Giant XTC Advanced

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.409
636
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti ho trovato su bike24 una xtc 1.5 ltd 2017 a 1679,00 spedizione gratuita,
Pensavo di aggiungere ruote e trittico ctk light per una spesa totale di 2300€ circa.
Che ne pensate? Grazie a chi fornirà consigli/suggerimenti.
Ottimo prezzo? Per i ctk ti posso dire che il materiale è buono ma il venditore e pessimo, ho avuto parecchi problemi con lui , e adesso temo che se mi dovesse capitare qualcosa in garanzia non mi passerebbe nulla .
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
È un problema (risolto) comune.. sopratutto se si ha attacchi manubrio negativi.
Esistono delle protezioni da mettere nel telaio.. potresti fare un giro di nastro protettivo nella zona dove andrebbe a battere il comando.. molte marche vedo che posizionano unafettuccia di plastica trasparente..

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Stavo cercando un tappino da mettere nel buco del telaio dove passa il cavo del deragliatore anteriore.
20180422_213035.jpg


E poi vedo che in una recensione c'è già e sembra anche una roba ufficiale?

Quindi mi chiedo, voi lo avete? Sapete dove potrei reperirlo?

Giant-XTC-Advanced-15-LTD-review-17-1024x683.jpg

Tra l'altro ci sono anche i fori filettati cerchiati in rosso da coprire, voi ci avete messo qualcosa?
Ne potrebbe entrare veramente parecchio di fango da sti buchi, e non è che mi esalti averlo dentro il telaio..
20180422_215902.jpg
 

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Stavo cercando un tappino da mettere nel buco del telaio dove passa il cavo del deragliatore anteriore.
Vedi l'allegato 252874


E poi vedo che in una recensione c'è già e sembra anche una roba ufficiale?

Quindi mi chiedo, voi lo avete? Sapete dove potrei reperirlo?

Vedi l'allegato 252875

Tra l'altro ci sono anche i fori filettati cerchiati in rosso da coprire, voi ci avete messo qualcosa?
Ne potrebbe entrare veramente parecchio di fango da sti buchi, e non è che mi esalti averlo dentro il telaio..
Vedi l'allegato 252876
Nella mia sono aperti entrambi i fori, sia quello del cavo del deragliatore e sia quelli sotto la guarintura
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Stavo cercando un tappino da mettere nel buco del telaio dove passa il cavo del deragliatore anteriore.
Vedi l'allegato 252874


E poi vedo che in una recensione c'è già e sembra anche una roba ufficiale?

Quindi mi chiedo, voi lo avete? Sapete dove potrei reperirlo?

Vedi l'allegato 252875

Tra l'altro ci sono anche i fori filettati cerchiati in rosso da coprire, voi ci avete messo qualcosa?
Ne potrebbe entrare veramente parecchio di fango da sti buchi, e non è che mi esalti averlo dentro il telaio..
Vedi l'allegato 252876
i tappini te li dano insieme alla bicicletta quando l'acquisti, li trovi nella scatola di cartone insieme al manuale d'uso e vari accessori come campanello e catarinfrangenti. se non ce l'hai se li è tenuto il tuo venditore.

per quanto concerne i tre fori sul movimento centrale sono per il montaggio di un guidacatena in caso di monocorona. ci puoi avvitare 3 viti se ti danno fastidio vederli aperti
 

disfordangerous

Biker novus
21/8/18
9
0
0
31
Noicattaro
Visita sito
Bike
RR 520
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sto valutando l'acquisto di una nuova MTB front 29 di livello medio-alto , e mi sono soffermato su due modelli GIANT, con il relativo prezzo:

- GIANT XTC ADVANCED 29er 2 2018 - €1800
-GIANT XTC ADVANCED 29er 2 GE 2019 - €1600

Il prezzo include, per la seconda, il passaggio al monocorona (impiegando corona da 32 e pacco pignoni 11-46).

Cosa mi consigliereste di prendere, sulla base della vostra esperienza e del prezzo propostomi?

Grazie.
 

Cercatore79

Biker novus
29/11/18
22
1
0
44
Forlì
Visita sito
Bike
Mtb anni '90
Ciao, ieri ho trovato la GIANT XTC ADVANCED 29er 1 2017, usata ma con ancora un anno di garanzia, a 1300€. Vengo dalle mtb in acciaio anni '90, sensa ammortizzazione e facevo un pò di fatica a salire in sella ieri, forse è solo questione d'abitudine.Dite che potrei trovarmi bene?
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Elogio alla mia XTC Advanced 1.5 ltd! Dopo 2 anni posso solo dire di amare la mia vita, non la cambierei mai con nulla al mondo, abbiamo un feeling unico, e dopo qualche aggiustamento alla componentistica posso dirmi più che soddisfatto!

Alla fine ho sostituito pochi componenti:
Reggisella in fibra di carbonio Giant contact;
Sella ergonomica by Selle Esse Wens 2.7 ( un vero affare)
Stem Giant SL da 80mm in allumino alleggerito.
Passaggio a monocorona 32 Shimano sempre xt m8000
Cerchi mavic crossmax élite tubeless
Pedivelle spd deore xt m8000
Pneumatici Continental crossking
. Alla fine della fiera mi è costata un patrimonio, quasi 3500 euro, ma davvero grandi soddisfazioni
 

Allegati

  • IMG_20190614_102856.jpg
    IMG_20190614_102856.jpg
    660,9 KB · Visite: 48

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scrivo qui, così da non creare post inutili.

Rovistando delle vecchie foto ho visto che il carrello posteriore sulla mia Xtc fosse tutto avanti.

Cambiai il telaio in garanzia, e il sivende probabilmente l'ha messo tutto dietro..

Prima, tutto avanti.
IMG_20200413_141012.jpg

Adesso, tutto dietro.
IMG_20200413_140913.jpg

So che quel carrello va messo dietro quando si usano le 27.5 plus....

Sembra che quando fosse più avanti, la bici era più pesante da pedalare in salita....ma in discesa più stabile....

Influenza la lunghezza del carro o sbaglio?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bel mezzo, tra l’altro la 1 mi pare quella col rapporto q/p migliore

Ma la Oiz ce l’hai ancora?


La Xtc Advanced SL 1 2020 come allestimento/prezzo, non scherza nemmeno lei, con circa, o poco meno di 3500 eur...ti porti a casa una mtb da 10kg, con cerchi in carbonio, tutta gruppo XT 12V e forca Sid Select+ direi anche qui tanta roba... ;-)
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Tempo di rifare un po’ il trucco alla bici della moglie...
Non che ne avesse grande necessità, ma tutti gli aiuti sono bene accetti quando si tratta di spremere sudore in salita. L’occasione è venuta avendo trovato una buona occasione per un nuovo set di ruote per la mia biga, ragion per cui ho migrato sulla Giant le DT XMC che avevo prima sulla Trek e poi sulla BMC. Si tratta di un modello non recentissimo, ma - come ho potuto verificare in quasi quattro anni di utilizzo sul campo - straordinariamente affidabili (mozzi e raggi mai toccati, nessun gioco né detensionamenti) ed efficaci, essendo sufficientemente rigidi (come tutti i cerchi in composito) da favorire la precisione, ma non a tal punto da rendere troppo scomoda o esageratamente sensibile la guida.
L’ottima scorrevolezza dei 240, poi, fa il resto e, dunque, la bici ora si presenta così:

tHiri1G.jpg


G5LKNNy.jpg


Zoc8c0p.jpg


Dato che c’eravamo, e dovendo anche cambiare il corpetto, ho pensato “fatto 30, facciamo 31...”, anzi, 51... E perciò le ho cambiato la SLX 11-46 con una più fresca XT 10-51, così gli aiuti per affrontare senza troppo affanno le salite saranno completi...

G7C1eNM.jpg


fv7MQCJ.jpg


Sabato, per celebrare l’ultimo giorno di confino comunale, ne ho approfittato per andare alla montagnetta e testare se tutto era ok.
Bhe, era da un po’ che non la provavo e quindi i miei ricordi possono essere un po’ appannati, senza considerare che la taglia mi va stretta ma...diamine... mi é parsa un vero missile!
Non avrá le geo superaggiornate da downcountry, e neppure telescopici o altri ausili tecnologici, ma la guida resta sempre rassicurante e bilanciata, miscelando reattività e compostezza. Nelle salite, sale come le migliori front, senza mai darti la sensazione di alleggerimenti dello sterzo (grazie all’equilibrio dato dall’efficace mix fra angolo di sterzo, trail e lunghezza del chainstay), nell’handling guizza in maniera esaltante ma senza mai darti la sensazione di prendere sotto, in discesa dice la sua e, pur non raggiungendo le prestazioni e la sicurezza delle ultime full, resta sempre prevedibile e rassicurante, aiutata nella fattispecie dall’amichevole comportamento dei freni SLX e dall’accoppiata Maxxis che avevo montato poco tempo fa. La Aspen la conoscevo bene, avendoci fatto anche alcune marathon e senza mai un problema, ma la Rekon no, e l’ho trovata ben più prevedibile e godibile della (per restare in casa Maxxis) Ardent Race.

Decisamente niente male, le front hanno sempre il loro perché; se non fosse che, sullo scassato e sulle salite tecniche (situazioni obiettivamente estranee ai percorsi in montagnetta), la trazione ed il maggior confort delle full si fanno sentire...

Nota sul peso: siamo appena sotto i 10,5 con pedali (370gr), portaborraccia e supportino gps, gomme non leggere (Rekon +Aspen da 2.25) e 80ml di lattice per ciascuna

mVZOayZ.jpg


Margine per scendere ce ne sarebbe ancora, intervenendo sul trittico e sulla sella. Anzi, avrei anche in uno scatolo ancora un Superlogic carbon che avevo montato inizialmente, per poi rimettere il contact originale. Ma, in fondo, chissene....
 
Ultima modifica:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Tempo di rifare un po’ il trucco alla bici della moglie...
Non che ne avesse grande necessità, ma tutti gli aiuti sono bene accetti quando si tratta di spremere sudore in salita. L’occasione è venuta avendo trovato una buona occasione per un nuovo set di ruote per la mia biga, ragion per cui ho migrato sulla Giant le DT XMC che avevo prima sulla Trek e poi sulla BMC. Si tratta di un modello non recentissimo, ma - come ho potuto verificare in quasi quattro anni di utilizzo sul campo - straordinariamente affidabili (mozzi e raggi mai toccati, nessun gioco né detensionamenti) ed efficaci, essendo sufficientemente rigidi (come tutti i cerchi in composito) da favorire la precisione, ma non a tal punto da rendere troppo scomoda o esageratamente sensibile la guida.
L’ottima scorrevolezza dei 240, poi, fa il resto e, dunque, la bici ora si presenta così:

tHiri1G.jpg


G5LKNNy.jpg


Zoc8c0p.jpg


Dato che c’eravamo, e dovendo anche cambiare il corpetto, ho pensato “fatto 30, facciamo 31...”, anzi, 50... E perciò le ho cambiato la SLX 11-46 con una più fresca XT 10-50, così gli aiuti per affrontare senza troppo affanno le salite saranno completi...

G7C1eNM.jpg


fv7MQCJ.jpg


Sabato, per celebrare l’ultimo giorno di confino comunale, ne ho approfittato per andare alla montagnetta e testare se tutto era ok.
Bhe, era da un po’ che non la provavo e quindi i miei ricordi possono essere un po’ appannati, senza considerare che la taglia mi va stretta ma...diamine... mi é parsa un vero missile!
Non avrá le geo superaggiornate da downcountry, e neppure telescopici o altri ausili tecnologici, ma la guida resta sempre rassicurante e bilanciata, miscelando reattività e compostezza. Nelle salite, sale come le migliori front, senza mai darti la sensazione di alleggerimenti dello sterzo (grazie all’equilibrio dato dall’efficace mix fra angolo di sterzo, trail e lunghezza del chainstay), nell’handling guizza in maniera esaltante ma senza mai darti la sensazione di prendere sotto, in discesa dice la sua e, pur non raggiungendo le prestazioni e la sicurezza delle ultime full, resta sempre prevedibile e rassicurante, aiutata nella fattispecie dall’amichevole comportamento dei freni SLX e dall’accoppiata Maxxis che avevo montato poco tempo fa. La Aspen la conoscevo bene, avendoci fatto anche alcune marathon e senza mai un problema, ma la Rekon no, e l’ho trovata ben più prevedibile e godibile della (per restare in casa Maxxis) Ardent Race.

Decisamente niente male, le front hanno sempre il loro perché; se non fosse che, sullo scassato e sulle salite tecniche (situazioni obiettivamente estranee ai percorsi in montagnetta), la trazione ed il maggior confort delle full si fanno sentire...

Nota sul peso: siamo appena sotto i 10,5 con pedali (370gr), portaborraccia e supportino gps, gomme non leggere (Rekon +Aspen da 2.25) e 80ml di lattice per ciascuna

mVZOayZ.jpg


Margine per scendere ce ne sarebbe ancora, intervenendo sul trittico e sulla sella. Anzi, avrei anche in uno scatolo ancora un Superlogic carbon che avevo montato inizialmente, per poi rimettere il contact originale. Ma, in fondo, chissene....
Bel report, io con l'XT 12 velocità ho il problema della caduta della catena girando le pedivelle in senso contrario, ho preso una corona Gabaruk e vediamo se risolvo! Ero tentato dal Rekon di Maxxis ma poi sono andato sul classico Forekaster/Nobby Nic...
 
  • Mi piace
Reactions: blackscale

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Bel report, io con l'XT 12 velocità ho il problema della caduta della catena girando le pedivelle in senso contrario, ho preso una corona Gabaruk e vediamo se risolvo! Ero tentato dal Rekon di Maxxis ma poi sono andato sul classico Forekaster/Nobby Nic...
Io ce l'avevo solo con pacchi Sunrace, su due bici diverse (Habit e Speedfox), quando avevo trasformato in monocorona le originarie trasmissioni Shimano con la doppia. Con trasmissioni mono native, invece, il problema non mi si è più presentato, anche se, comunque, ho avuto modo di testare molte più SRAM che Shimano.
Ad ogni buon conto, mi sembra di ricordare che il problema si verificasse solo sull'ultimo pignone
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Billy78 ha scritto:
Bel report, io con l'XT 12 velocità ho il problema della caduta della catena girando le pedivelle in senso contrario, ho preso una corona Gabaruk e vediamo se risolvo! Ero tentato dal Rekon di Maxxis ma poi sono andato sul classico Forekaster/Nobby Nic...
Provato oggi, per curiosità, sia su stand che sul campo: non cade né sul 51 né sul penultimo.
Anche diverse pedalate all’indietro (ricordo che ne bastava anche meno di una per farla scendere con la Sunrace).
Guarnitura XT con la sua corona da 30.
Bho, non so che dire...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo