Ottimo che abbiamo risolto i problemi al posteriore del carro , avuto per un po' la vecchia trance 26" che era semplicemente fantastica , e poi provata lo scorso modello di un amico e ne rimasi deluso .
Meno male perché è una bike che offre un elevata qualità - prezzo ed è sempre stata un punto di riferimento nelle trail/am .
...un po' in controtendenza però il mantenere doti di agilità anziché di aggressività in discesa della concorrenza , ma credo sia una scelta precisa della casa per questo modello
In realtà le quote geometriche sono in linea con la concorrenza nel settore AM, compresi i 67° di HA. L'unica cosa di poco aggressivo è il set up del cockpit, come angoli e larghezza del manubrio e come lunghezza dello stem. Nel test sottolineo che l'avantreno non è aggressivo quanto il retrotreno che potrebbe essere paragonato a quello di una bici da Enduro in discesa. Non si trattava di un paragone tra la Trance e le concorrenti sotto questo aspetto, dove invece ritengo sia in linea.
Scusami per la salita va bene sia stem che manubrio invece in discesa sarebbe meglio passare a un manubrio da 78 con stem da 50. ? Se ho capito bene. Io sono possessore dalla giant in questione taglia L. Ho tolto anche parecchi spessori sotto lo stem. Ma mi chiedevo accorciando così lo stem non va perdere troppo in salita l'anteriore non tende ad alzarsi. In altra domanda mia un mtb am deve essere agressiva in discesa?? O sono le enduro che lo devono essere??
Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.