Giant: Trance o Reign ?

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se è già da un pò che vi leggo con piacere.

Passo subito alla domanda in oggetto. Quest'anno vorrei passare alla bi-ammortizzata, dopo un anno pedalato su una front mi rendo conto che per il tipo di percorsi e giri che faccio io è un salto che devo fare. Mi piacciono le discese belle toste dopo essermele guadagnate pedalando. Mi oriento quindi su una bici da all-mountain, vorrei restare in casa Giant in quanto mi trovo bene con il meccanico e mi intrigano i nuovi modelli 2006.

Il mio budget mi permette una TRANCE 3 o una REIGN 3.
Io sarei più propendo per la seconda ma ho i seguenti dubbi:

130 mm di corsa anteriori quanto si sentono in salita su una mtb del genere ?
e i 150 al posteriore ?

Andrei eventualmente sulla Trance ma non vorrei che poi fra un anno mi stanno "stretti" i 100 al posteriore e dover ancora una volta cambiare.

Ogni commento e consiglio è davvero ben accetto !

Grazie in anticipo.

Francesco
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ho la reign 3 e mi trovo benissimo, favolosa, solo ti consiglierei di valutarne il peso nn prorio contenuto, io ho fatto alcune variazioni post vendita, ma nn mi interessava più di tanto, ma tu venendo dalla front...
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Grazie per le risposte ragazzi.

Ieri ho tuttavia visto la KONA DAWG DELUXE e il sivende mi ha fatto una proposta indecente quindi credo che diventerà la mia prossima MTB.

Che ne dite ?

Upgrade forcella: Marzocchi All Mountain 2 o Rock Shox Recon U-Turn ?

Grazie ancora
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
cruzz ha scritto:
ho la reign 3 e mi trovo benissimo, favolosa, solo ti consiglierei di valutarne il peso nn prorio contenuto, io ho fatto alcune variazioni post vendita, ma nn mi interessava più di tanto, ma tu venendo dalla front...

scusa un'informazione ma x regin 1 - 2 - 3 o 4 si intende come configurazione è vero?? il telaio è sempre quello o cambia?
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
una curiosità.....ma la Giant che provenienza ha ?? ...... io pensavo fosse come la specy ...casa americana e costruzione taiwan ...invece parlando con amici mi dicevano che è un marchio nato a taiwan... è vero?

@ cruzz e linetti ....conoscete il peso dei vostri rispettivi telai ?
questo post mi ha fatto venire interesse verso i 2 modelli trance e reign.....avrei la possibilità di montare un telaio con v-brake (ho quasi tutto il resto della componentistica) ....solo che pensando alle salite la mia scelta propende x la trance .....di contro x le discese non oso immaginare quanto sia + divertente la reign..... voi avete avete avuto modo di provare rispettivamente trance e reign x poter fare un termine di paragone sulla pedalabilità in salita fra l'una e l'altra ??

thx
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
vedo che non sono l'unico ad avere lo stesso problema ... Giant o Reign.

cruzz ha scritto:
ho la reign 3 e mi trovo benissimo, favolosa, solo ti consiglierei di valutarne il peso nn prorio contenuto, io ho fatto alcune variazioni post vendita, ma nn mi interessava più di tanto, ma tu venendo dalla front...

Anche io propenderei per la Reign, ma solo se riuscissi a mantenerla entro i 14kg! Per far questo (non potendo spendere un patrimonio in componenti ultraleggeri e gruppo hi-end) l'unica sarebbe partire dal telaio e contenere il peso soprattutto grazie a ruote (Mavic?) e forcella (RS Revelation 130: 1,7kg circa) tra l'altro intervenendo sugli elementi dalla cui leggerezza maggiormente si trae benefecio.
Solo che mi si faceva notare (anche sul forum) che questa potrebbe non essere la soluzione ideale (troppo pochi i 130 sulla Reign).

@CRUZZ: chiedo a te lumi in merito. che sensazioni di guida hai? ti piacerebbe passare a forche più lunghe? noti dei limiti, su quali tipologie di percorsi? salti?
ma soprattutto ... quanto pesa 'sto telaio Reign?

L'alternativa sarebbe partire da una Trance 2 montando però una Revelation u-turn (100-130).

@ LINETTI: chiedo anche a te esperienze dirette, che escursione hai davanti, se sei soddisfatto, se ti piacerebbe modificare qualcosa, ecc. ecc.

per il peso del telaio Trance ho letto sul forum che dovrebbe essere 3,2kg completo di ammo e (credo) di serie sterzo!

PS: ho letto che le Nixon (di serie su Reign 1-2) sono state accorciate perchè le gomme toccavano a fondo corsa, sapete dirmi di quanto è stata diminuita l'escursione reale?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ciao,
a livello di guida purtroppo per ora l ho goduta poco, l unica cosa che ho notato è la facilità che si prova a pedalare le salite sconnesse, anche molto sconnesse: pedalo anche tratti in cui con la rigida mi trovavo in difficoltà, copia tutto e nn "risucchia" la catena.
con questo però nn vorrei cercare di convincerVi che sia una bici da pedalare, il peso si sente(la mia è la base e pesa 15k e mancia..), però anche in strada quando ci si abitua ad andare regolari (io ho il vizio di pedalare in piedi) il carro si stabilizza in maniera mostruosa.
per la forca nn so, io monto la splice...
appena la provo in discesa vi fo sapere, cmq per ora ne sono entusiasta.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
cruzz ha scritto:
il peso si sente(la mia è la base e pesa 15k e mancia..).

se la mancia non è molta, 15kg sulla R3 non mi sembrano tanti. Io avevo stimato un peso di quel genere sulla R2 ...
Cmq, ho visitato il sito di Giant France. Lì danno la R3 a 14,64kg (senza pedali) e la R2 a 14,3 (sempre senza pedali). Avevo pensato fossero un tantinello ottimistici, ma invece a quanto pare ...

Scusami se insisto, ma, per quello che hai potuto vedere finora, la salita potrebbe essere gestita agevolmente con i 130 fissi?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Frodo ha scritto:
se la mancia non è molta, 15kg sulla R3 non mi sembrano tanti. Io avevo stimato un peso di quel genere sulla R2 ...
Cmq, ho visitato il sito di Giant France. Lì danno la R3 a 14,64kg (senza pedali) e la R2 a 14,3 (sempre senza pedali). Avevo pensato fossero un tantinello ottimistici, ma invece a quanto pare ...

Scusami se insisto, ma, per quello che hai potuto vedere finora, la salita potrebbe essere gestita agevolmente con i 130 fissi?
purtroppo ti confermo che son stati decisamente ottimistici..
per quello che ho provato finora in salita i 130 fissi della splice van da dio, è in discesa che sono inesistenti: la forca è dura da morire! magari è solo la molla, cmq ha una geometria tanto "distesa" che nn si sente una necessità della variazione dell escursione, certo se ce l hai è meglio.
cmq io ho scelto la 3 proprio per modificarla come mi pare, il telaio e l ammo tanto sono uguali per tutti i modelli e il grigio della 3 è veramente carino anche esteticamente.
se hai curiosità chiedi pure.
andrea
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
cruzz ha scritto:
purtroppo ti confermo che son stati decisamente ottimistici..
14.64 + 0.42 (pedali) = 15.06 + 0.2 (di sano ottimismo) = 15.26 = 15 e mancia (piccola). Ci sono andato vicino (ovviamente senza portaborraccia, contachilometri, borsa sottosella e varie)?
Quali upgrade hai programmato? Io tirerei via freni, ruote e forcella. Per il resto mi sembra tutto più che dignitoso.

Cmq, più ci penso e più la Reign mi tira ... però resta quel dubbio, non sarà sovrabbondante per l'uso che ne faccio io (come scrivevo altrove: sterrati, sentieri e mulattiere; 1000-1500m di dislivello per 40-70km ad uscita; niente "fuoripista"; niente salti)?
per questo pensavo anche ad una Trance "long travel" ...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Frodo ha scritto:
14.64 + 0.42 (pedali) = 15.06 + 0.2 (di sano ottimismo) = 15.26 = 15 e mancia (piccola). Ci sono andato vicino (ovviamente senza portaborraccia, contachilometri, borsa sottosella e varie)?
Quali upgrade hai programmato? Io tirerei via freni, ruote e forcella. Per il resto mi sembra tutto più che dignitoso.

Cmq, più ci penso e più la Reign mi tira ... però resta quel dubbio, non sarà sovrabbondante per l'uso che ne faccio io (come scrivevo altrove: sterrati, sentieri e mulattiere; 1000-1500m di dislivello per 40-70km ad uscita; niente "fuoripista"; niente salti)?
per questo pensavo anche ad una Trance "long travel" ...

Ma la fsr non ti piace?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Frodo ha scritto:
14.64 + 0.42 (pedali) = 15.06 + 0.2 (di sano ottimismo) = 15.26 = 15 e mancia (piccola). Ci sono andato vicino (ovviamente senza portaborraccia, contachilometri, borsa sottosella e varie)?
Quali upgrade hai programmato? Io tirerei via freni, ruote e forcella. Per il resto mi sembra tutto più che dignitoso.

Cmq, più ci penso e più la Reign mi tira ... però resta quel dubbio, non sarà sovrabbondante per l'uso che ne faccio io (come scrivevo altrove: sterrati, sentieri e mulattiere; 1000-1500m di dislivello per 40-70km ad uscita; niente "fuoripista"; niente salti)?
per questo pensavo anche ad una Trance "long travel" ...
questi sono proprio stati i miei interventi.
cmq se l uso sarebbe quello che dici tu, forse sarebbe meglio la trance, è più versatile di certo..
io ti posso dire che mi sto trovando molto bene e ne sono entusiasta. però ogni persona ha le sue esigenze, il suo gruppo, determinate capacità atletiche e un ambiente naturale in cui pedalare; io pedalo abbastanza, ho dei compari che nn escono per correre e delle discese divertenti raggiungibili con distanze nn-proibitive: la reign mi sembra perfetta per le MIE esigenze, nn ho intenzione di sponsorizzare una bici piuttosto che un altra come succede a molti.
cmq nn ti preoccupare a chiedere
andrea
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
e allora ho fatto 2 conti e + o - è venuto fuori questo:

Reign con ammo. 3.500 g (dichiarato giant italia)
Ruote crossmax xl v-brake 1.615 g
Forcella …? da scegliere circa 2.000 g
Ruote maxxis larsen ust 1.470 g
Serie sterzo ritchey wcs 125 g
Attacco manubrio 150 g
Manubrio 200 g
Cambio post. xtr 360 g
Cassetta xt 264 g
Catena xt 304 g
Comandi cambio xtr dual c 412 g
Freni v-brake xtr 400 g
Deragliatore ant. Xt 160 g
Guarnitura + mov. Centrale xt 828 g
Pedali ritchey comp 330 g
Reggisella 250 g
Sella slr 185 g

Totale kg 12.553 (scegliendo il telaio trance guadagnerei altri 250 g)

mi pare di non scordare nulla .....certo bisogna considerare l'alleggerimento dei v-brake contro i disk ....che non è roba da poco .......cmq non mi pare sia malaccio così..... quasi quasi mi sto convincendo........

seeyou
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ATTENZIONE i v-brake sul telaio reign nn si possono montare! il carro posteriore nn è predisposto.
cmq se stai più stretto con il peso della forca che sicuramente si trova più leggera, nn vai troppo lontano dal peso stimato nemmeno coi dischi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo