Ginocchiere gomitiere protezioni esclusivamente per XC e escursioni

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao

il mio dubbio e' fondamentalmente sul discorso lavoro. non posso permettermi di farmi male per una stupidata. ovvero perdita di equilibrio a 40 anni... posso perderlo a 2 - 3 anni ma non a 40. poi ovvio la sfiga ci vede benissimo ed e' sempre li che ci guarda. ma visto lo spirito molto più' amatoriale del "gioco" mtb non me la sento di rischiare con gli spd. non ho ancora trovato una gomitiera che mi attirasse. purtroppo non ho nemmeno trovato la maglia con protezioni della six2.

sento invece molto la mancanza degli spd in discesa sullo sconnesso. ho una front e mi capita tantissime volte di sentire il piede che tende a perdere il pedale. li mi piacerebbe essere legato ai pedali.

ho un paio di northwave mission modello 2013. scarpa fenomenale. molto comoda per chi come me ha il piede largo. ottimo grip sul pedale per via del carroarmato. ovviamente saltellando il piede in discesa sulle buche tendo a perdere il pedale.

continuo la ricerca appena avro' trovato qualche cosa di veramente comodo ve la recensisco con dettagli e foto nella speranza di essere di aiuto a chi come me cerca qualche cosa di protettivo per un tipo di escursione amatoriale.

ciao a tutti

per curiosità, che placchette usavi spd? sh51? provate le sh-56??
ciao
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
mmm...quello, quando mi succede, gli amici mi dicono che è causato dal fatto che uso troppo poco le gambe (poi, nel mio caso la cosa è accentuata dall'avere un frontino, benchè sia da AM, quindi carro rigido, e dall'usare scarpacce da tennis non adatte :-( )
 

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
mmm...quello, quando mi succede, gli amici mi dicono che è causato dal fatto che uso troppo poco le gambe (poi, nel mio caso la cosa è accentuata dall'avere un frontino, benchè sia da AM, quindi carro rigido, e dall'usare scarpacce da tennis non adatte :-( )

sicuro puo' essere un mio difetto di guida. forse sono troppo "pesante" sui pedali e non ammortizzo io con le ginocchia. e' che le buche a volte sono davvero tante e in discesa e' davvero fatica tenerle.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
ma tengono anche con sobbalzi dal basso verso l'altro? perche' io tendo a perdere il piede in quel frangente. non lateralmente o in avanti o indietro. proprio per via delle buche che andando su e giu sento allentarsi la presa sul piede perche' tende ad andare verso l'alto.

grazie

tengono qualsiasi tipo di sollecitazione a patto di avere la posizione corretta dei piedi. Non saprei spiegartela a parole ma nella rubrica "raida come mangi" c'è un topic apposta sui pedali flat dove viene spiegata la corretta posizione del piede e soprattutto del lavoro che deve fare la caviglia ed il polpaccio. La guida coi flat deve essere dinamica, non puoi permetterti semplicemente di "poggiare" il piede sul pedale come sugli spd o non c'è scarpa che tenga.
 

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
tengono qualsiasi tipo di sollecitazione a patto di avere la posizione corretta dei piedi. Non saprei spiegartela a parole ma nella rubrica "raida come mangi" c'è un topic apposta sui pedali flat dove viene spiegata la corretta posizione del piede e soprattutto del lavoro che deve fare la caviglia ed il polpaccio. La guida coi flat deve essere dinamica, non puoi permetterti semplicemente di "poggiare" il piede sul pedale come sugli spd o non c'è scarpa che tenga.

mille grazie. la vado subito a leggere.

grazie e mille.

gentilissimo.
 

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
tengono qualsiasi tipo di sollecitazione a patto di avere la posizione corretta dei piedi. Non saprei spiegartela a parole ma nella rubrica "raida come mangi" c'è un topic apposta sui pedali flat dove viene spiegata la corretta posizione del piede e soprattutto del lavoro che deve fare la caviglia ed il polpaccio. La guida coi flat deve essere dinamica, non puoi permetterti semplicemente di "poggiare" il piede sul pedale come sugli spd o non c'è scarpa che tenga.

puo' essere questo?

http://www.mtb-mag.com/utilizzo-dei-pedali-flat/
 

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti,

giusto un piccolissimo aggiornamento.

Maglia con protezioni non ne ho ancora prese. gomitiere e ginocchiere nemmeno l'ombra ancora... non ho trovato l'articolo giusto.
domenica pero' ad un raduno ho visto un ragazzo con la maglia della six2 con imbottiture... molto bella a vedersi. peccato che io avessi una lingua cosi' lunga da non riuscire a proferire parola... avevo voglia di chiedere info sulle protezioni ma ero sfinito e lui andava il doppio di me.. eravamo al raduno di Faenza organizzato da Bike passion.

ho sentito dire che dovrebbero uscire gomitiere con protezioni tipo manicotti. staremo a vedere se e' vero...

ho montato i pedali con tacchette... di nuovo... e mi sono ricreduto . si va molto meglio. tralasciando il discorso salita dove tutti ne stra parlano bene e anche io, la sensazione che più' mi e' piaciuta e' l'essere una cosa sola con la bici. il sentire la bici come un prolungamento delle gambe. non dover concentrarsi di aggrapparsi con alluce e tutte le altre dita sui pedali flat in discesa tipo il coyote... ;-) insomma ottima cosa. mi sono ricreduto. un consiglio da inesperto. okkio che siano strette bene le viti. mi e' bastato un giro e mezzo di brugola in meno alla tacchetta e la sensazione che mi trasmetteva era di non riuscire a sganciare con falicilita'.

p.s. le tacchette sono sempre le sh 51.

ciao a tutti

Grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io uso queste:

661-6934-05.jpg

43278_00_d.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

??????

mah??
deve essere roba veramente nuova,
addirittura io l'anno scorso non trovavo i cosciali con le protezioni al Deca e stavo prendendo quelli da portiere nel reparto calcetto...:nunsacci:
ah ah ah


non male veramente...
PS un pò caro il gilet con la protezione alla schiena...
 
risporto la mia esperienza

ho preso delle ginocchiere fox launch pro
sono da indossare togliendo le scarpe, ma si fa in modo molto veloce ed in compenso non si muovono minimamente durante la pedalata

sono abbastanza comode da tenere per tutto il giro, specialmente adesso che non fa caldo. prossima estate vedrò

in compenso mi sono aperto la gamba, in corrispondenza della tibia, quando, dopo un impuntamento, ho messo giù il piede e lo sgancio rapido della ruota anteriore ha fatto da apriscatole, aprendomi fino all'osso.

a questo punto devo pensare anche a dei parastinchi. pensavo quelli da calcio. qualcuno li ha provati in abbinata a giocchiere soft?
non pensavo a parastinchi integrali perchè, non avendo i flat, spero che almeno il polpaccio sia al riparo.

ps: per gli amanti del flat, della serie che altrimenti con gli spd mi faccio male, andatevi a vedere un paio di foto sull'effetto dei pin sul polpaccio :paur:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo