Ginocchiere e pantaloni invernali per temperature anche sotto zero

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti, ieri mi sono arrivate le ginocchiere della ION, le K Pact. Provate per 10 minuti a casa e mi sembrano comode. Partendo dal presupposto, spero giusto, che nel caso di pantaloni lunghi, le ginocchiere si indossano sotto i pantaloni (se sbaglaito corregetemi), faccio fatica a far entrare i pantaloni con le ginocchiere e non voglio immaginare come sia pedalarci.
Voi come fate? Indossate sempre e solo pantaloni corti con eventualmente la calzamaglia o avete pantaloni molto più larghi?
Cerco una soluzione che mi permetta di andarci anche in inverno, con temperature fino a -10 gradi. Al di sotto non penso di uscire.
Grazie dei consigli, mi sa che avrò lo stesso problema con giacca e gomitiere che dovranno ancora arrivarmi
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ci avevo pensato anche io di prendere delle ginocchiere meno ingombranti, ma tra le LEATT Airflex. le Race Face Ambush e le ION K Pact, queste ultime mi sono sembrate più comode anche se più imgombranti e forse anche più calde. Il problema è che i pantaloni non vanno più bene.

Salopetta invernale non ne ho, stavo quindi pensando ad una calzamaglia + pantaloni corti. Per cominciare potrei utilizzare quelle che usavo quando correvo che mi tenevano più che caldo anche fino a -20. Ma la calzamaglia si rompe facilmente se prendo, ad esempio, un ramo?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
riesumo..sono nella stessa situazione..avrei addocchiato per l'inverno giacca e pantaloni hummvee convertibili..per i pantaloni sono più che convinto,mentre per la giacca ho dei dubbi..contando che per ciò che riguarda gli starti inferiori per quest'anno sono a posto,la giacca che sto valutando,può andare bene come ultimo strato antivento/pioggia o è meglio cercare altro,tipo la singletrack per rimanere in casa endura?..del cappuccio mi interessa relativamente..

in pratica per l'inverno pensavo di utilizzare:
-parte alta:
-intimo sixs manica corta
-maglia traspirante estiva maniche lunghe (ne ho una da cross che mi hanno regalato e va benissimo per ora)
-maglia più pesante felpata (rimasuglio del completo invernale da xc
-giacca endura hummvee o singletrack

-parte bassa:
-fondello endura
-pantaloni endura hummvee zip-off
-calze endura merino

-scarpe:
-mavic crossmax h2o in goretrex

-accessori vari:
-guanti gore windstopper,scaldagola sixs,sottocasco santini antivento ma prenderò anche un endura merino

ho eventualemnte a disposizione due completi invernali da xc (giacca e salopette lunghe) da mettere sotto all'occorrenza,ma ho paura che poi le ginocchiere e le gomitiere mi scendano o si muovano

ogni consiglio è ben accetto

HO GIA' LETTO L'UTILISSIMO ARTICOLO SUL MAG PER L'ABBIGLIAMENTO INVERNALE,HO UTILIZZATO IL TASTO CERCA,MA MI SONO LEVATO SOLO IL DUBBIO SUI PANTALONI,MENTRE PER IL RESTO MI SONO INCASINATO ANCORA DI PIU'
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
riesumo..sono nella stessa situazione..avrei addocchiato per l'inverno giacca e pantaloni hummvee convertibili..per i pantaloni sono più che convinto,mentre per la giacca ho dei dubbi..contando che per ciò che riguarda gli starti inferiori per quest'anno sono a posto,la giacca che sto valutando,può andare bene come ultimo strato antivento/pioggia o è meglio cercare altro,tipo la singletrack per rimanere in casa endura?..del cappuccio mi interessa relativamente..

in pratica per l'inverno pensavo di utilizzare:
-parte alta:
-intimo sixs manica corta
-maglia traspirante estiva maniche lunghe (ne ho una da cross che mi hanno regalato e va benissimo per ora)
-maglia più pesante felpata (rimasuglio del completo invernale da xc
-giacca endura hummvee o singletrack

X il sopra....
Tutto dipende dalla temperatura esterna.... io ad esempio con temperature vicine o poco sotto lo zero metto solo un doppio intimo.... manica corta più manica lunga... sotto una giacca Gore invernale con windstopper.
Quando parto sento freddo...dopo 10' di salita...si inizia a sudare e apro le cerniere...
E poi mi dimentico SEMPRE di cambiarmi prima della discesa...... rischiando i soliti colpi d'aria...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie intanto..alla fine penso proprio di prendere una giacca Endura hummvee,che al pari dei pantaloni posso "modificare" in corsa..anche se onestamente,una giacca gore in goretex mi intriga sempre più
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io per ora, a temperature fino a circa 5 gradi metto solo gli shorts e le ginocchiere e non ho freddo. Tra l'altro le gambe, che si pedali o spinga, sono sempre in movimento. A temperature più basse penso di aggiungere una calzamaglia.
Per la parte superiore uso una maglia tecnica a manica lunga (Craft o Under Armour) e sopra ci metto la Phantom della Gore con windstopper. Se fa caldo le tolgo le maniche. Con le maniche arrivo tranquillamente anche a temperature di poco sotto lo zero (non assoluto) :maremmac:.

Patisco molto il freddo alle mani :-(
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io per ora, a temperature fino a circa 5 gradi metto solo gli shorts e le ginocchiere e non ho freddo. Tra l'altro le gambe, che si pedali o spinga, sono sempre in movimento. A temperature più basse penso di aggiungere una calzamaglia.
Per la parte superiore uso una maglia tecnica a manica lunga (Craft o Under Armour) e sopra ci metto la Phantom della Gore con windstopper. Se fa caldo le tolgo le maniche. Con le maniche arrivo tranquillamente anche a temperature di poco sotto lo zero (non assoluto) :maremmac:.

Patisco molto il freddo alle mani :-(

Ecco..io sono abbastanza freddoloso, quindi cerco una giacca e dei pantaloni che isolino bene da freddo e pioggia,ma modulabili in modo che se sbaglio e mi copro troppo possa alleggerirmi

Il top sarebbero capi in goretex ma sono fuori budget purtroppo

Guardando avrei visto anche la giacca Endura windchill scontata..Non sembra male,ma non è modulabile
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Anche io sto cercnado una giacca per l'inverno con temperature sotto lo zero ma che sia abbastanza larga da poter indossare le protezioni. Se qualcuno ha qualcosa da consigliare, fuori il rospo :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
oggi ho provato a uscire con calzamaglia xc e baggy endura,mettendo le ginocchiere sulla calzamaglia..un disastro!!!..mi scendono a ogni pedalata anche stringendole alla morte..uso dainese trailskin,le indosso quando parto (salita compresa) e le tolgo quando torno e non mi hanno mai causato problemi

se dovessi eliminare la calzamaglia "liscia" e indossare un sottopantaolne intimo x-bionic più "ruvido" al tatto,secondo voi potrei migliorare la situazione?..penso che uscire in pieno inverno con solo pantalone endura singletrack e humvee e calze merinos sia troppo poco..
https://www.x-bionic.com/it-de/shop/uomo/energizer-mk2-pants-long

altrimenti stavo pensando anche a questi..a me basta che siano caldi come una salopette invernale e antivento..solo non capisco se sotto possano starci le ginocchiere..mi sembra vestano piuttosto attillati
http://www.goreapparel.eu/it-it/gor...pe-bibs-pants&dwvar_TWPOSO_color=9900&start=1
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
oggi ho provato a uscire con calzamaglia xc e baggy endura,mettendo le ginocchiere sulla calzamaglia..un disastro!!!..mi scendono a ogni pedalata anche stringendole alla morte..uso dainese trailskin,le indosso quando parto (salita compresa) e le tolgo quando torno e non mi hanno mai causato problemi
Io penso che dipenda sia dalla calzamaglia, sia dalle ginocchiere. Nel mio caso, su una calzamaglia della gore con windstopper le ginocchiere ION KPact rimangono li dove sono mentre le Fox Launch Pro scendono di poco, ma mai da perderle.

altrimenti stavo pensando anche a questi..a me basta che siano caldi come una salopette invernale e antivento..solo non capisco se sotto possano starci le ginocchiere..mi sembra vestano piuttosto attillati
http://www.goreapparel.eu/it-it/gor...pe-bibs-pants&dwvar_TWPOSO_color=9900&start=1
Non so quanto siano grosse le Trailskin, le mie sotto non ci starebbero di sicuro.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io penso che dipenda sia dalla calzamaglia, sia dalle ginocchiere. Nel mio caso, su una calzamaglia della gore con windstopper le ginocchiere ION KPact rimangono li dove sono mentre le Fox Launch Pro scendono di poco, ma mai da perderle.


Non so quanto siano grosse le Trailskin, le mie sotto non ci starebbero di sicuro.

Grazie del parere..sto leggendo nel frattempo i vari topic per trovare una soluzione
 

Classifica mensile dislivello positivo