Ginocchiere gomitiere protezioni esclusivamente per XC e escursioni

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho cercato e ricercato nel forum (magari sbagliando) qualche info su queste protezioni per un'uso esclusivamente da xc e comunque non estreme come le protezioni da dh o similari.

sarebbe costruttivo per me recensire e dare i nostri pareri su quali protezioni utilizzare per un uso meno estremo della mtb.

in settimana andrò' a vedere cosa offre il mercato in un paio di negozi qui a Bologna. sarebbe bello se recensendo o dando opinioni sui prodotti non si trascurasse anche l'aspetto "termico" della stessa oltre alla pedabilita'. ovvero quanto caldo fa o meno un tale prodotto e il relativo periodo (estate / inverno)
sono orientato ad acquistare la maglia pro bike 4 della sixs con protezione solo sui gomiti. per la schiena utilizzo il camel back che un minimo di protezione dovrebbe darlo. (per chi e' interessato ho il mule nv.. la schiena suda ma a me non da fastidio. la maglia e' bagnata solo li. di solito ci carico 1,5 litri di acqua. comunque sembra di non averlo in dosso per quanto riguarda la distribuzione del peso. non sono mai caduto per cui non ho idea se protegge o meno)

appena avro' acquistato e provato i prodotti vi metterò' le mie impressioni.

intanto se qualcuno di voi fa xc o escursioni utilizza le protezioni sarebbe interessante e costruttivo avere la sua opinione. secondo me le protezioni sono sottovalutate in questo sport soprattutto nel xc ma anche per chi come me fa' i giretti domenicali con gli amici magari avventurandosi in qualche discesa un pelo piu' difficile del solito.

grazie a tutti

ciao

Nano
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ci sono le Race Face Charge Leg e Arms che si indossano come scaldamuscoli con le estremità in silicone per assicurare la tenuta; le usa mio padre e le ho provate anch'io: sono molto leggere e comode, chiaramente scaldano un pò ma non l'ho mai sentito lamentarsi.
L'imbottitura è molto leggera ma c'è e ti salva dalle abrasioni ma poco più.
Per qualcosa di più "pesante" ci sono i modelli Indy ma non le ho provate.

Altrimenti se vuoi una ginocchiera classica un pò più pesante da mettere solo durante le discese è pieno zeppo e c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io personalmente uso le One Enemy e credo abbiano un buon rapporto q/p. Non sono molto pesanti e sono aperte sui fianchi/dietro al ginocchio ma offrono una protezione decente... ci ho fatto un paio di cadute e devo dire che nonostante io abbia battuto le ginocchia non ho sentito affatto l'impatto.
 

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
grazie per i consigli.

in pratica sto cercando le gomitiere e le ginocchiere perché' ho fatto la caduta più' stupida del mondo. ovvero quella da fermo non riuscendo a sganciare gli spd.... appena comprati... tutto perfetto. fino a quando non sono rientrato a casa e mi sono fermato in garage. sgancio il pedale destro e ovviamente mi sbilancio a sinistra... sono caduto come una pera. ho sbattuto mano avambraccio gomito spalla. il gomito e' quello che ha subito piu' di tutti. ho una lieve borsite probabilmente dovuta da un piccolo versamento. cosa da poco ma per esperienza personale so' che la borsite puo' provocare danni ai tendini della mano (io ho il flessore della mano dx che ha una sacca di liquido "cronica" provocata probabilmente dall'allungamento del tendine causata da borsite) la cosa divertente e che mi e' venuta perche' sono stato un pomeriggio sdraiato sul letto con il cellulare a c....giare e sotto al gomito avevo la cucitura della trapunta.... lasciamo perdere... manco avessi fatto l'eroe!!!! potevo mostrarla come ferita di guerra!!!! :duello:

quindi questo week end l'ho passato con il ghiaccio e internet alla mano a cercare una protezione valida per tutte le situazioni da escursioni e xc. cercavo una gomitiera ginocchiera da indossare appena svegli e togliere prima della doccia. scherzi a parte vorrei qualche cosa da tenere sempre in dosso.

p.s. per chi fosse di bologna ed e' interessato a dei pedali spd shimano modello m 647 usati per 10 km in piazza a bologna li svendo!!!!!!!!! oggi compro un bel paio di pedali flat! (mi vedo gia' che apriro' un post su una protezione per polpacci da pin!!! ahahahha

grazie a tutti.

ciao
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Le metto quasi esclusivamente in discesa. Cmq nn sono affatto scomode o d'impaccio. Certo, tenerle ore pedalando nn penso siano il massimo...

Non ore, essendo indossabili senza togliere le scarpe si possono mettere alla bisogna, però di sicuro non le tolgo in caso di salite e discese frequenti (è chiaro che se la salita dura mezzora le levo)

Immagina una discesa con tratti da pedalato, tipico percorso da Enduro, nel pedalato le toglieresti ogni volta ?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
No no. Il giretto tipico che faccio ha dentro salitine da 5 min o dei tratti da rilanciare e non le tolgo mai finche nn arrivo in valle e devo pedalare un po x il rientro ;-)

Bene. Ed in questi tratti in cui rilanci o sali per 5 minuti non noti fastidio etc etc?
Sono stabili e pedalabili ?

Perchè costano poco, pochissimo, direi quasi niente, a differenza ad esempio, delle Ufo Spartan le cui ginocchiere senza stinchi costano come ginocchiere, parastinchi e gomitiere e paraavambracci IXS.

Ma sono rigide o qualche materiale semi-rigido ?
 

menollix

Biker superioris
Bene. Ed in questi tratti in cui rilanci o sali per 5 minuti non noti fastidio etc etc?
Sono stabili e pedalabili ?

Perchè costano poco, pochissimo, direi quasi niente, a differenza ad esempio, delle Ufo Spartan le cui ginocchiere senza stinchi costano come ginocchiere, parastinchi e gomitiere e paraavambracci IXS.

Ma sono rigide o qualche materiale semi-rigido ?

Le ufo spartan non le conosco... io ho un vecchio paio di Ufo da Dh (non ricordo il modello) ma pesano il doppio di queste e sono veramente rigide.

Queste sono molto flessibili tra ginocchio e tibia. In caso di caduta proteggono bene e non si muovono particolarmente.

Pedalando l'unico leggero fastidio (ma niente di più) è dato dall'elastico dietro il ginocchio.Ma se non si pedala x tanti km non è un problema.
In discesa sembra di nn averle.
La plastica è semi-rigida. ripeto, non sono da dh, ma nemmeno sono di quelle "morbide" in tessuto.

Ne sono molto soddisfatto, ho usato anch'io per un pò delle ginocchiere da "infilare" ma queste sono più pratiche. Per uso AM / Escursioni x me sono l'ideale. Quando saranno ko ne prenderò un altro paio, oppure un paio di "simili"
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho appena ordinato le O'Neal dirt rl . Le ho provate da fermo e sono molto comode e leggere, si pedala scendendole alla caviglia e sono nel nuovo materiale semirigido. Il prezzo mi pare buono dche' con 50 euri le prendi. Appena arrivano posto recensione, ma chiunque le abbia provate e a vute ne ha parlato benissimo
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
capisco chi ha aperto il topic..dopo il volo per colpa degli spd ho fatto anche io lo stesso pensiero..devo munirmi di protezioni

io però insisto ad usare gli spd..non cè storia ;-)

cercherò ginocchiere-gomiti poco invadenti , solo per discesa ovvio
 

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
capisco chi ha aperto il topic..dopo il volo per colpa degli spd ho fatto anche io lo stesso pensiero..devo munirmi di protezioni

io però insisto ad usare gli spd..non cè storia ;-)

cercherò ginocchiere-gomiti poco invadenti , solo per discesa ovvio

ciao

il mio dubbio e' fondamentalmente sul discorso lavoro. non posso permettermi di farmi male per una stupidata. ovvero perdita di equilibrio a 40 anni... posso perderlo a 2 - 3 anni ma non a 40. poi ovvio la sfiga ci vede benissimo ed e' sempre li che ci guarda. ma visto lo spirito molto più' amatoriale del "gioco" mtb non me la sento di rischiare con gli spd. non ho ancora trovato una gomitiera che mi attirasse. purtroppo non ho nemmeno trovato la maglia con protezioni della six2.

sento invece molto la mancanza degli spd in discesa sullo sconnesso. ho una front e mi capita tantissime volte di sentire il piede che tende a perdere il pedale. li mi piacerebbe essere legato ai pedali.

ho un paio di northwave mission modello 2013. scarpa fenomenale. molto comoda per chi come me ha il piede largo. ottimo grip sul pedale per via del carroarmato. ovviamente saltellando il piede in discesa sulle buche tendo a perdere il pedale.

continuo la ricerca appena avro' trovato qualche cosa di veramente comodo ve la recensisco con dettagli e foto nella speranza di essere di aiuto a chi come me cerca qualche cosa di protettivo per un tipo di escursione amatoriale.

ciao a tutti
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Le scarpe col carroarmato sono pessime per i pedali flat in realtà. Serve una scarpa con la suola piatta e morbida ma resistente. Le FiveTen con la suola Stealth sono l'ideale... con queste fidati che il piede in discesa non ti saltella via, neanche a volerlo (con la posizione giusta dei piedi sui pedali è letteralmente impossibile muovere il piede a meno di fermarsi ed alzarlo)
 

nano1974

Biker novus
14/4/14
21
0
0
Bologna
Visita sito
Le scarpe col carroarmato sono pessime per i pedali flat in realtà. Serve una scarpa con la suola piatta e morbida ma resistente. Le FiveTen con la suola Stealth sono l'ideale... con queste fidati che il piede in discesa non ti saltella via, neanche a volerlo (con la posizione giusta dei piedi sui pedali è letteralmente impossibile muovere il piede a meno di fermarsi ed alzarlo)

ma tengono anche con sobbalzi dal basso verso l'altro? perche' io tendo a perdere il piede in quel frangente. non lateralmente o in avanti o indietro. proprio per via delle buche che andando su e giu sento allentarsi la presa sul piede perche' tende ad andare verso l'alto.

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo