Giant Revolt 2 - modifica a 1x11 aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao a tutti!
Ho acquistato una Revolt 2 il mese scorso e devo dire che sono davvero contento della bici e delle uscite che questa gravel mi permette di fare. L'unica cosa che non digerisco è la doppia, quindi vorrei passare al monocorona. L'idea è quella di montare il gruppo Shimano GRX, da abbinare alle leve 105 che ho attualmente. (ho letto diverse discussioni dove si conferma la compatibilità). Voglio un classico 11v 40/11-42.
La bici è la versione 2019, alla quale il precedente proprietario ha cambiato i freni, installando l'impianto 105 (in pratica l'ha trasformata come la versione 2020)


Chiedo il vostro aiuto per stilare la lista della spesa,

Guarnitura:

Movimento centrale:
Cambio poteriore
Cassetta 11v
Catena

Ho dimenticato qualcosa? I cuscinetti del movimento centrale sono compresi?
Infine, ultima domanda: una cassetta 11-46 non è gestibile da questo cambio, corretto?
Vi ringrazio molto per la pazienza!
 
Ultima modifica:

Manublaze

Biker novus
14/10/18
42
2
0
45
Motta di Livenza
Visita sito
Bike
Shockblaze
Ciao, posso chiederti come mai non digerisci la doppia?.. Io ho dubbio su mono o doppia, però sono sempre più indirizzato verso la doppia perché credo dia più possibilità di avere il rapporto giusto per ogni situazione.. Grazie
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao, posso chiederti come mai non digerisci la doppia?.. Io ho dubbio su mono o doppia, però sono sempre più indirizzato verso la doppia perché credo dia più possibilità di avere il rapporto giusto per ogni situazione.. Grazie
In salita il salto di rapporto anteriore proprio non lo digerisco. Sono abituato con la mtb con il mono e voglio metterlo anche sulla Gravel, tutto qui
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie @ginogino , ma per pochi euro preferisco cambiare anche quello ed avete tutto nuovo. Quello postato va bene? Tu sai se il 46 al posteriore è fuori range?

Qualsiasi movimento centrale press fit con perno da 24mm va bene.

Per quanto riguarda il 46t, ho letto in giro che qualcuno ha installato una cassetta 11-46 e gli funziona perfettamente, se vedi questo video su youtube, sono riusciti a far funzionare il cambio posteriore (però cambiandogli le gabbie, sostituendole con quelli di un cambio mtb xt) con una doppia e cassetta 11-46, però nei commenti consigliano di usare una cassetta 11-42 e non la 11-46.

Probabilmente usando un goat link, la cosa dovrebbe funzionare, ma la sicurezza che la cosa funzioni, sulla tua bici non te la può dare nessuno, devi provare e sperare che vada bene.

Aggiornamento: Vedi questo la cassetta 11-46 con shimano grx gli funziona.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Qualsiasi movimento centrale press fit con perno da 24mm va bene.

Per quanto riguarda il 46t, ho letto in giro che qualcuno ha installato una cassetta 11-46 e gli funziona perfettamente, se vedi questo video su youtube, sono riusciti a far funzionare il cambio posteriore (però cambiandogli le gabbie, sostituendole con quelli di un cambio mtb xt) con una doppia e cassetta 11-46, però nei commenti consigliano di usare una cassetta 11-42 e non la 11-46.

Probabilmente usando un goat link, la cosa dovrebbe funzionare, ma la sicurezza che la cosa funzioni, sulla tua bici non te la può dare nessuno, devi provare e sperare che vada bene.

Aggiornamento: Vedi questo la cassetta 11-46 con shimano grx gli funziona.
Prima di tutto grazie! Ma sbaglio o nel video del 11/46 il cambio è un Xt? Ma io posso mettere un xt con le leve del 105? Mi sembra siano incompatibili
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Prima di tutto grazie! Ma sbaglio o nel video del 11/46 il cambio è un Xt? Ma io posso mettere un xt con le leve del 105? Mi sembra siano incompatibili

Sì in effetti nel secondo video, il cambio è un shimano xt di2, non me ne ero accorto, comunque ha usato un goat link per farlo funzionare e la stessa cosa dovrebbe funzionare anche con il cambio normale o in alternativa se si vuole andare sul sicuro è quella di cambiare la gabbia del cambio con una Garbaruk che funziona fino al 11-50, con il 11-46 non dovrebbe avere problemi.
 
Ultima modifica:

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Grazie @ginogino , tutto chiarissimo sei stato gentilissimo! Mi prendo il Garbaruk e faccio un 40 11/46 che mi sembra un ottima soluzione per le mie esigenze! Se passi per le colline del Conegliano Valdobbiadene avanzi una bottiglia
:prost:
 

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Provo a non aprire un altra discussione specifica.
Ho acquistato una giant revolt 1 2020 con cambio apex 1 monocorona (40 - 11/42).
Chiedo un parere a chi usa questo cambio: quali impressioni per un uso stradale (pianura e salite mai oltre 10%)? Mi chiedevo se non fosse piu adatta una corona da 40 o addirittura da 44.
Vengo da un tiagra 46/30 e pignoni 11/34 con cui mi sono trovato bene.
Thx!
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Per me, pur essendo un cambio entry level, funziona benissimo e vale più di quanto costa. Io che sono leggerino e anzianotto, ho montato una corona ovale da 38 e salgo ovunque, anche fuori strada (in pianura riesco a prendere i 40 km/h e mi bastano, in discesa mi riposo e non pedalo).
 

Classifica mensile dislivello positivo