Giant Trance X

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
l'unico neo cheo trovato è il fatto che non permette un generoso abbassamento della sella, avendo il perno delle biellette che passa nel tubo sella
L'altro neo di questo telaio è il BB troppo basso qd il Maestro lavora, che ti fa impattare i pedali flat con le rocce, gradoni o sporgenze varie quando devi pedalare/rilanciare in quelli tratti di poca pendenza . Con la forca a 140mm riduci un po questo ma non del tutto. Comunque si risolve abbastanza con i pedali a sgancio o dei flat stretti o minimali.
 
Z

ziobike

Ospite
l'unico neo cheo trovato è il fatto che non permette un generoso abbassamento della sella, avendo il perno delle biellette che passa nel tubo sella

questo è vero, ed è cosa che a volte mi crea qualche problema, il thomson arretrato che ho è stato già tagliato di suo, al mom x una pedalata std ho un'ingresso nel telaio del tubo reggisella di 10 cm, mi sembra la mis max consigliata sia 9 o sbaglio?
 
Z

ziobike

Ospite
img0126z.jpg
E per una forca da 140 abbasabile da montare su una Trance,quali alternative valide ci sono rispetto alle solite Talas e Revelation?
non che mi abbiano stancato,ma giusto per avere una visione più a 360° in prospettiva del cambio forca.

finalmente son riuscito a fra funzionare image...eccoti accontentato come da tua richiesta;-)
img0123k.jpg
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Magura Thor: abbassabile con comando remoto a manubrio e in versione con perno passante è la più leggera delle 3.
Io comunque ho una Revelation con PP e mi trovo molto bene.
:spetteguless:
Di fatti mi sa che cadrò anche io sulla Revelation,che come rapporto Q/P mi sembra la migliore......
Unico dubbio è quato perno passante,del quale non ho ancora capito bene gli effettivi vantaggi e che mi costringerebbe anche al cambio ruota o sbaglio?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Dico la mia. La TranceX con la Revelat. tutta estesa a 140mm ha un angolo sterzo circa 68,4°.
In salita con 140mm l'ho provata poco ma fino a 10%-12% di pendenza circa mi ha sorpreso molto positivamente, straordinario. Se poi sei sull'asfalto la chiudi e ci pedali quanto vuoi. Ma ripetto che ho provato solo poco all'inizio perchè in salita la metto quasi sempre a 110mm.
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
L'altro neo di questo telaio è il BB troppo basso qd il Maestro lavora, che ti fa impattare i pedali flat con le rocce, gradoni o sporgenze varie quando devi pedalare/rilanciare in quelli tratti di poca pendenza . Con la forca a 140mm riduci un po questo ma non del tutto. Comunque si risolve abbastanza con i pedali a sgancio o dei flat stretti o minimali.
ho montato i candy e non mi trovo male.
cmq giusta osservazione
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
entro ne discorso anche se non possessore di trance X ma penso sia un problema comune alle trail bike.
Anche io stò pensando di cambiare forca alla mia mondraker factor, che ora monta una float da 130mm e mov centrale a quasi 350mm (in origine esce con angolo di 90% e 120 su entrambe le sospensioni) con una talas da 140mm. Ora la forca a 130 nelle salite ripide qualche problema lo crea, ma sono salite tecniche o salite al limite del pedalabile. quindi la talas sarebbe usata a 140 solo in discesa. La trance forse, avendo in origine un angolo più chiuso, la si riesce a pedalare anche a 140 senza grossi problemi ma imparando a caricare il peso sull'anteriore in salita.
Quello che mi turba è se scegliere una forca con pp che mi costringe al cambio ruote oppure no. Il sivende dice che è si più efficace, ma su questi mezzi secondo lui è più moda che utilità. Combinazione aveva yeti 575 e santa cruz blur entrambe montate senza PP.
Però una soluzione meno sanguinolenta ma che necessità di più pazienza sarebbe quella di prendere prima le ruote con adattatore da PP a QR ed usarle inizialmente con la forca già montata e più in la passare a forca PP, rimuovendo solamente l'adattatore da QR a PP. Questo ad esempio è possibile con mavic e dt-swiss, ma non se se con altri produttori è fattibile (ad esempio shimano mi sembra di no). Magari vista questa nuova moda a breve usciranno ruote di media gamma (tipo mavic crosstrail, shimano xt o fulcrum red metal 3) con adattatore QR-PP da 15mm e 20mm.
Speriamo. Però ho lanciato li la mia idea
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
entro ne discorso anche se non possessore di trance X ma penso sia un problema comune alle trail bike.
Anche io stò pensando di cambiare forca alla mia mondraker factor, che ora monta una float da 130mm e mov centrale a quasi 350mm (in origine esce con angolo di 90% e 120 su entrambe le sospensioni) con una talas da 140mm. Ora la forca a 130 nelle salite ripide qualche problema lo crea, ma sono salite tecniche o salite al limite del pedalabile. quindi la talas sarebbe usata a 140 solo in discesa. La trance forse, avendo in origine un angolo più chiuso, la si riesce a pedalare anche a 140 senza grossi problemi ma imparando a caricare il peso sull'anteriore in salita.
Quello che mi turba è se scegliere una forca con pp che mi costringe al cambio ruote oppure no. Il sivende dice che è si più efficace, ma su questi mezzi secondo lui è più moda che utilità. Combinazione aveva yeti 575 e santa cruz blur entrambe montate senza PP.
Però una soluzione meno sanguinolenta ma che necessità di più pazienza sarebbe quella di prendere prima le ruote con adattatore da PP a QR ed usarle inizialmente con la forca già montata e più in la passare a forca PP, rimuovendo solamente l'adattatore da QR a PP. Questo ad esempio è possibile con mavic e dt-swiss, ma non se se con altri produttori è fattibile (ad esempio shimano mi sembra di no). Magari vista questa nuova moda a breve usciranno ruote di media gamma (tipo mavic crosstrail, shimano xt o fulcrum red metal 3) con adattatore QR-PP da 15mm e 20mm.
Speriamo. Però ho lanciato li la mia idea
Si, avevi già lasciato questa tua idea in altre discussioni. A tuo favore conta che, oltre a mavic e dt che hai riferito, anche altri mozzi tipo hope pro2 sono "interscambiabili" tra qr e pp 20mm (e adesso anche 15mm).
Sulla questione del PP "una moda" forse è anche quello, ma con questi nuovi pp a sgancio rapido e leggeri ti assicuro che non è solo la prestazione ma tanta comodità (provare per credere) e sicurezza in più. Ho la forca con il maxle e non posso che darti ragione perchè non ho ancora sfrutato il tutto a dovere e quindi non sentirei grossa differenza con il qr9mm... Però a lungo termine credo che mi ripagherà, principalmente in sicurezza. Se poi come credo tu hai un po più di esperienza e di manico di me(ci vuole poco) credo che la differenza la sentirai. Anche in vista di stelli da 35/36, che sarebbe il max
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Chi la conosce? Chi la possiede? Come è montata? Mi piacerebbe saperne di più!!!
Ho appena ritirato una Trance X montata con la Revelation, sono contentissimo! In salita è un missile, anche senza Pro Pedal ondeggia pochissimo. In discesa è sincera, agile, divertente; non è una Enduro, infatti, complice una taratura imprecisa del rebound e la sella non abbassata, al termine di una scaletta di 5 gradini mi sono ignominiosamente capottato, ma la colpa è mia! Se non fai dropponi o ripidoni te la consiglio.
 

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Peccato che non la sto praticamente usando, per via di una brutta caduta fatta con la Biga da DH, costatami la frattura di entrambe le spalle...........Comunque la biga in questione la Trancex0, va che è un piacere sia in discesa che in saliata,io fino a quando potevo usarla, mettevo su o gomme da 2,35 o gome da 2,1 a seconda dei giri se pedalati o piu AM.........Per il problema dei pedali che toccano,io ho risolto........era solo da tarare in maniera giusta il Fox rp23 in base al mio peso.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
si ho provato, con pendenze piu pronunciate avevo un discreto alleggerimento dell'anteriore, ma credo fosse legato anche alla mia scarsa qualità di pedalatore.
ciao

mmm ... perchè l'idea sarebbe di sostituire (magari il prossimo anno) la Reign attuale (più pesante e sovradimensionata per le mie capacità) con una TranceX con forca 140 (che ho appena preso nuova e che ancora non ho battezzato!) a corsa fissa: questo non tanto perchè ce l'ho già, quanto perchè, conoscendomi, escludo la possibilità di stare lì a smanettare per allungare/accorciare/allungare/accorciare ... però se il tutto dovesse rivelarsi scarsamente "funzionante" in salita opterei per ... tenermi la Reign.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo