Club Giant Trance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Che per direzionare la bici DEVI portare il peso in avanti, altrimenti lo pneumatico non aderirà mai al terreno in maniera sufficiente ed andrai dritto. Puoi fare qualche prova a basse velocità cercando di chiudere il più possibile il raggio della medesima curva estremizzando la posizione in sella: prima stando dritto come se avessi il tubo sella in c**o e la seconda schiacciandoti stile "bici da corsa", la differenza la noterai subito!
Sai perché la domanda?
Io ho iniziato con una XC 29r.
Ho provato qualche giro All Mountain e la discesa, il single track sterrato e scassato o il bike park e mi sono piaciuti molto.
La XC non è adatta, ho preso una Trance 29 e sono in attesa che arrivi.
Con la xc, nei single track, il peso in discesa, curva o rettilineo che sia comunque lo tengo indietro per ovvie ragioni e schiaccio a terra spingendo sul pedale esterno.
Magari sto sbagliando, correggimi pure..ma in questo modo non ho mai dato il giro
Non conosco l'impostazione enduro/Trail e chiedo per capire meglio ma, immagino che in discesa comunque ci sia del fuori sella e si stia indietro.
Tu dici di caricare l'anteriore ma, in discesa?
Pietà, sto imparando..
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
La premessa è che in discesa è TUTTO un gioco di pesi, questo va tenuto sempre a mente. Il fuorisella c'è ma meno di quello che si possa pensare.
Sinceramente non credo si possa spiegare tutto a parole... non è che bisogna sempre e comunque "stare col muso" davanti alla forcella per caricare l'anteriore, ma come regola generale più vai forte e più devi far aderire l'anteriore se vuoi che la bici vada dove vuoi tu.
Comunque io sono una pippa in discesa...
L'unico consiglio che sono certo possa aiutare chiunque si approcci alle discese è di "perdere" un pò di tempo a rifare più volte, con traiettorie, velocità ed impostazioni diverse, i passaggi che si ritengano difficili... per quanto mi riguarda mai investimento fu più fruttifero!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sai perché la domanda?
Io ho iniziato con una XC 29r.
Ho provato qualche giro All Mountain e la discesa, il single track sterrato e scassato o il bike park e mi sono piaciuti molto.
La XC non è adatta, ho preso una Trance 29 e sono in attesa che arrivi.
Con la xc, nei single track, il peso in discesa, curva o rettilineo che sia comunque lo tengo indietro per ovvie ragioni e schiaccio a terra spingendo sul pedale esterno.
Magari sto sbagliando, correggimi pure..ma in questo modo non ho mai dato il giro
Non conosco l'impostazione enduro/Trail e chiedo per capire meglio ma, immagino che in discesa comunque ci sia del fuori sella e si stia indietro.
Tu dici di caricare l'anteriore ma, in discesa?
Pietà, sto imparando..
Se sei passato da una xc "datata" alla trance e trovi questa difficoltà secondo me hai una taratura sbagliata della forcella o pressione troppo alta della gomma xke lo trovo quasi impossibile.. X la pressione forcella io ho seguito la tabella sul fodero tenendo un filo più bassa la pressione.. X le gomme sono Cmq con spalla robusta e più pesanti di quelle di una xc, ad esempio io metto circa 1,2 davanti e 1, 8 dietro.. Avendo la carcassa più dura se le tieni (x esempio) sui 2 bar come magari fai con una gomma da xc la bici ti scappa ovunque.. Soprattutto davanti..
Lavorare sulla posizione penso sia l'ultima cosa visto che ti devi abituare.. Ma una front xc con 70 gradi di angolo sterzo non può di certo essere più stabile di una trail con 66,5 come la trance..
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Domanda da inesperto. Voglio provare ad abbassare il manubrio sulla mia Giant Trance 29 1 (GE) togliendo uno spessore. Lo spessore lo devo proprio togliere oppure mettere sopra come si vede nella foto qua sotto ?
 

Allegati

  • IMG_20200801_113933.jpg
    IMG_20200801_113933.jpg
    110,5 KB · Visite: 22

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Devi metterlo sopra perché altrimenti il fermo superiore non fa correttamente battuta su tubo centrale della forcella.
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Ragazzi, presa la trance 29 1 !!!!!
Domandina...stavo per prendere il portabici posteriore ma, mi è venuto il dubbio che, data il disegno del telaio, quello a sbalzo non si ri sca ad utilizzare.
Serve quello con i binari di appoggio per le ruote, immagino.
Qualcuno sa indicarmi dei modelli compatibili?
Grazie mille ;)
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ma se allungo lo stem non sposto di fatto il peso più avanti? Comunque prossimo fine settimana tolgo uno o due spessori per abbassare un pochino...

Scusa per il ritardo sulla domanda XD

Sinceramente non saprei darti una spiegazione decente... però funziona così, almeno in discesa.
Se dovessi azzardare una spiegazione, da igorante bada bene, allungando il canotto avresti molto meno controllo e reattività sulla traiettoria (e su scassato/pietre mobili non lo vuoi di sicuro!) inoltre mi verrebbe da dire che vai solo a stenderti di più aumentando il carico davanti solo in funzione del braccio di leva (il canotto) più lungo... ma sono solo pochi cm, quindi irrisorio... Per ottenere un decente aumento di carico dovresti contemporaneamente accorciare il reach: in questo modo il tuo baricentro resta nella medesima posizione rispetto al movimento centrale ma avvicini la ruota anteriore, aumentando il carico.
Questa configurazione infatti si usa sulle bici da strada, dove viaggi su una superficie liscia (si ok le strade ormai son come il groviera ma facciamola semplice eh!) e di scossoni ne prendi ben pochi; mentre sulle mtb e soprattutto per le discipline discesistiche si fa l'opposto: si allunga il reach e si accorcia il canotto... un motivo ci sarà :P
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Ho preso da poco una TRANCE ADVANCED PRO 29 2 con un pò di sconto ed un buono di circa 500 euro da spendere da loro.

Ho notato che per upgradare forca e ammo mi viene via più di mezza bici (certo che Float avanti e dietro kashima starebbe bene con il colore della bici :mrgreen:) quindi per il momento eviterei visto la somma del buono valuterei un upgrade ai freni, secondo voi ha senso?
Nelle uscite che sono riuscito a fare non mi sembravano carenti ma vengo da deore (che all'epoca trovavo carenti) a due pistoncini quindi con i Guide già dovrebbe essere un altro mondo.

Alternativamente invece cambiare manettino ed il cambio? L'X01 ha benefici evidenti rispetto all'NX?

Rimarrei in casa sram per cambio e freni avendo il matchmaker che riduce gli ingombri.

Resto aperto a suggerimenti, altrimenti mi butto sui calzoncini e magliette, il lockdown ha lasciato il segno ed adesso è tutto attillato :mrgreen:

Sembra un pò una presa per il culo come viene montata la bici (forca oem e NX) essendo il modello prima della top di gamma (che costa più del doppio poi, forse è eccessivo).

IMG_20200807_172833.jpg
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao a tutti!
Ragazzi, una domanda (forse stupida) riguardo la Giant Trance 29 3 anno 2021.
Vi ho linkato questo modello prendendolo dal sito US, tuttavia sul sito giant IT non trovo le versioni Trance 29 3 (né tanto meno la Trance 29 2).
Così ho pensato che magari nel mercato europeo questi modelli non venissero distribuiti, ma poi cercando su Google ho visto che sul sito giant Croazia questi modelli ci sono.
Lo stesso discorso vale per i modelli 2020, non presenti sul sito italiano e invece presenti sugli altri siti.
Per farla breve, la Giant Trance 29 3 (o la trance 29 2 in alternativa) si trovano presso i negozianti italiani?
Mi sembrano versioni della Trance con un allestimento ottimo per il prezzo di listino a cui vengono proposte!
Grazie a chi di voi appassionati può aiutarmi!
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao a tutti!
Ragazzi, una domanda (forse stupida) riguardo la Giant Trance 29 3 anno 2021.
Vi ho linkato questo modello prendendolo dal sito US, tuttavia sul sito giant IT non trovo le versioni Trance 29 3 (né tanto meno la Trance 29 2).
Così ho pensato che magari nel mercato europeo questi modelli non venissero distribuiti, ma poi cercando su Google ho visto che sul sito giant Croazia questi modelli ci sono.
Lo stesso discorso vale per i modelli 2020, non presenti sul sito italiano e invece presenti sugli altri siti.
Per farla breve, la Giant Trance 29 3 (o la trance 29 2 in alternativa) si trovano presso i negozianti italiani?
Mi sembrano versioni della Trance con un allestimento ottimo per il prezzo di listino a cui vengono proposte!
Grazie a chi di voi appassi può aiutarmi!

Probabilmente é solo una questione di tempo... Al momento non sono ancora disponibili in Italia i modelli 2021.
In alternativa potresti vedere se trovi qualche sconto sul modello 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ho preso da poco una TRANCE ADVANCED PRO 29 2 con un pò di sconto ed un buono di circa 500 euro da spendere da loro.

Ho notato che per upgradare forca e ammo mi viene via più di mezza bici (certo che Float avanti e dietro kashima starebbe bene con il colore della bici :mrgreen:) quindi per il momento eviterei visto la somma del buono valuterei un upgrade ai freni, secondo voi ha senso?
Nelle uscite che sono riuscito a fare non mi sembravano carenti ma vengo da deore (che all'epoca trovavo carenti) a due pistoncini quindi con i Guide già dovrebbe essere un altro mondo.

Alternativamente invece cambiare manettino ed il cambio? L'X01 ha benefici evidenti rispetto all'NX?

Rimarrei in casa sram per cambio e freni avendo il matchmaker che riduce gli ingombri.

Resto aperto a suggerimenti, altrimenti mi butto sui calzoncini e magliette, il lockdown ha lasciato il segno ed adesso è tutto attillato :mrgreen:

Sembra un pò una presa per il culo come viene montata la bici (forca oem e NX) essendo il modello prima della top di gamma (che costa più del doppio poi, forse è eccessivo).

Vedi l'allegato 379718

In effetti sono montate molto meglio le versioni in alluminio della Trance 29...
Detto questo secondo me non ha senso fare l'upgrade del manettino.
Quindi cambia i freni se con quelli di serie ti trovi male e visto che non hanno una buona fama. Oppure passa da nx a gx
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Ciao a tutti!
Ragazzi, una domanda (forse stupida) riguardo la Giant Trance 29 3 anno 2021.
Vi ho linkato questo modello prendendolo dal sito US, tuttavia sul sito giant IT non trovo le versioni Trance 29 3 (né tanto meno la Trance 29 2).
Così ho pensato che magari nel mercato europeo questi modelli non venissero distribuiti, ma poi cercando su Google ho visto che sul sito giant Croazia questi modelli ci sono.
Lo stesso discorso vale per i modelli 2020, non presenti sul sito italiano e invece presenti sugli altri siti.
Per farla breve, la Giant Trance 29 3 (o la trance 29 2 in alternativa) si trovano presso i negozianti italiani?
Mi sembrano versioni della Trance con un allestimento ottimo per il prezzo di listino a cui vengono proposte!
Grazie a chi di voi appassionati può aiutarmi!

Non sempre tutti i modelli sono disponibili per tutte le nazioni, e a volte lo stesso modello ha colorazione differente.
Vedi:
TRANCE X 29 1 che esiste su sito francese (e altre nazioni) https://www.giant-bicycles.com/fr/bikes-trance-x-29-2021 ma non su quello italiano https://www.giant-bicycles.com/fr/bikes-trance-x-29-2021.

In italia non credo arriverà ufficialmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Non sempre tutti i modelli sono disponibili per tutte le nazioni, e a volte lo stesso modello ha colorazione differente.
Vedi:
TRANCE X 29 1 che esiste su sito francese (e altre nazioni) https://www.giant-bicycles.com/fr/bikes-trance-x-29-2021 ma non su quello italiano https://www.giant-bicycles.com/fr/bikes-trance-x-29-2021.

In italia non credo arriverà ufficialmente.
Grazie della spiegazione! Un vero peccato visto che sono modelli interessanti per chi ha budget ridotto!
Non riesco proprio a spiegarmi perché escludere questi modelli per l'Italia, quando poi sono disponibili nelle vicine Slovenia e Croazia... Non ne capisco davvero il motivo
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
qui per esempio puoi trovare modelli che in italia non vendono:

i motivi sono commerciali in base alle vendite dell'anno precedente, e il target su cui vogliono puntare.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao ragazzi, provo a chiedere a voi del club Trance che ne capite più di me!


Ho trovato la Trance 29 1 GE del 2020 a 2450 €. Oppure la Trance 29 3 del 2021 a 1950€.
Entrambe nuove da negozi vicini.

Quale scegliereste voi e perché? Sono giustificati 500 € in più per la 1?
In particolare la Forcella Mazzocchi Z2 con Kabolt é così inferiore alla Fox Float Performance con QR?

Grazie dell'aiuto a tutti!
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Ciao ragazzi, provo a chiedere a voi del club Trance che ne capite più di me!


Ho trovato la Trance 29 1 GE del 2020 a 2450 €. Oppure la Trance 29 3 del 2021 a 1950€.
Entrambe nuove da negozi vicini.

Quale scegliereste voi e perché? Sono giustificati 500 € in più per la 1?
In particolare la Forcella Mazzocchi Z2 con Kabolt é così inferiore alla Fox Float Performance con QR?

Grazie dell'aiuto a tutti!

La Trance 29 1 GE del 2020 ovviamente è montata meglio. La Trance 29 3 del 2021 ha un buon rapporto qualità prezzo secondo me. Non so dirti di quanto è inferiore la Marzocchi (che è sempre Fox) rispetto alla Performance (che non si vede montata spesso, neanche su bici più costose). Però tieni presente che un eventuale upgrade futuro ti costerà di più del risparmio che avrai ora.
Se non hai pretese particolari ci fai tutto senza problemi. Non so il tuo livello, ma quando inizierai a scendere con disinvoltura i freni probabilmente saranno un limite, soprattutto quello dietro a 2 pistoncini.
Per cambio e guarnitura sicuramente la versione XT è più leggera. Lo stesso vale per la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Domanda per voi che conoscete le Trance
Ho adocchiato una 1.5 LTD del 2016, con doppia Shimano 2x11
Volessi passare a monocorona (se dovessi acquistarla), che opzioni ci sono? A che prezzo?
Immagino pacco pignoni diverso x rapportatura sullo stesso corpetto, cambio, guarnitura e...?
O serve un corpetto diverso? Insomma quanto è gravoso come upgrade?
So che la domanda è generica ma sono inesperto in materia, perdonatemi...
Pareri sulla 1.5 eventualmente?
thx
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
La Trance 29 1 GE del 2020 ovviamente è montata meglio. La Trance 29 3 del 2021 ha un buon rapporto qualità prezzo secondo me. Non so dirti di quanto è inferiore la Marzocchi (che è sempre Fox) rispetto alla Performance (che non si vede montata spesso, neanche su bici più costose). Però tieni presente che un eventuale upgrade futuro ti costerà di più del risparmio che avrai ora.
Se non hai pretese particolari ci fai tutto senza problemi. Non so il tuo livello, ma quando inizierai a scendere con disinvoltura i freni probabilmente saranno un limite, soprattutto quello dietro a 2 pistoncini.
Per cambio e guarnitura sicuramente la versione XT è più leggera. Lo stesso vale per la forcella.
Grazie della risposta, sei stato molto chiaro! Solo su un aspetto non ho capito cosa intendi dire, cioè quando dici che la fox Performance non si vede montata spesso, neanche su bici più costose: in senso buono o negativo?
Cioè, è un bene o un male vederla montata su una bici di questo prezzo? Non capisco.

Ps : riguardo differenze su cerchi e mozzi che ne pensi? Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo