Gilet antivento con mesh vs Goretex: con quale si suda di meno?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao, ho letto già qualche discussione a riguardo però non ho capito una cosa:
a parità di fascia di prezzo, è più traspirante un gilet con antivento avanti e tessuto mesh traspirante dietro, oppure uno tipo goretex infinium che è tutto lo stesso tessuto ma traspirante?

A me serve un gilet da usare di inverno come ultimo strato, non solo per discese ma anche per pedalarci.
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie a tutti.
In effetti io avevo visto questo della gore
https://www.gorewear.com/eu/it-it/uomo-spirit-gilet-100719.html
poi però ho visto che gore fa anche questo allo stesso prezzo con mesh dietro al posto del tessuto gore
https://www.gorewear.com/eu/it-it/ambient-gilet-uomo-100731.html

e quindi volevo capire quanta differenza ci può essere tra i due come traspirabilità. Il tessuto Gore Infinium sarà sicuramente meno traspirante di un mesh, ma quanto?

Dopo aver pensato che il Gore Ambient fosse quello giusto ho visto che Decathlon fa un gilet antivento con mesh dietro (questo https://www.decathlon.it/p/gilet-an...PpRm_bNhARISzygfCO3Hq_Gu799W_UFUaAg6iEALw_wcB), e qui un'altra domanda: quanto influisce il miglior tessuto Gore sul davanti quando dietro ho mesh in entrambi i casi?

Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.376
11.456
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quanto mi riguarda non posso che SCONSIGLIARTI quelli con materiale 2.5 layer, tipo questo https://www.maciag-offroad.it/alpin...bAamYNU0MlDNWz8_01XW5PzVgA2bkifQaAvWVEALw_wcB
Ci fai la sauna anche in discesa.
Se sei solito usare lo zaino forse è meglio uno di quelli in mesh, perché il peso dello zaino stesso non permette la circolazione dell'aria sulla schiena, e per quanto possa essere traspirante il goretex non lo sarà come una rete.
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il gilet Ambient al tatto è molto più sottile e morbido dello Spirit; analogamente al gilet 500 decathlon è pensato per poter essere appallottolato e riposto normalmente in una tasca o in un marsupio, inoltre ha un taglio più specifico per strada, con coda più pronunciata, che in mtb non va sempre bene. Dipende dall'uso che prevedi di farne. Ad esempio io lo uso solo in inverno, e lo tengo sempre, sopra l'intimo termico, per cui del tessuto in rete posteriore non mi importa nulla, anzi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, ho letto già qualche discussione a riguardo però non ho capito una cosa:
a parità di fascia di prezzo, è più traspirante un gilet con antivento avanti e tessuto mesh traspirante dietro, oppure uno tipo goretex infinium che è tutto lo stesso tessuto ma traspirante?

A me serve un gilet da usare di inverno come ultimo strato, non solo per discese ma anche per pedalarci.

A me non torna una cosa,
un gilet antivento lo si usa in discesa (o quando c'è vento), non è un capo che scalda ma un capo che evita di prendere più freddo quando la condizione varia.
Se ci devi pedalare a cosa ti serve? Dato che non è un capo che "di suo scalda"

Io uso molto il gilet (e tra poco penso che mi comprerò anche un Denali Alpinestar) ma Gilet che scaldano, quindi più consistenti e spessi, e mi permette di avere il busto caldo e le braccia più libere e cmq sudare meno rispetto al medesimo capo con le maniche

Altra cosa, il gilet antipioggia per conto mio serve il giusto, perchè con le braccia bagnate soprattutto in inverno vai poco lontano.

Poi pure io ho un gilet leggerissimo (tipo il Van Riesel del Deca, ripiegabile in un sacchettino ma Edura) che uso in estate proprio per le discese, ma non mi serve per pedalarci

sid
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
io lo uso solo in inverno, e lo tengo sempre, sopra l'intimo termico, per cui del tessuto in rete posteriore non mi importa nulla, anzi.
E' l'uso che vorrei farne anche io, la mattina presto in inverno da tenere sempre addosso, aperto in salita e chiuso in pianura e discesa. E quando il sole si alza lo toglierei per riporlo in un tasca. Mi serve per le prime 2/3 ore quando l'aria del mattino è molto fredda (e magari anche umida).

Dici che la rete in mesh dietro non è comoda per sudare di meno?
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
A me non torna una cosa,
un gilet antivento lo si usa in discesa (o quando c'è vento), non è un capo che scalda ma un capo che evita di prendere più freddo quando la condizione varia.
Se ci devi pedalare a cosa ti serve? Dato che non è un capo che "di suo scalda"

Io uso molto il gilet (e tra poco penso che mi comprerò anche un Denali Alpinestar) ma Gilet che scaldano, quindi più consistenti e spessi, e mi permette di avere il busto caldo e le braccia più libere e cmq sudare meno rispetto al medesimo capo con le maniche

Altra cosa, il gilet antipioggia per conto mio serve il giusto, perchè con le braccia bagnate soprattutto in inverno vai poco lontano.

Poi pure io ho un gilet leggerissimo (tipo il Van Riesel del Deca, ripiegabile in un sacchettino ma Edura) che uso in estate proprio per le discese, ma non mi serve per pedalarci

sid

Premetto che col freddo tendo a fare poca mtb e molta più strada, e quindi anche in pianura mi arriva un bel vento addosso.
Io vorrei prendere un gilet per riparare il torace dall'aria fredda del mattino (esco all'alba), da tenere addosso fino a che quell'aria pungente non si è un po' stemperata, tipicamente dopo 2/3 ore; dovendoci quindi pedalare cerco qualcosa il più traspirante possibile.

Che sia antipioggia non mi interessa tanto, come dici tu se piove mi bagnerei tutte le braccia, mi basta che tenga l'umidità del mattino o una pioggerellina fine.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.376
11.456
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me non torna una cosa,
un gilet antivento lo si usa in discesa (o quando c'è vento), non è un capo che scalda ma un capo che evita di prendere più freddo quando la condizione varia.
Se ci devi pedalare a cosa ti serve? Dato che non è un capo che "di suo scalda"

Io uso molto il gilet (e tra poco penso che mi comprerò anche un Denali Alpinestar) ma Gilet che scaldano, quindi più consistenti e spessi, e mi permette di avere il busto caldo e le braccia più libere e cmq sudare meno rispetto al medesimo capo con le maniche

Altra cosa, il gilet antipioggia per conto mio serve il giusto, perchè con le braccia bagnate soprattutto in inverno vai poco lontano.

Poi pure io ho un gilet leggerissimo (tipo il Van Riesel del Deca, ripiegabile in un sacchettino ma Edura) che uso in estate proprio per le discese, ma non mi serve per pedalarci

sid
Il problema nasce quando fai giri con molti saliscendi in cui non devi essere troppo pesante per le salite ma allo stesso tempo avere protezione dal vento per la discesa.
Io per esempio con il gilet Alpinestars al link di cui sopra ho avuto la brutta sorpresa di diventare fradicio in discesa soprattutto sulla schiena, dove il peso dello zaino ti schiaccia gli indumenti addosso e blocca gli sfiati dietro le spalle, nonostante sotto usi roba traspirante.
Avessi preso uno con il mesh sulla schiena, tipo l'Endura Hummvee per capirsi, non credo avrei avuto questo problema.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' l'uso che vorrei farne anche io, la mattina presto in inverno da tenere sempre addosso, aperto in salita e chiuso in pianura e discesa. E quando il sole si alza lo toglierei per riporlo in un tasca. Mi serve per le prime 2/3 ore quando l'aria del mattino è molto fredda (e magari anche umida).

Dici che la rete in mesh dietro non è comoda per sudare di meno?
Forse mi sono spiegato male, io in inverno lo uso sopra l'intimo termico mentre pedalo in presenza di sole e temperature non eccessivamente rigide, ma non lo posso togliere perchè l'intimo non offre alcuna protezione neanche al minimo movimento di aria, nemmeno a quello causato dall'avanzamento in salita. Ovviamente non lo tolgo neanche in discesa, ci metto sopra un altro capo e amen. La rete certo può essere utile a far passare più umidità ma non sono sicuro che si tratti di una cosa percepibile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Premetto che col freddo tendo a fare poca mtb e molta più strada, e quindi anche in pianura mi arriva un bel vento addosso.
Io vorrei prendere un gilet per riparare il torace dall'aria fredda del mattino (esco all'alba), da tenere addosso fino a che quell'aria pungente non si è un po' stemperata, tipicamente dopo 2/3 ore; dovendoci quindi pedalare cerco qualcosa il più traspirante possibile.
Ma gli altri capi che indossi/indosseresti quali sono?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il problema nasce quando fai giri con molti saliscendi in cui non devi essere troppo pesante per le salite ma allo stesso tempo avere protezione dal vento per la discesa.
Io per esempio con il gilet Alpinestars al link di cui sopra ho avuto la brutta sorpresa di diventare fradicio in discesa soprattutto sulla schiena, dove il peso dello zaino ti schiaccia gli indumenti addosso e blocca gli sfiati dietro le spalle, nonostante sotto usi roba traspirante.
Avessi preso uno con il mesh sulla schiena, tipo l'Endura Hummvee per capirsi, non credo avrei avuto questo problema.
Ma paragoni due capi completamente diversi
Il Dainese che hai tu, lo conosco perchè un amico ha la giacca intera dello stesso materiale, materiale eccellente a mio avviso soprattutto per la pioggia, ma immagino che in estate sulla schiena tu possa sudare, l'Endura Hummvee è quello che ho io, assolutamente similare al Deca Van Riesel, è sottilissimo e ripieghevole in un sacchettino... ma in inverno non serve a niente, ottimo in estate io lo uso anche per andare a fare trail running nelle mezze stagioni, ma dal freddo ti ripara meno di zero
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.376
11.456
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma paragoni due capi completamente diversi
Il Dainese che hai tu, lo conosco perchè un amico ha la giacca intera dello stesso materiale, materiale eccellente a mio avviso soprattutto per la pioggia, ma immagino che in estate sulla schiena tu possa sudare, l'Endura Hummvee è quello che ho io, assolutamente similare al Deca Van Riesel, è sottilissimo e ripieghevole in un sacchettino... ma in inverno non serve a niente, ottimo in estate io lo uso anche per andare a fare trail running nelle mezze stagioni, ma dal freddo ti ripara meno di zero
Il problema è che ci ho sudato anche domenica scorsa con 4°, in discesa, e lo sai che noi siamo "diversamente faticatori" :mrgreen: .
Proprio non lascia traspirare nonostante lo diano per traspirante, e sotto di esso si crea la cappa di condensa, con quello che ne consegue.
Tra i peggiori soldi mai spesi, e solo perché volevo pensionare un gilet della Santini in windstopper che ha più di dieci anni ed un taglio troppo da strada, ma che uso senza problemi anche d'estate...
 
  • Haha
Reactions: sideman

stec1612

Biker superioris
26/6/07
811
266
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Giusto per spiegarmi, se provo ad usare i fogli di giornale sotto alla maglia autunnale (per fermare il vento), alla partenza sto benissimo, il problema è che dopo un po' si bagnano di sudore. Per questo cerco un capo tecnico che mi ripari esclusivamente dal vento avanti, è l'unica cosa che mi serve, non a tenermi caldo (per quello ci sono gli altri strati).
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Uso intimo termico a manica lunga e maglia autunnale a maniche lunghe, non ho niente che ferma il vento.
Se provo ad usare l'antivento/antipioggia Endura che ho sudo tantissimo, nonostante lo diano come mediamente traspirante.
Secondo me ti serve un giubbino antivento completo, di sola membrana, da usare al posto della "maglia autunnale a maniche lunghe".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo