ginocchia strette o larghe?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
O.T: ma cosa vuol dire IMHO?..scusate l'ignoranza!:nunsacci:

Vuol dire 'in mia opinione'.

Io nello scassato: gambe più flesse e di conseguenza abbastanza larghe per abbassare il centro di gravità e di essere più leggero sulle pietre dato che avendo le ginocchia già tese assorbono molto.

Nei single-track guidati invece sto più dritto e rigido specialmente nelle curve più strette per avere una reattività e tenuta ottimale.

Poi tendo sempre ad adattare la mia guida al percorso e tendenzialmente cerco avere una guida morbida e mai brusca. Tutto questo IMHO.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Sempre restando nell'IMHO, io preferisco tenere le ginocchia strette (e anche le chiappe, che non si sa mai), però senza stringere.

Dopo essermi scusato per il gioco di parole, provo a spiegarmi:
Strette nel senso di aderenti alla sella o al telaio, sempre con le ginocchia piegate, per sentire i movimenti e anticipare le scartate, senza chiudere le gambe con forza per poter assecondare i movimenti della bici in modo da contrastare reazioni eccessive che porterebbero a perdere il controllo.

Cioè cerco di rendere i movimenti della bici più fluidi possibili, per dirla con parole del grande Bruce (Lee), lascio scorrere come l'acqua.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
[URL="http://vimeo.com/17284042"]Andrea Bruno Enduro Video 2010 on Vimeo[/URL]
nel video in alcuni momenti si vede bene il rimanere indipendenti che, secondo me, è la chiave di tutto. Gambe strette o larghe non vuol dire nulla.

Beato te che riesci a vedere la tecnica in questo video, io vedo solo ADRENALINA ALLO STATO PURO.
Comunque sul fatto che: gambe strette o larghe, l'importante e' rendersi sciolto nell'ammortizzare la bici e quindi rendersi indipendente, quoto alla grandissima.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bello il video! Ho notato alcune cose interessanti (trad. È tutto interessante, sono io che colgo solo alcune cose). Vi va di approfondire in due parole questo concetto di rendersi indipendenti?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Personalmente, per rendersi indipendenti, intendo cercare di fare in modo che nel momento in cui la bici viene sollecitata parecchio dallo ""scassato", il corpo si muova in maniera il piu' possibile indipendente. Cioe' si impostano curve e attacchi agli ostacoli lasciando che la bici si muova sotto il sedere ammortizzando il piu' possibile tutte le asperita'. Cio' chiaramente si traduce, come gia' detto, nel mantenere braccia e gambe piegate a funzionare appunto da sospensioni. La posizione e' mediamente centrata sulla bici e si sposta leggermente in avanti prima delle curve e leggermente indietro per superare gli ostacoli.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Come si vede dal video normalmente le gambe rimangono parallele, soprattutto nella fase pedalata, mentre quando viene impostato un salto o si presenta un’asperità consistente sul terreno, per aumentare l’equilibrio e soprattutto per stabilizzare l’azione ammortizzante della bici, senza variare il proprio assetto rispetto alla stessa, si abbassa il baricentro allargando e piegando le ginocchia. In questo modo si permette al mezzo di scorrere più liberamente, senza che il peso del biker influenzi troppo le reazioni. Naturalmente sempre IMHO.
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Secondo me ci son duie posizioni nella guida in mtb, una è quella di riposo, cioè con il gambe e busto dritti, anche perchè non si può guidare sempre con il coltello fra i denti, almeno per i comuni mortali, mentre l'altra è quella d'ATTACCO con gambe flesse, braccia e ginocchia larghe in modo da abbassare il baricentro, bello "giaguarato" insomma.
Poi fra una e l'tra ce ne sono anche di intermedie a seconda dei gusti.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Beh, dal video si nota come l'indipendenza non sia solo verticale ma anche orizzontale. Cerco di spiegarmi, anche in curva, non stringe mai la bici tra le gambe. Cerca di rimanere sempre abbastanza verticale (rispetto al terreno) con il corpo, inclininado solo la bici. Per fare questo movimento devi avere per forza le ginocchia larghe e non stringere la bici.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie a tutti per le tante ed esaurienti risposte! Però state tranquilli, non fraintendetemi, non è che sto tutto il tempo con ginocchia e gomiti larghi acquattato sulla bici come un puma in agguato fino a farmi venire l'immancabile crampo solo perchè l'ho visto in qualche video. Sarebbe quanto meno esilarante viste le mie tranquille uscite di trail :D Né tantomeno pedalo con le ginocchia larghe come un vecchio in un manga giapponese ;) Mi riferisco ovviamente a quei tratti in discesa un pò più accidentati dove è necessario stare un pò più elastici. Comunque ho capito diverse cose interessanti. Spero di riuscire al più presto a metabolizzarle e farle diventare un elemento acquisito.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
se sullo scassato stai a contatto con la sella, quindi sei diciamo "appoggiato" ad essa, e la bici scarta di colpo .... il tuo corpo la segue nello scarto ... e ti sbilanci ...

se non hai altri punti di contatto se non le mani ed i piedi la bici sotto può fare quello che vuole ma tu non ti sbilanci ....
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo