Club Giant Trance

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.280
1.107
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
:nunsacci:devo dire che la cosa è curiosa..
a me tutti,e dico tutti..,mi hanno sempre consigliato senza ombra di dubbio di stare su una L,la coferma che avevano ragione l'ho avuta dopo averla usata.
All'occorrenza sempre meglio accorciare lo stem(con tutti i benefici che ne derivano) piuttosto che doverlo allungare,a maggior ragione su una bike come la Trance che uno stem da 70 è già piuttosto abbondante di suo.

Il mio cavallo è di 86/87 cm x 1,80 H
Se con 182 cm di statura si consiglia una M, penso che qualcosa da una parte o dall'altra non torna :nunsacci: IMHO
Quando ci si trova ad essere border line orientandosi su una taglia superiore a mio parere sono più i vantaggi che gli svantaggi,del tipo:

VANTAGGI
-Passo(wheelbase) maggiore capacità di superare gli ostacoli
-Maggiore stabilità sul veloce,terreno scassato,gradoni e smosso.
-Riduzione del rischio di cappottamento.

SVANTAGGI
-Meno agile e maneggevole (effetto in parte smorzato grazie ad una pipa corta)
-Peso del telaio leggermente superiore

E volendo essere precisi,ci sarebbe da tirare in ballo anche lo stack e il reach http://www.mtb-mag.com/tech-corner-reach-e-stack/

Naturalmente il proprio stile di guida e differente conformazione fisica posso fare la differenza.
A riguardo aggiungo due interessanti articoli
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/
http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

Guarda, a mio modesto parere, il discorso altezza-misura telaio necessiterebbe un analisi più soggettiva per ogni caso. Limitare il tutto ad una semplice tabella mi sembra riduttivo.

Secondo me, oltre allo sitile di guida e ai precorsi che il biker affronta più sovente, un analisi bio-meccanica (perlomeno semplificata) può essere molto utile.
Quest'ultima potrebbe essere sostituita dalla prova sul campo di due bike nelle taglie diverse.

Le proporzioni corporee tra altezza cavallo, lunghezza busto e lunghezza braccia, possono essere "notevolmente" diverse tra due persone di 1.82m facendo propendere tra M o L a seconda del caso. (fisico da scimietta docet ;-) )
 

Nyckel

Biker popularis
16/10/16
56
0
0
Visita sito
Ormai quel che è fatto è fatto, forse si, una M non è il massimo per me che sono 1,82 ma lo sapevo fin dall'inizio.
Mi sono orientato su questa scelta anche x la mia forma fisica. E per i problemi che ho avuto e che sto incontrando dovuti a un incidente nel 2008.
Secondo me una M (anche se sento che non è il max) sicuramente è più maneggevole e avrò tempo per cambiarla in futuro.
Poi ragazzi siamo onesti basta Avere voglia di divertirsi e manico(che ancora non ho) e qualsiasi bici va bene!

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 

Gemmino

Biker popularis
21/7/14
81
4
0
Visita sito
Non ho alternative. 69€ + ss, spero che valga la pena
Dovró togliere qualche spessore perché lo vedo molto alto rispetto l'originale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote

Gemmino

Biker popularis
21/7/14
81
4
0
Visita sito
Ho visto che l'angolo dello stem da 48mm è di 0 gradi invece quello che monto è di 8 gradi.
Non sarà mica molto inclinato in avanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ho visto che l'angolo dello stem da 48mm è di 0 gradi invece quello che monto è di 8 gradi.
Non sarà mica molto inclinato in avanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:-( Si scusami hai ragione,mi correggo e a 0° ,una mia svista.
Da mesi uso un attacco 0° e mi trovo molto bene.
Volendo perfezionarsi per trovare il giusto assetto,si può sempre lavorare con i distanziali oppure con il rise del manubrio.
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
89
8
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Ciao a tutti, ho una X0 del 2009 con su un ammo fox Float rp23 kashima 190x51 (leggermente differente come misure da quello originale 184x45 o giù di lì) che comunque fa bene il lavoro.
Vorrei vambiare tale ammo per uno un po' più fermo in salita e ho visto che come dimensioni si potrebbe trovare e provare il fox float ctd drcv 184x50, montato su trek fuel, che però vedo che ha il perno di attacco superiore praticamente dentro il corpo dell'ammo stesso; è un problema per il montaggio?
 

Nyckel

Biker popularis
16/10/16
56
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una X0 del 2009 con su un ammo fox Float rp23 kashima 190x51 (leggermente differente come misure da quello originale 184x45 o giù di lì) che comunque fa bene il lavoro.
Vorrei vambiare tale ammo per uno un po' più fermo in salita e ho visto che come dimensioni si potrebbe trovare e provare il fox float ctd drcv 184x50, montato su trek fuel, che però vedo che ha il perno di attacco superiore praticamente dentro il corpo dell'ammo stesso; è un problema per il montaggio?
cc3031e4779031fd20d8b9ba4526685e.jpg

Intendi come questo con perno passante dentro il corpo dell'ammo?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao a tutti, ho una X0 del 2009 con su un ammo fox Float rp23 kashima 190x51 (leggermente differente come misure da quello originale 184x45 o giù di lì) che comunque fa bene il lavoro.
Vorrei vambiare tale ammo per uno un po' più fermo in salita e ho visto che come dimensioni si potrebbe trovare e provare il fox float ctd drcv 184x50, montato su trek fuel, che però vedo che ha il perno di attacco superiore praticamente dentro il corpo dell'ammo stesso; è un problema per il montaggio?

Si trek usa da tempo l attacco tipo trunnion e non penso si possa montare sulla tua bike...però non ne sono sicuro spetta magari altri commenti.
 

WOLLI_LEFTY

Biker novus
Ti trovi bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, io sono 1.70 e ho una s, ho la sella tutta arretrata e il tubo sella a fine corsa.
Lo scorso fine settimana sono riuscito a provarla come si deve e devo dire che dopo un inizio nel quale non mi sentivo a mio agio in sella, sono rimasto colpito da quanto sia pedalabile la bici. Arrivando da mtb da xc ero un po' preoccupato!!!
Comunque la s per me è perfetta!!

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo