Giant trance consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancarlo

Biker novus
10/6/05
3
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti sono un biker cinquantenne e fino ad oggi ho pedalato front (ultima una OLYMPIA) e vorrei passare a qualcosa di più comodo. Mi sono innamorato del sistema "MAESTRO" e dubbioso tra ANTHEM e TRANCE mi sarei orientato sulla seconda (meno nervosa e più comoda della prima a dire di sedicenti esperti); non le ho mai provate in quanto a Torino e provincia non si riesce.
Cerco pareri e consigli da chi le ha possedute. Sono alto 1,68 e il cavallo misura 78, mi consigliano la taglia S, concordate ? Purtroppo la devo comperare on line e non la posso provare.
Grazie a tutti coloro che risponderanno. Buona giornata a tutti
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
male. credo che dopo tanti anni di front sia INDISPENSABILE provare prima di cambiare. a me piace molto la trance. però dopo averne provata una su uno dei miei percorsi abituali ho capito che non faceva per me. posizione comoda ma poco adatta a spingere sui pedali. sospensione che assorbe parecchio la pedalata (quella testata NON aveva il lockout)nelle salite asfaltate, peso disumano (era un modello base e penso fosse intorno ai 13,5 kg).
naturalmente amici che hanno fatto il test con me l'hanno trovata invece molto allettante. ma io che ho poca gamba devo dare la precedenza all'efficienza della pedalata perchè altrimenti (come è accaduto quel giorno) debbo spingere anzichè pedalare in troppi tratti. l'anthem non l'ho provata. ma sono certo che sarebbe più simile alla mia front (peraltro non leggerissima, quindi con un peso non troppo diverso).
con questo discorso NON intendo asolutamente dirti di scartare la trance ed acquistare la anthem, ma di provarle assolutamente prima di scegliere. magari contatta qualche ragazzo del forum della tua zona che sicuramente sarà ben lieto di farti provare la bici durante un'uscita in compagnia. ciao.
p.s.:indica nei dati dove abiti, sennò non se ne può far nulla.
 
D'accordo che una bike sia la miglior cosa provarla, molte volte però questo non è possibile se non sul piazzale del negozio dove in pratica non si capisce NULLA!!! Non sempre si riescono ad avere Bike test e quindi ci si affida a caratteristiche sulle carta. Detto questo io a chi mi chiede consigli su che bici prendere chiedo se ha intenzione di fare gare o meno, se la risposta è negativa esorto chiunque a prendere una full, sarà poi lui che dovrà decidere le escursioni a seconda se vorrà privilegiare pedalabilità o performance in discesa. Ad oggi la pedalabilità di una full con escursioni non esagerate è del tutto paragonabile ad una front benchè paghi lo scotto - a parità di montaggio- di un peso leggermente superiore, poi però come tutti sappiamo in discesa è un'altra cosa....io andrei di Trance....ma sono di parte:smile::smile:E' certo che se non spingi una Trance che è abbastanza leggera con una front non è che vai lo stesso chissà dove, secondo me.
Ne ho appena comprata una questa settimana di Trance, una X2 -12 kg:spetteguless:- e colgo l'occasione per chiedere una cosa: monta originale una forca fox float 120, è possibile montare una talas 100/120/140 senza stravolgere troppo le geometrie e soprattutto affidabilità del telaio? So per esempio che in "casa GT" tanti mettono alla FORCE, che originariamente monta forche da 140 e steli da 32, le 160 da 36 e sembrano non esserci problemi alcuni.
 

mbaro

Biker superioris
Daccordissimo con Paolo G. Quando ho preso la Trance, provenedo da una front, se mi fossi affidato solo alle sensazioni di una prima prova anche fatta come si deve (non cioè sul piazzale del negozio...) ne avrei certamente tratto un giudizio negativo.
Ho fatto i primi giri su itinerari che già frequentavo, non riuscedo inizialmente a pedalare dove salivo invece col frontino. Imparando a conoscere la bici, tempo poche uscite e la cosa è cambiata radicalmente; il lavoro della sospensione sulle salite sconnesse o con fondo inconsistente è qualcosa a cui oggi non rinuncerei più, senza parlare della maggiore sicurezza in discesa.

@ Paolo G. Non sono in grado di darti una risposta precisa, ma... di che anno è la tua? Sulla X0 del 2009 (e la 2010 mi pare abbia lo stesso telaio) era montata da catalogo la Talas 100-120-140.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti sono un biker cinquantenne e fino ad oggi ho pedalato front (ultima una OLYMPIA) e vorrei passare a qualcosa di più comodo. Mi sono innamorato del sistema "MAESTRO" e dubbioso tra ANTHEM e TRANCE mi sarei orientato sulla seconda (meno nervosa e più comoda della prima a dire di sedicenti esperti); non le ho mai provate in quanto a Torino e provincia non si riesce.
Cerco pareri e consigli da chi le ha possedute. Sono alto 1,68 e il cavallo misura 78, mi consigliano la taglia S, concordate ? Purtroppo la devo comperare on line e non la posso provare.
Grazie a tutti coloro che risponderanno. Buona giornata a tutti


Ciao Giancarlo , ho acquistato in Gennaio la Trance x3 2011 , generalmente uso la bici per semplice escursionismo , non faccio gare , considera che le uscite del fine settimana che sono quelle piu' impegnative sono all'incirca di 40-50 km con dislivelli che vanno da 800/900 mt a 1300/1500 mt .
Per questo tipo di utilizzo e' secondo me perfetta , la posizione in sella e' molto confortevole da subito , mentre all'inizio durante le prime uscite e' stato necessario tarare le sospensioni in modo corretto , rispetto alla tua front e' una bici meno reattiva , io ho trovato differenza e avevo gia una Epic , ma una volta sistemato le sospensioni e averne affinato la taratura secondo i tuoi gusti ti troverai benissimo .
Il sistema Maestro funziona benissimo , su salite tecniche salirai molto meglio che con la front , e in discesa rimarrai sorpreso da quello che riuscirai a fare , se l'utilizzo che fai della mountain bike e' all'incirca quello che ti ho descritto allora vai tranquillo , rimpiangerai solo di non essere passato prima ad una full !!!!
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ciao Giancarlo
Anch'io concordo con carrepg "rimpiangerai solo di non essere passato prima ad una full !!!!" è proprio quello che mi è successo.
P.S. scegli la taglia giusta
 
@ Paolo G. Non sono in grado di darti una risposta precisa, ma... di che anno è la tua? Sulla X0 del 2009 (e la 2010 mi pare abbia lo stesso telaio) era montata da catalogo la Talas 100-120-140.

E' una 2010, se mi dici che la X0 del 2009 aveva la Talas 100-120-140 significa che la cosa non è nemmeno così campata in aria...

Ciao Giancarlo
Anch'io concordo con carrepg "rimpiangerai solo di non essere passato prima ad una full !!!!" è proprio quello che mi è successo.
P.S. scegli la taglia giusta

Al riguardo io sono andato al limite della M e forse oltre, sono 1,78 con 85 di cavallo, non la testerò molto presto perchè se voglio fare il cambio della forca devo mantenere assolutamente nuova la forca originale per poterla vendere ad un buon prezzo, spero di non avere sorprese....ho già visto provando in garage che il reggisella lo mando al limite, però penso di mettere un telescopico perchè per la discesa l'originale si abbassa troppo poco, quindi non dovrei aver problemi
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
E' una 2010, se mi dici che la X0 del 2009 aveva la Talas 100-120-140 significa che la cosa non è nemmeno così campata in aria...
Qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128553&page=502 trovi una giro che ho fatto assieme a nasymtb che ha una Trance con forcella Fox da 140 (o 150 non ricordo). Non so che giri fai tu e se le foto rendono l'idea, ma ti assicuro che tra salti, drop e gradoni la giant upgradata ha retto benissimo!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ciao a tutti sono un biker cinquantenne e fino ad oggi ho pedalato front (ultima una OLYMPIA) e vorrei passare a qualcosa di più comodo. Mi sono innamorato del sistema "MAESTRO" e dubbioso tra ANTHEM e TRANCE mi sarei orientato sulla seconda (meno nervosa e più comoda della prima a dire di sedicenti esperti); non le ho mai provate in quanto a Torino e provincia non si riesce.
Cerco pareri e consigli da chi le ha possedute. Sono alto 1,68 e il cavallo misura 78, mi consigliano la taglia S, concordate ? Purtroppo la devo comperare on line e non la posso provare.
Grazie a tutti coloro che risponderanno. Buona giornata a tutti

ciao

io ti posso parlare da possessore di trance.
Innanzitutto il sistema maestro è molto duttile, consentendoti di ottenere diverse risposte dal sistema ammortizzatore-carro semplicemente settando bene l'rp23 (sperando tu abbia quello).
Secondo me la trance è molto versaitle: se ci metti una forcella variabile 100-140 (150 sono troppi e la bici da comunque il meglio di se a 120), giocando su pressioni delle sospensioni - ruote/coperotni - componentistica varia riesci ad avere una bici che spazia dall'xc all'AllMounting, con pesi tra 11,5 e 13,5.

Io la ho da oltre 2 anni, e cio ho fatto veramente tanto (in relazione ovviamente alle mie capacità).


La anthem è (ovviamente) più portata all'XC e meno flessibile, nel senso che la sua indole è quella, anche se non esasperata come altre full con escursione corta.

Per te taglia S assolutamente
 
ciao

io ti posso parlare da possessore di trance.
Innanzitutto il sistema maestro è molto duttile, consentendoti di ottenere diverse risposte dal sistema ammortizzatore-carro semplicemente settando bene l'rp23 (sperando tu abbia quello).
Secondo me la trance è molto versaitle: se ci metti una forcella variabile 100-140 (150 sono troppi e la bici da comunque il meglio di se a 120), giocando su pressioni delle sospensioni - ruote/coperotni - componentistica varia riesci ad avere una bici che spazia dall'xc all'AllMounting, con pesi tra 11,5 e 13,5.

Io la ho da oltre 2 anni, e cio ho fatto veramente tanto (in relazione ovviamente alle mie capacità).


La anthem è (ovviamente) più portata all'XC e meno flessibile, nel senso che la sua indole è quella, anche se non esasperata come altre full con escursione corta.

Per te taglia S assolutamente

quindi io che ho preso taglia M essendo 1,78 e 85 di cavallo non ho poi sbagliato così tanto....
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
quindi io che ho preso taglia M essendo 1,78 e 85 di cavallo non ho poi sbagliato così tanto....


secondo me no: hai fatto bene! e ti trovi con un mezzo maneggevolissimo...
io sono 1.75 cavallo 81 e ho la M ed è "leggermente" lunga (ma ho un arretramento pronunciato)

chiaro che poi ci sono da verificare altre quote come l'orizzontale virtuale, soprattutto in relazione alle proprie esigenze biomeccaniche...

ma "sulla carta" dovrebbe essere corretto
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
e colgo l'occasione per chiedere una cosa: monta originale una forca fox float 120, è possibile montare una talas 100/120/140 senza stravolgere troppo le geometrie e soprattutto affidabilità del telaio?


io ho montato una revelation 100 (o 115? boh..) 140. vai tranquillisssssimo!!!!

c'è da dire che la trance è "perfetta" con un 120 davanti: si avverte in modo abbastanza sensibile in discesa che alzando a 140 l'anteriore si alleggerisce "troppo". Io la porto a quella escursione solo nei passaggi tecnici e quindi lenti. Altrimenti sempre 120.

Stessa cosa in salita: a 100 solo nelle salite lunghe e fluide.Altrimenti 120 per sfruttare il lavoro della sospensione.
 
io ho montato una revelation 100 (o 115? boh..) 140. vai tranquillisssssimo!!!!

c'è da dire che la trance è "perfetta" con un 120 davanti: si avverte in modo abbastanza sensibile in discesa che alzando a 140 l'anteriore si alleggerisce "troppo". Io la porto a quella escursione solo nei passaggi tecnici e quindi lenti. Altrimenti sempre 120.

Stessa cosa in salita: a 100 solo nelle salite lunghe e fluide.Altrimenti 120 per sfruttare il lavoro della sospensione.

Interessante quello che dici sul fatto si alleggerisca l'anteriore anche in discesa almeno che non sia tecnico e lento -percorso tipo che comunque io faccio abbastanza spesso-a confermare che se hanno messo 120 originariamente un perchè ci sarà....mi risparmierei un piccolo salasso anche se in effetti avendo una float 120 nuova da vendere limiterei di molto i danni.
La revelation l'ho avuta 2 anni anch'io, ottima forca per scorrimento e regolazioni ma un "parto" per un problema che l'affligge molto spesso, la migrazione dell'olio dalla parte alta dell'idraulica verso il fodero basso facendo da battuta vera e propria, cosa questa che si portava via anche 40 mm di escursione:arrabbiat:
Per la taglia mi rompe solo, come ho già detto, il fuori sella esagerato, cosa che comunque risolverò quanto prima con un telescopico ad hoc, dato che il reggi originale non scende per nulla, grazie per i tuoi consigli
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Interessante quello che dici sul fatto si alleggerisca l'anteriore anche in discesa almeno che non sia tecnico e lento -percorso tipo che comunque io faccio abbastanza spesso-a confermare che se hanno messo 120 originariamente un perchè ci sarà....mi risparmierei un piccolo salasso anche se in effetti avendo una float 120 nuova da vendere limiterei di molto i danni.
La revelation l'ho avuta 2 anni anch'io, ottima forca per scorrimento e regolazioni ma un "parto" per un problema che l'affligge molto spesso, la migrazione dell'olio dalla parte alta dell'idraulica verso il fodero basso facendo da battuta vera e propria, cosa questa che si portava via anche 40 mm di escursione:arrabbiat:
Per la taglia mi rompe solo, come ho già detto, il fuori sella esagerato, cosa che comunque risolverò quanto prima con un telescopico ad hoc, dato che il reggi originale non scende per nulla, grazie per i tuoi consigli

la revelation ora è UNA FORCELLA, con ora intendo dopo la "protonizzazione".
 
Spero che Giancarlo non ne abbia a male se approfitto del suo 3d per chiedere anche io qualche info in più; in particolare, avrei la possibilità di acquistare una Giant Trance X3 del 2010 ad un buon prezzo; però, visitando un si vende differente, mi ha consigliato il modello 2011, dicendo che hanno migliorato molto il telaio, parlando si attacco conico e perno passante..... io essendo a digiuno completo di queste info tecniche, non sono riuscito a comprendere se queste migliorie sono reali e soprattutto se per me, che faccio uscite in genere tranquille, con anche parecchio asfalto (se posso evito la macchina il più possibile), ma che cerco comodità più che prestazioni e che in discesa, con l'attuale front si sente molto insicuro .....

vale la pena di spendere 600.00 euro in più per il modello nuovo - (per essere obiettivi, la X3 2010 monta tutto SLX, mentre la 2011 tutto XT).

Grazie per eventuali consigli

Giovanni
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ciao..io ti do' un parere sulla anthem x2 da me posseduta fino ad un anno fa....(adesso e' di proprieta' di mio padre 66enne...)grande arrampicatrice...molto camoda rispetto ad una front (se soffri di mal di schiena fa x te!!)...meno versatile della trance (essendo una marathon e non una trailbike)....ma non chiedergli di fare discese troppo impegnative o rischi di fare la mia fine (polso rotto anca lussata)...l ho cambiata x una allmountain da 160 di escursione ...ma in salita la rimpiango ancora!!!
 

mbaro

Biker superioris
Spero che Giancarlo non ne abbia a male se approfitto del suo 3d per chiedere anche io qualche info in più; in particolare, avrei la possibilità di acquistare una Giant Trance X3 del 2010 ad un buon prezzo; però, visitando un si vende differente, mi ha consigliato il modello 2011, dicendo che hanno migliorato molto il telaio, parlando si attacco conico e perno passante..... io essendo a digiuno completo di queste info tecniche, non sono riuscito a comprendere se queste migliorie sono reali e soprattutto se per me, che faccio uscite in genere tranquille, con anche parecchio asfalto (se posso evito la macchina il più possibile), ma che cerco comodità più che prestazioni e che in discesa, con l'attuale front si sente molto insicuro .....

vale la pena di spendere 600.00 euro in più per il modello nuovo - (per essere obiettivi, la X3 2010 monta tutto SLX, mentre la 2011 tutto XT).

Grazie per eventuali consigli

Giovanni

La x3 2010 è nuova immagino... io la prenderei senza pensarci tanto. E' un ottimo mezzo, montato bene (perno passante compreso :spetteguless:) e 600 euro sono tanta roba.
 
La x3 2010 è nuova immagino... io la prenderei senza pensarci tanto. E' un ottimo mezzo, montato bene (perno passante compreso :spetteguless:) e 600 euro sono tanta roba.

Assolutamente, d'accordo!! E poi, avranno fatto delle migliorie ma in un anno cosa e quanto vuoi abbiano migliorato? O il 2010 è stato un anno ciofeca per Trance -cosa che non mi sembra- o farai bene a risparmiare 600 euro...anzi un consiglio, non pagarla più di 1200 euro:spetteguless:
 
la revelation ora è UNA FORCELLA, con ora intendo dopo la "protonizzazione".

Io sapevo che Revelation aveva sino al 2009 -se non sbaglio- Q.R e PP20, ora invece da quello che vedo gli ultimi modelli hanno anche il maxle da 15mm, quindi non occorre più nel caso di Trance x2 2010 cambiare il mozzo.
La protonizzazione quanto costerebbe.....e in cosa consiste???:nunsacci:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Spero che Giancarlo non ne abbia a male se approfitto del suo 3d per chiedere anche io qualche info in più; in particolare, avrei la possibilità di acquistare una Giant Trance X3 del 2010 ad un buon prezzo; però, visitando un si vende differente, mi ha consigliato il modello 2011, dicendo che hanno migliorato molto il telaio, parlando si attacco conico e perno passante..... io essendo a digiuno completo di queste info tecniche, non sono riuscito a comprendere se queste migliorie sono reali e soprattutto se per me, che faccio uscite in genere tranquille, con anche parecchio asfalto (se posso evito la macchina il più possibile), ma che cerco comodità più che prestazioni e che in discesa, con l'attuale front si sente molto insicuro .....

vale la pena di spendere 600.00 euro in più per il modello nuovo - (per essere obiettivi, la X3 2010 monta tutto SLX, mentre la 2011 tutto XT).

Grazie per eventuali consigli

Giovanni

Ciao , la X3 2011 rispetto alla stessa versione 2010 si differisce oltre che dal nuovo telaio ( giant indica maggiore rigidita' e novita' piu' evidente tubo sterzo conico ) , per la componentistica di livello un po' superiore , tieni conto che l'allestimento X3 2011 corrisponde ad un X2 2010 , sono differenze comunque che possono giustificare i 600 € di differenza. Di seguito ti indico le differenze :

Trance X3 2010 ................................. Trance X3 2011
Comandi cambio deore .......................... Comandi cambio slx
Deragliatore deore................................. Deragliatore slx
Cambio slx........................................... Cambio xt
Freni juicy 3 .........................................Freni elixir 5
Guarnitura Deore ...................................Guarnitura slx
Mov.centr. Deore External ..................... Shimano press fit
Ammortizz. fox float r............................ Amm. fox Rp2 boostvalve

Considera poi che per la 2010 la corsa all'anteriore e' di 120 mm per la 2011 e' di 125mm , secondo me se riesci ad aspettare qualche giorno per le presentazioni 2012 forse riesci ad ottenere uno sconto maggiore sulla 2011 e la differenza magari si assottiglia un po' .
Qualunque sia la tua scelta comunque cadrai in piedi la Trance e' un ottima bici !!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo