Giant vs Canyon

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
archiviato il precedente confronto tra Ghost e Canyon che ha visto la maggior parte di voi propendere per la Canyon veniamo ora ad un altro confronto.

Cosa mi dite di questi 2 modelli:

considerate la validità del sisitema Maestro della giant


Canyon AM 6 Euro 1799 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=780

Ammo - Fox float RP23 x-sleeve - 140 mm
Forca - Fox 32 talas RLC 1,5 tapared Steerer
Cambio - Sram x9 long cage
Deragl. - Shimano SLX E-Type
Comandi - Sram x7 Trigger
Freni - Avid elixir R 203-185
Cerchi - Sun Ringlè EQ 27 SVD
Gomme - Schwalbe fat albert 2,4" - Nobby nic 2,4"
mozzi-casetta-pedivelle-movimento centrale - Shimano deore
peso 13,15 Kg

Giant Reign2 Euro 1999
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/1308/31027/ (modello Reign1)

Ammo - Fox float RP2
Forca - Marzocchi Bomber 44 TST2 - 140 mm
Cambio - Sram x7
Deragl. - Shimano SLX
Comandi - Sram x7 Trigger
Freni - Hayes Stroker ryde hydraulic disc 178-152
Cerchi - Wtb laser disc trail
Gomme - Kenda nevegal 2.35" Stick-e - Kenda nevegal 2.35" DTC
mozzi-casetta-pedivelle-movimento centrale - non pervenuto
peso 13,3 Kg


A livello di componenti emerge la superiorità di Canyon ma come telaio e sistema ammortizzatore ?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
il sistema maestro è elogiato da tutti quelli che hanno una giant.
Come dici tu è montata meglio la canyon, e comunque nessuno si lamenta del quadrilatero di canyon. Io direi che puoi prendere quella che ti piace di più...
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
archiviato il precedente confronto tra Ghost e Canyon che ha visto la maggior parte di voi propendere per la Canyon veniamo ora ad un altro confronto.

Cosa mi dite di questi 2 modelli:

considerate la validità del sisitema Maestro della giant


Canyon AM 6 Euro 1799 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=780

Ammo - Fox float RP23 x-sleeve - 140 mm
Forca - Fox 32 talas RLC 1,5 tapared Steerer
Cambio - Sram x9 long cage
Deragl. - Shimano SLX E-Type
Comandi - Sram x7 Trigger
Freni - Avid elixir R 203-185
Cerchi - Sun Ringlè EQ 27 SVD
Gomme - Schwalbe fat albert 2,4" - Nobby nic 2,4"
mozzi-casetta-pedivelle-movimento centrale - Shimano deore
peso 13,15 Kg

Giant Reign2 Euro 1999
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/1308/31027/ (modello Reign1)

Ammo - Fox float RP2
Forca - Marzocchi Bomber 44 TST2 - 140 mm
Cambio - Sram x7
Deragl. - Shimano SLX
Comandi - Sram x7 Trigger
Freni - Hayes Stroker ryde hydraulic disc 178-152
Cerchi - Wtb laser disc trail
Gomme - Kenda nevegal 2.35" Stick-e - Kenda nevegal 2.35" DTC
mozzi-casetta-pedivelle-movimento centrale - non pervenuto
peso 13,3 Kg


A livello di componenti emerge la superiorità di Canyon ma come telaio e sistema ammortizzatore ?

io prenderei canyon 1000 volte,solo per la forcella e l'ammo!!!!vuoi mettere fox contro marza,non ci sono paragoni!!!!!vai tranquillo su canyon che sono bici affidabili e ben curate,e con un prezzo super!!!!!poi sta a te la decisione!!!!!:medita: ciao alby
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
io prenderei canyon 1000 volte,solo per la forcella e l'ammo!!!!vuoi mettere fox contro marza,non ci sono paragoni!!!!!vai tranquillo su canyon che sono bici affidabili e ben curate,e con un prezzo super!!!!!poi sta a te la decisione!!!!!:medita: ciao alby

partendo dal presupposto che x-sleeve non so che significa...talas e float 23 sono 2 spanne avanti ai componenti della reign.....te lo dico perchè li ho io e so come vanno.......a meraviglia!!!:bum-bum-:
poi come sistema ammortizzante bhoooo....non posso dire niente perchè non li ho provati..:nunsacci:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Guarda sei arrivato alle mie due finaliste nella scelta bici, tra le quali ha vinto la Reign 2.
In accordo con quanto ti hanno già detto, ti dirò che sulla mia scelta ha pesato:
1. Il fatto di avere un sivende Giant vicino casa che mi ha trattato bene e mi garantisce ottima assistenza.
2. Il fascino di sto telaio tutto idroformato e anodizzato e chi più ne ha più ne metta.
Perchè a livello di componenti so benissimo che ho fatto grosse rinunce optando per la Reign.
C'è da dire che sulla mia ho cambiato in battuta la forcella (con una 55 ATA 120/160 e passaggio a PP20), cambio post (da X.7 a X.9), freni (da Ryde a Trail, più modulabili) e vabbè, manopole lock-on che secondo me sono un must.
Messa in questo modo fa già un'altra figura rispetto alla Nerve. Ha più escursione ed è un pò più spessa davanti (diametro steli da 32 a 35 e PP), che ci sta a pennello con le prestazioni che garantisce il telaio, secondo me hai un mezzo più performante in discesa, ma bisogna vedere se poi la sfrutti la potenzialità, perchè superata una certa velocità o hai manico o non c'è bici che ti aiuta più di tanto, quindi valuta bene.

Tornando alla "tenzone" Giant/Canyon, i due sistemi sono entrambi molto validi, l'Horst di Canyon forse un filino più sensibile sulle piccole asperità, il VPP più efficiente specialmente in salita, ma personalmente ritengo che siamo a livello di dettagli.
Quindi considerando gli upgrades "necessari" sulla Reign hai una bici che ti costa di più, pesa anche un filino in più, ma è anche più cattivella senza perdere nulla in salita (paragonabile semmai più alla Torque che alla Nerve).

N.B.: Secondo me (ma non solo, siamo in molti a pensarla così) la Reign è sprecata con 140mm davanti, e in più la Marza 44 customizzata non mi convince mica troppo, questa 55 ATA che ho adesso si che parla la mia lingua.
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
sono entrambe validissime...la canyon è montata meglio (e poi fox vs marza)
secondo me devi prendere quella che piace più a te...
a me nn fà impazzire (estetic parlando) il quadrilatero canyon ma devo ammettere che costa veramente poco ed è montata bene...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto il fatto che la Reign con una forca da 140, specie del livello della Marza 44 sia veramente sprecata. Anch'io, come mattebon, ci ho montato una forca da 160 (Lyrik couil U-turn): la bici rimane pedalabile allo stesso modo in salita (forcella abbassabile) mentre in discesa è più performante. Quindi, se valutassi la Reign considera l'upgrade una necessità.

Detto questo, parliamo del carro, visto che hai chiesto specificatamente al riguardo.
Quest'estate, io e altri due amici abbiamo deciso di fare un piccolo esperimento. Visto che avevamo bici della stessa taglia, peso abbastanza simile e tutti pedali shimano, su una salita tecnica ci siamo scambiati 3 bici: la mia Giant Reign 2008 (montata con Lyrik), una Canyon Nerve ES 9 2007 (montata con Talas 32 100-140) e una Giant Trance 2007 (montata con Talas 32 MY 2007 100-130). L'obiettivo era di provare sulla stessa salita (salita tecnica piuttosto lunga con tornanti stretti, tratti con molte radici, diversi ripidi) tutte le tre bici, in modo da poter fare un confronto a caldo.

Se devo essere sincero, su questo genere di salite ho trovato il Maestro migliore del quadrilatero della Canyon. Soprattutto nei tratti sconnessi (ad esempio uno strappo ripido con molte radici) il sistema Maestro supera con maggior facilità gli ostacoli. Sia con la mia Reign, che con la Trance l'effetto è quello di una sospensione molto efficace. La bici supera gli ostacoli cone strema facilità, la pedalta rimane rotonda e sembra quasi che il terreno si spiani. La Nerve invece tende di più ad insaccarsi: bisogna dare un colpo di pedale per far salire il posteriore.
Sicuramente è stata una prova parziale (volevamo fare lo stesso in discesa, ma poi una caduta ha causato l'esplosione dell'ammo della nerve e quindi è saltato tutto). Sono però dell'idea che l'efficienza di un carro in salita si debba valutare appunto in queste situzioni. Se su fondi compatti qualsiasi schema con un piattaforma stabile può non bobbare, la vera differenza si sente su salite sconnesse. La Nerve invece, su tratti scorrevoli e specie su asfalto mi è sembrata più agile nei rilanci rispetto alla mia Reign, che comunque pesa quasi un paio di kg in più e monta delle ruote più pesanti.

In discesa, per quello che ho provato la Nerve, mi è parsa estremamente sensibile sui piccoli urti. Il carro lavora comunque bene e mi è sembrato piuttosto performante sul veloce. La Reign ha forse dalla sua una minore sensibilità sui piccoli urti, ma a basse velocità ha una maggiore facilità a susperare gli ostacoli senza subire rallentamenti.

D'altronde i VPP in genere sono noti per la caratteristica di superare agevolmente gli ostacoli, sia in salita che in discesa. Anche altre bici tipo l'Intense 6.6 hanno questa caratteristica.

C'è comunque da considerare una cosa. La Nerve la classificherei come bici da AM, mentre la Reign come Enduro. La differenza in pedalabilità c'è. La Nerve è una bici particolarmente pedalabile. La vedo adatta a giri molto lunghi, anche di più giorni il cosiddetto "AM alla tedesca" (epic ride, giri da millemila metri di dislivello). La Reign montata come la mia è invece un'enduro, perchè è una bici che punta di più alla discesa. La pedalabilità è molto buona (il Maestro è molto stabile) ma la bici è più performante in discesa. i 20mm all'anteriore, uniti ad una forcella molto più precisa, ad angoli un po più aperti rendono la Reign più precisa e stabile. La Nerve, nonostante i suoi 140 è una bici molto pedalabile e meno orientata alla discesa rispetto ad una Reign con forca da 160.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Io utilizzo tutti e due i sistemi ovvero il maestro con la reign X1 e l'fsr (di fatto in tutto simile al sistema adottato dalla Canyon) con la mia specy stumpjumper FSR, e non posso che quotare al 100% quanto sostenuto da Danybiker88. Di fatto, escursioni a parte che differenziano i miei due mezzi, trovo più adatto alle lunghe escursioni e più veloce nelle fasi di rilancio l'FSR . Mentre trovo più adatto ai fondi molto disastrati il maestro, che si dimostra più valido ad incassare le buche più pesanti anche in fase di frenata, non scomponendosi mai.
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Beccato un' altra volta!
Troppi pareri a favore di Canyon (calcolando anche la tua precedente discussione Ghost Vs. Canyon). Ormai lo sento: stai diventando un Canyonista anche tu...
Comunque pur avendo simpatia per Giant (ne ho avute 2...), anch' io voto Canyon.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io utilizzo tutti e due i sistemi ovvero il maestro con la reign X1 e l'fsr (di fatto in tutto simile al sistema adottato dalla Canyon) con la mia specy stumpjumper FSR, e non posso che quotare al 100% quanto sostenuto da Danybiker88. Di fatto, escursioni a parte che differenziano i miei due mezzi, trovo più adatto alle lunghe escursioni e più veloce nelle fasi di rilancio l'FSR . Mentre trovo più adatto ai fondi molto disastrati il maestro, che si dimostra più valido ad incassare le buche più pesanti anche in fase di frenata, non scomponendosi mai.

Secondo me è il contrario. L'FSR è meno reattivo sui rilanci, perchè è molto meno stabile. Il Maestro invece essendo più stabile, ha una maggiore resa in pedalata, specialmente quando spingi con forza sui pedali.

Secondo me le tue sensazioni sono date dalla tipologia differente di bici. La Reign X1 è mille volte più pigra sui rilanci della Stumpjumper. Il confronto andrebbe fatto tra due bici di pari escursione e peso simile. E' chiaro che tra un 120 e un 170, indipendentemente dal sistema di sospensione, il 120 sia più reattivo e più leggero da pedalare!
 

bighit_73

Biker extra
Io utilizzo tutti e due i sistemi ovvero il maestro con la reign X1 e l'fsr (di fatto in tutto simile al sistema adottato dalla Canyon) con la mia specy stumpjumper FSR, e non posso che quotare al 100% quanto sostenuto da Danybiker88. Di fatto, escursioni a parte che differenziano i miei due mezzi, trovo più adatto alle lunghe escursioni e più veloce nelle fasi di rilancio l'FSR . Mentre trovo più adatto ai fondi molto disastrati il maestro, che si dimostra più valido ad incassare le buche più pesanti anche in fase di frenata, non scomponendosi mai.

quoto in pieno il carro fsr è più adatto a lunghe escursioni ed è più veloce nei rilanci,poi aggiungo leggendo il topic che non sempre è valida la scelta di una bici in funzione ai conponenti utilizzati....ma ben si dal telaio che è il cuore portante di una buona bici xc/fr/dh/induro i componenti si possono sempre cambiare.ciao
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Beccato un' altra volta!
Troppi pareri a favore di Canyon (calcolando anche la tua precedente discussione Ghost Vs. Canyon). Ormai lo sento: stai diventando un Canyonista anche tu...
Comunque pur avendo simpatia per Giant (ne ho avute 2...), anch' io voto Canyon.

Ti stavo aspettando.........sono convinto anche io che Canyon sia migliore, però dopo aver visto la Giant sabato scorso mi è piaciuta molto...specialmente per il sistema ammortizzatore posteriore...ti dico che se non fosse per la forca davanti sottodimensionata...ci avrei fatto un pensiero moooooolto serio.

Invece rimango così ancora in attesa.......anche per il 2009 mi vedrai rincorrerti con il mio vecchio ferro RR 6.3

ciao ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Guarda sei arrivato alle mie due finaliste nella scelta bici, tra le quali ha vinto la Reign 2.
In accordo con quanto ti hanno già detto, ti dirò che sulla mia scelta ha pesato:
1. Il fatto di avere un sivende Giant vicino casa che mi ha trattato bene e mi garantisce ottima assistenza.
2. Il fascino di sto telaio tutto idroformato e anodizzato e chi più ne ha più ne metta.
Perchè a livello di componenti so benissimo che ho fatto grosse rinunce optando per la Reign.
C'è da dire che sulla mia ho cambiato in battuta la forcella (con una 55 ATA 120/160 e passaggio a PP20), cambio post (da X.7 a X.9), freni (da Ryde a Trail, più modulabili) e vabbè, manopole lock-on che secondo me sono un must.
Messa in questo modo fa già un'altra figura rispetto alla Nerve. Ha più escursione ed è un pò più spessa davanti (diametro steli da 32 a 35 e PP), che ci sta a pennello con le prestazioni che garantisce il telaio, secondo me hai un mezzo più performante in discesa, ma bisogna vedere se poi la sfrutti la potenzialità, perchè superata una certa velocità o hai manico o non c'è bici che ti aiuta più di tanto, quindi valuta bene.

Tornando alla "tenzone" Giant/Canyon, i due sistemi sono entrambi molto validi, l'Horst di Canyon forse un filino più sensibile sulle piccole asperità, il VPP più efficiente specialmente in salita, ma personalmente ritengo che siamo a livello di dettagli.
Quindi considerando gli upgrades "necessari" sulla Reign hai una bici che ti costa di più, pesa anche un filino in più, ma è anche più cattivella senza perdere nulla in salita (paragonabile semmai più alla Torque che alla Nerve).

N.B.: Secondo me (ma non solo, siamo in molti a pensarla così) la Reign è sprecata con 140mm davanti, e in più la Marza 44 customizzata non mi convince mica troppo, questa 55 ATA che ho adesso si che parla la mia lingua.


La giant costa già 200€ in più, con le modifiche che hai fatto il divario aumenta ancora...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
La giant costa già 200€ in più, con le modifiche che hai fatto il divario aumenta ancora...

E' così, Giant ti costa qualcosa in più.
"Qualcosa" in proporzione al costo totale della bici, decisamente un bene di lusso.
Sono scelte individuali. Io personalmente non monterei su una Porsche le ruote di una Punto. Piuttosto monterei le ruote della Porsche sulla Punto, se proprio vogliamo. Ma ripeto, sono scelte personali e non discutibili.

Per passare a una 55 ata comunque io non mi sono svenato assolutamente, se poi avevo da cambiare una fox (reign 1, avrei cambiato forca comunque) magari ci guadagnavo anche.

M.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' così, Giant ti costa qualcosa in più.
"Qualcosa" in proporzione al costo totale della bici, decisamente un bene di lusso.
Sono scelte individuali. Io personalmente non monterei su una Porsche le ruote di una Punto. Piuttosto monterei le ruote della Porsche sulla Punto, se proprio vogliamo. Ma ripeto, sono scelte personali e non discutibili.

Per passare a una 55 ata comunque io non mi sono svenato assolutamente, se poi avevo da cambiare una fox (reign 1, avrei cambiato forca comunque) magari ci guadagnavo anche.

M.


Ma no, non volevo fare questi discorsi qui.

Semplicemente ti facevo notare che quando confronti due bici o hanno un costo simile oppure devi tenere in considerazione il rapporto qualità/prezzo.

Alla fine la tua credo che tu la debba paragonare con la nerve 8.0 non la 6.0
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo