• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gilet antivento con mesh vs Goretex: con quale si suda di meno?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

beh allora se non ti serve a tenere caldo, devi prenderlo col posteriore traforato, a questo punto potrebbero andare benissimo o il Deca già menzionato oppure l'Endura Hmmuvee
Per me con un Gore per quanto abbia un eccelso goretex alla fine potresti rischiare di sudare se la tua temperatura ottimale la raggiungi con quello che hai già indosso
Chiaro la miglior cosa sarebbe provare
 
Reactions: stec1612

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Secondo me ti serve un giubbino antivento completo, di sola membrana, da usare al posto della "maglia autunnale a maniche lunghe".
Un antivento completo c'è l'ho, è uno Endura
https://www.deporvillage.it/giacca-...V4a6mqFuD5zYBmwUb3asSRWImiEe4XEwaAr6CEALw_wcB
anche se lo danno per traspirante io ci sudo decisamente. Aprendolo in salita riesco a limitare il sudore sul petto, ma per ascelle e braccia non so come fare. Per questo pensavo ad un gilet che mi copre solo la parte più importante.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io sinceramente proverei con il Deca Van Riesel postato prima a 25 euro
oppure con 10 euro in più se cerchi trovi l'Endura Hummavee

Per questa cifra, se per caso non ti risolvessero in inverno sono 2 capi che a mio avviso in estate fanno un comodo marcio, in tutte le situazioni, oltretutto ripiegabili nel proprio sacchettino diventano assolutamente mini.

Non rischi nulla, se ti risolve hai un capo pagato pochssimo e risolto il problema, se non ti risolve hai comunque un capo comodissimo in estate primavera da portarsi sempre dietro e indossare alla bisogna

sid
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Penso che alla fine farò così, provo prima quello di Decathlon.
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Per chi fosse interessato, ho avuto modo di provare sia il gilet Gore Ambient (quello col mesh dietro) che quello Decathlon.

Quello Gore è sicuramente più traspirante sulla parte dietro, il mesh è così sottile che è quasi trasparente:



Proprio questa eccessiva leggerezza però mi fa dubitare sulla sua resistenza nel tempo o in caso di uso con uno zaino (che comunque annullerebbe la traspirazione). Altre cose (ma sono proprio sciocchezze): la zip scende facilmente anche usando una sola mano, il tessuto sulla parte anteriore del gilet è di quelli "rumorosi" che appena ti muovi senti che scricchiola, il collo viene riparato bene dal gilet.

Quello di Decathlon invece ha il mesh dietro più fitto:



e in generale sembra essere più robusto. Rispetto al Gore la zip scende più difficilmente (parliamo sempre di situazione con una mano sul manubrio e l'altra sulla zip), il tessuto è più silenzioso e il colletto del gilet è un po' più basso.

Sulla traspirazione della parte anteriore del Gore non saprei dire quanto sia efficace; ho provato i due gilet in condizioni simili di meteo alla partenza (6° nuvoloso), poi col Gore è rimasto nuvolo tutta la mattina mentre col Deca è uscito il sole e tornato a casa ero leggermente più sudato sotto, ma io lo imputo al sole caldo che è uscito.

Comunque in definitiva ho preso quello di Decathlon, per il mio utilizzo va più che bene.
 
Reactions: AlfreDoss

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.906
5.519
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se non erro ci sono anche 60 euro di differenza...

tantochè almeno vedendo i link sopra riportati sembrano due prodotti completamente diversi...il deca il classico antivento da usare solo in discesa, il Gore un capo da tenere per tutta l'uscita vista la (presunta) traspirabilità...
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Beh si, la differenza economica è notevole (altro motivo che mi ha fatto scegliere il Deca), però la destinazione d'uso è la stessa, cioè gilet antivento traspirante. Poi il Gore promette maggiore traspirabilità grazie al tessuto tecnico proprietario (da verificare poi all'atto pratico) ma la destinazione d'uso quella è.
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Se ci si riesce a pedalare, per 25 euro è un affare, peccato che lo facciano solo nero.
Io li ho usati entrambi per tutta l'uscita (5 ore), chiaramente aprendoli in salita ma tenendoli chiusi in pianura e discesa. Arrivato a casa la maglia sotto era un po' sudaticcia in entrambi i casi, col Deca leggermente di più ma penso perché è uscito il sole e la temperatura si è alzata abbastanza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.379
11.460
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi secondo te non vale la pena spendere di più per il Gore?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pensa che in quel materiale ci ho preso una giacca nw. Inusabile. Se la metti in discesa è troppo leggera e congeli, se la tieni in pianura fai il sugo e sei fradicio. E la danno come traspirante....almeno il gilet scarica dalla braccia, figurati una giacca.
Purtroppo fin che non provi....
 
Reactions: AlfreDoss

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Concordo, in inverno ci vuole una protezione antivento totale, non solo sul petto.

Avere un parte posteriore senza ok che lascia traspirare di più, ma alla prima discesa o leggero vento non vorrei mai essere senza antivento sulla schiena, sulle braccia nemmeno.

Piuttosto un capo con solo membrana antivento senza pile, quindi che non scalda ma che protegge solamente (Gore le fa) e un intimo tecnico leggero e molto fine.

Anche io sono molto caloroso e sudo parecchio, proprio per questo che un antivento traspirante è fondamentale.

P.S. il messaggio era per l'autore del tread ovviamente
 
Ultima modifica:
Reactions: orso2020

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl

È molto soggettivo, pensa che io prima usavo i fogli di giornale sul davanti, avere anche il dietro coperto da un antivento mi fa sudare tantissimo sulla schiena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo