Io non intendevo assolutamente dire che un comportamento del genere da parte di Giant Italia sia scorretto (anzi è del tutto conforme alal legge sulal garanzia) e per questo non ho controbattuto. Quello che mi ha dato fastidio è stata la mail, spedita da Giant UK che mi dice che avrei potuto rivolgermi presso Giant Italia in quanto la garanzia Giant è valida in tutto il mondo.
Ecco parte del messaggio:
[FONT="]"The warranty on frames is a worldwide warranty. If you have your proof of purchase for your bike the warranty can be dealt with through any Giant dealer."[/FONT]
Mi pare molto chiaro il concetto.
Il messaggio riportato sul sito Giant:
La Giant Italia srl, distributrice ufficale dei prodotti GIANT per l'Italia, avverte che non risponderà, in caso di richieste di garanzia, su prodotti GIANT non acquistati presso la rete ufficiale di Rivenditori Autorizzati Giant. Per bici o telai provenienti da importazioni parallele, ci si dovrà rivolgere esclusivamente presso la fonte originale a proprio rischio e pericolo. Lo stesso comportamento sarà adottato presso la Giant Europa.
Fa riferimento a telai acquistati al di fuori della rete ufficiale Giant.
Mis embra di capire che questo messaggio sia rivolto al caso particolare di un negozio online (che tutti conosciamo), che importa i telai per vie parallele e che non è rivenditore autorizzato.
Il mio telaio invece è stato acquistato presso un concessionario autorizzato Giant.
A questo punto sarebbe bello sapere come funziona...
Nel contratto di garanzia, c'è scritto di conttattare il distributore locale e successivamente è riportato l'elenco di tutti gli importatori europei.
Quello che voglio capire è se c'è stato un malinteso telefonico o se neppure gli importatori sanno come funzionano le garanzie...
Comunque questo è un discorso a parte. Sinceramente a me non cambia molto la vita una settimana in più o in meno o dover spedire il telaio in UK o in Italia. Quello di cui sono scontento sono i lunghi tempi di attesa, l'errore dell'invio (che il negozio non sappia riconoscere un carro di una Reign da quello di una Reign X prima di spedirmelo è ridicolo!), i lunghi tempi prima della spedizione (10gg da quando il negozio ha ricevuto il primo carro) e il discorso colore (il negozio sapeva benissimo il colore del mio telaio, l'avevo specificato e anche Giant UK, avendo registrato il numero di serie sul loro sito).
Poi alla fine non posso dire che mi sia andata malissimo il carro ce l'ho avuto, anche se di un colore che non centra niente e dopo aver aspettato quasi un mese e mezzo.