni e discesone!??

spero di si altrimenti lo andrò a fare lo stesso:fatti-so:

grazie mille ciaoo..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche se non dai indicazioni chiare della tua situazione,ti posso rispondere per esperienza personale.Nel '91 mi sono rotto in moto 4 legamenti su 4 del ginocchio sinistro,e sono stato operato in aperto perchè l'artroscopia era agli inizi.Ho passato 3 mesi in scarico con le stampelle,nove mesi per camminare decentemente.A un anno dall'intervento ero di nuovo in windsurf (non con la bavetta d'aria) sugli sci(con ginocchiera) e in bici.La mtb è sempre stata per me il secondo-terzo sport,pur provenendo dall'enduro, e solo di recente mi sono messo ad andare un pò(poco) di più. A distanza di 16 anni il ginocchio è da vedere,fa male e,sinteticamente,è da protesi. Ciononostante vado in bici e,seguendo mio figlio che è fissato con la discesa,sto valutando l'acquisto di una AM spinta o una freeride,più che altro per essere un pò più sicuro'che con una front con forka da 130 che uso ovunque! Morale:fatti sistemare e poi...vai grosso,che se no non c'è gusto. Ciao
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
leggo ora anche io qui e dico grazie a GPA mi sento meglio... anche io ho fratturato il piatto tibiale per fortuna con legamenti e menischi intatti e leggerti mi ha rincuorato...
ne approfitto per farti una domanda: io ho avuto una frattura separazione emipiatto tibiale interno ridotto con 2 viti cannulate(ancora in loco) legamenti e menischi integri... la linea di frattura a partenza dall'emipiatto tibiale esterno con estensione al tratto prossimale della diafisi tibiale... mi hanno parlato di una possibile artrosi al ginocchio intorno ai 45 anni (avevo 24 anni ora 27) cioè mi hanno detto che è una possibilità, potrei anche non avere nulla... insomma mi chiedevo su l'andare in mtb con una certa aggressività in discesa non disdegnando qualche saltino può accelerare in qualche modo i processi degenerativi del ginocchio... insomma rendere più probabile l'artrosi...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
insomma mi chiedevo su l'andare in mtb con una certa aggressività in discesa non disdegnando qualche saltino può accelerare in qualche modo i processi degenerativi del ginocchio... insomma rendere più probabile l'artrosi...

Assolutamente no! Se fosse così io dovrei essere fermo da un pezzo..........e fra 3 mesi son 50 e mi sono distrutto(4 legamenti su4 operati in aperto) 16 anni fa. Quindi attenzione e coscienza dei propri limiti e niente di più. Ciao
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
riporto alla luce questa mia vecchia discussione..

allora vorrei sapere che tipo di tutore per fare sport, specialmente downhill, mi converrebbe prendere!? io ho rotto tutti 4 i legamenti come detto in precedenza e sono stato operato in artoscopia poco tempo fa al LCP perchè il ginocchio era instabile...quindi per ricominciare vorrei un tutore di quelli veramente buoni (tanto me lo paga l'assicurazione) so che ci sono tuttori indicati per questo tipo di legamento e per sostenere il ginocchio, però a me servirebbe uno che tiene il ginocchio fermo anche lateralmente per via dei collaterali..
so che te GPA hai avuto più o meno questo mio problema, cosa mi consigli?

ti ringrazzio molto!!
cincin.gif


ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ginocchiera a 4 punti con bracci laterali rigidi e sufficientemente lunghi.A seconda di come si mettono le straps in velcro,servono per deficit del LCP e/o LCA.Le più leggere sono le Breg.
A mio avviso,però,in bici non servono e danno molto fastidio(utili in moto o nello sci).Importante invece la ginnastica propriocettiva e riprendere quando è stato recuperato un buon equilibrio con stabilità,associati a adeguato tono muscolare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo