Giant Trance 29 1(GE) 2020 vs Cube Stereo 120 HPC TM 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Io sono da poco passato alla Trance 29 1 (GE) provenendo da una Front molto vecchia con la tripla. Avevo paura in salita anche per via del monocorona e del mio scarso allenamento, ma invece non sto patendo più di tanto. Mi devo però ancora abituare alla posizione perché in discesa non mi sento ancora tranquillo a causa della posizione totalmente diversa rispetto alla Front. P.S La Trance 29 1 (GE) 2020 di slx ha solo la cassetta: deragliatore, guarnitura, comando, freni sono tutti XT
Ciao e grazie del messaggio!
In effetti, la trasmissione è super su questa Giant.
Io arrivo come te da una xc front con geometrie più rilassate rispetto a questa Giant e meno votate alla discesa.
Proprio per questo motivo, considerando che nelle uscite che faccio di solito ho anche parecchia salita (niente salite estreme, ma spesso abbastanza lunghe), avevo valutato anche la Orbea Oiz h 20 con escursioni 120 120 che come geometrie, come han fatto notare altri amici qui sul forum nella discussione, si avvicina forse più al xc che al trail e quindi rappresenta per me un passaggio più soft dalla mia vecchia front alla nuova mtb.

Probabilmente in bike park e in discesa in generale la Giant Trance 1 GE è il top tra tutte quelle considerate, anche se per me ci sarà da abituarmi ad una bici diversa.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Andrei sulla Trance... mezzo molto polivalente. il sistema maestro ti fa sembrare di avere più di 115 al posteriore. è una piattaforma molto stabile in pedalata. in discesa ha un tubo sterzo molto aperto e questo ti darà tanta sicurezza...

la posizione ti cambierà perchè ora con la tua sei costretto a stare molto indietro. Con la trance avrai una posizione più naturale e centrale che ti permetterà di caricare bene l'anteriore...

per le ruote ti fai un bel set con mozzi dt350 raggi Sapim race (o d-light se sei abbastanza leggero) e un cerchio da trail (serie M di DT Swiss) e vedrai che avrai un cerchio solido e probabilmente più leggero. ma sono upgrade che puoi valutare in futuro...

sicuramente si pedala molto bene. la DHR2 non è il massimo della scorrevolezza ma in versione dual è ancora accettabile e cmq la puoi sostituire

altra cosa che metterei in conto di cambiare sono i dischi dei freni... quelli sono penosi rispetto all'impianto che ha... ci butti degli RT86 Shimano e ti cambia il mondo
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La giant Trance 29 1 GE del 2020 che ho puntato monta i seguenti cerchi Giant XCT 29” tubeless ready sleeve-joint rim 25mm inner width, con mozzi Shimano Boost.
Credo siano le ruote più economiche tra quelle proposte sui vari modelli di Giant Trance e forse varrà la pena sostituirle.

Paragonando queste ruote alle DT SWISS 1900 montate sulla Orbea Oiz h20 upgradata che ho linkato in precedenza come si posizionano secondo te? Più o meno siamo li o c'è molta differenza?
Grazie ciao!!
Credo che le DT SWISS 1900 siano un filino meglio, considera pero' che comunque sono le ruote più economiche della dt swiss.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
285
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,

Sto per acquistare una full da trail e, dopo aver girato i vari negozi, la scelta ricade su uno tra questi 2 modelli.



La Cube ha telaio in Carbonio, trasmissione Sram GX, forcella Fox Rhythm e ruote Fulcrum Red 55. Peso (sul sito dichiarato penso in taglia S) 12, 9 kg.

La Giant ha telaio in alluminio, trasmissione mista Shimano XT/SLX, forcella Fox Float Performance e ruote Giant XCT. Peso in taglia M 13,3kg.

In sostanza, il peso (per la mia taglia XL) e il prezzo si equivalgono.
In ottica futura di una possibile rivendibilità, c'è molta differenza tra marchio Giant e Cube per questi modelli?

Vi chiedo un vostro parere o consiglio su qualche aspetto tecnico o che a me sfugge e che mi possa aiutare nella mia scelta, sareste gentilissimi!

Sul telaio , Giant garanzia a vita, Cube solo 2 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Andrei sulla Trance... mezzo molto polivalente. il sistema maestro ti fa sembrare di avere più di 115 al posteriore. è una piattaforma molto stabile in pedalata. in discesa ha un tubo sterzo molto aperto e questo ti darà tanta sicurezza...

la posizione ti cambierà perchè ora con la tua sei costretto a stare molto indietro. Con la trance avrai una posizione più naturale e centrale che ti permetterà di caricare bene l'anteriore...

per le ruote ti fai un bel set con mozzi dt350 raggi Sapim race (o d-light se sei abbastanza leggero) e un cerchio da trail (serie M di DT Swiss) e vedrai che avrai un cerchio solido e probabilmente più leggero. ma sono upgrade che puoi valutare in futuro...

sicuramente si pedala molto bene. la DHR2 non è il massimo della scorrevolezza ma in versione dual è ancora accettabile e cmq la puoi sostituire

altra cosa che metterei in conto di cambiare sono i dischi dei freni... quelli sono penosi rispetto all'impianto che ha... ci butti degli RT86 Shimano e ti cambia il mondo
Ciao!
Bellissima panoramica a 360 gradi della bici! Hai sottolineato alcuni dettagli che, per inesperienza, avevo tralasciato ma che vanno a far pendere la decisione da una parte o dall'altra , e ti ringrazio per questo!
È tutto molto chiaro, ti chiedo soltanto un consiglio riguardo il set mozzo+cerchio che hai suggerito: sono pezzi che riesco a trovare agevolmente online ed a prezzi più vantaggiosi che tramite negoziante?
Oppure è un upgrade che conviene fare tramite negozio fisico in caso siano difficilmente reperibili online / prezzo circa uguale?
Te lo chiedo in quanto non ho esperienza in upgrade così importanti. Grazie della tua disponibilità
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao!
Bellissima panoramica a 360 gradi della bici! Hai sottolineato alcuni dettagli che, per inesperienza, avevo tralasciato ma che vanno a far pendere la decisione da una parte o dall'altra , e ti ringrazio per questo!
È tutto molto chiaro, ti chiedo soltanto un consiglio riguardo il set mozzo+cerchio che hai suggerito: sono pezzi che riesco a trovare agevolmente online ed a prezzi più vantaggiosi che tramite negoziante?
Oppure è un upgrade che conviene fare tramite negozio fisico in caso siano difficilmente reperibili online / prezzo circa uguale?
Te lo chiedo in quanto non ho esperienza in upgrade così importanti. Grazie della tua disponibilità

ci sono tanti negozi che vendono sia ruote complete già preassemblate dal produttre, sia negozi dove te le puoi costruire scegliendo i vari componenti e te le assemblano loro (tipo r2-bike e superlight bikecomponents)

cmq sia prima provala e tutto. le ruote sono una spesa importante. vedi come ti trovi... i dischi dei freni invece li cambierei subito... con 50€ te la cavi
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
La cube non mi esprimo in quanto non la conosco, per quanto riguarda la Giant Trance c'è l'ho da quasi un anno acquistata in sostituzione di una Specialized Camber, bici da 110 di escursione, quindi più' cross country. Che dire, in salita si pedala bene, l'ho alleggerita soprattutto sostituendo le ruote e la gomma posteriore, quella di serie era molto poco scorrevole. In discesa chiaramente è tutto un altro mondo, quando ci prendi confidenza spiana tutto. E' una bici a 360 gradi senza eccedere, giri pedalati, discese tecniche, e anche bike park all'occorrenza. Devi entrare nell'ottica, anche se so che non è facile, che in salita perdi qualcosa, purtroppo la bici totale non esiste!
@sergio0624 che gomma hai montato dietro al posto di quella di serie?
 

Classifica mensile dislivello positivo