ginocchia strette o larghe?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pratico Trail o AM leggero con pedali SPD (su Cannondale Prophet).
In discesa in fuori sella tengo le ginocchia abbastanza larghe, lasciando la bici libera di muoversi libera tra di loro. C'è qualche amico però che sostiene che, soprattutto su fondo sconnesso e mobile, è meglio tenere le ginocchia strette intorno alla sella per pilotare meglio il carro posteriore.
Di fatto andiamo sempre insieme e non c'è una netta prevalenza di una scuola rispetto all'altra, quindi restiamo con i nostri dubbi.
Voi che dite?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
... e proprio dai video ho copiato, però gli amici mi dicono che è roba da DH e pedali piatti :D

Comunque grazie per la segnalazione, video davvero spettacolari!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ma perchè tutti a copiare il campione di turno scusate... Ognuno guida nel miglior modo che crede e che si sente sicuro. Cmq le ginocchia larghe non servono per far lavorare la bici sotto al culetto,ma assieme alle braccia larghe serve ulteriormente ad abbassare il vostro baricentro ( Molti dicono sul giornale ''bello giaguarato'' in cima al mezzo)...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Personalmente ritengo che le scuole vadano bene entrambe, in genere le utilizzo dipendentemente dalla situazione. Per esempio su fondo molto sconnesso tengo ginocchia abbastanza larghe e flesse per ammortizzare bene, nelle curve veloci pero' stringo bene le ginocchia per afferrare la sella e controllare bene il posteriore (in questo caso pero' occorre stare attenti a non sbilanciare troppo il peso indietro).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Quello che conta è che le gambe lavorino per assecondare la bici a copiare e ammortizzare sugli ostacoli. Inoltre conta tenere il piede esterno verso il basso in percorrenza di curva (es: curva a sinistra piede e pedivella destra giù). La posizione delle ginocchia è subordinata a questo altrimenti fa solo scena. Non puoi stare a ginocchia larghe sempre... :nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie a tutti!
Sto elaborando mentalmente i vostri consigli, evidentemente c'è ancora molto da lavorare. Se vi capita qualche bel video che esemplifichi le varie tecniche, postate pure!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Hai ragione, l'unica cosa certa e' che le tecniche di guida non sono mai uniche e universalmente risolutive. Penso che ognuno di noi, dipendentemente dal terreno, dalla bici, dai gusti personali, avra' sempre una tecnica tutta sua. L'unica soluzione e' provare e riprovare. E aggiungerei che il bello in fondo e' proprio questo.
Se in qualche situazione ci si trova in difficolta', ogni tanto, non sarebbe male tornare indietro subito e riprovare con piccoli aggiustamenti alla tecnica (cosa purtroppo non sempre possibile).
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ho notato che con le ginocchia "non strette" tendo ad avere più effetto ammortizzante e ad essere generalmente meno rigido.
Insieme ai gomiti belli larghi da rugbista :-) devo dire che il piacere e la sicurezza di guida sono aumentati non di poco.

IMHO sia ben chiaro

Ciao

Paul
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
secondo me
con le ginocchia larghe si ammortizza meglio

all'inizio scendevo con le ginocchia strette facendo lavorare molto l'ammo dietro
ora sto con le ginocchia larghe e riesco ad ammortizzare d + i colpi rislutando + stabile e veloce

naturalmente tutto imho!!!!
 

magomania

Biker popularis
Lungi da me l'intenzione di dare dei consigli, anzi ben vengano..
Io sto con le ginocchia larghe solo nei pochi istanti dove cè un forte cambio di pendenza, per il resto cerco di stare sempre con le ginocchia strette..
Provo a spiegarmi meglio: nell'attimo in cui mi "cade" la ruota davanti (un drop, uno scalino del terreno, o nel momento quando si passa da un tratto piano a uno molto ripido) allargo le gambe arretrando un pò il baricentro, per aver maggior controllo nonostante l'anteriore scarico.
Per il resto, cerco di scendere con le ginocchia strette perchè mi sembra di riuscir meglio a stare centrale sulla bici, schiacciando giù i talloni e coi gomiti belli larghi..
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io su strada (con la mtb sempre) guido esattamente come se stessi guidando la moto. pedale interno alla curva sollevato, ginocchio puntato all'interno e busto dentro la curva.

Fuoristrada non faccio molto testo considerando pure la bici che ho...spesso tolgo il piede dal pedale, non si sa mai dovessi perdere l'anteriore XD
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
per me sono strette quando si va e 'larghe' quando ci sono pezzi piu tranquilli dove ci si puo sedere sul sellino!(quindi davvero tranquilli)
chiaramente largo e stretto sono relativi,cioè mai portati all'eccesso! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo