Giant Reign 2010

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
c'era un po' di tutto dalla Spark alla Damper passando per l'orange 66, il problemaè che io ero bardato da DH e loro da XC.... inoltre avevo messo le ruote pesanti ed il casco integrale...

In discesa??? UNA SCHIACIASASSI!!!
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
c'era un po' di tutto dalla Spark alla Damper passando per l'orange 66, il problemaè che io ero bardato da DH e loro da XC.... inoltre avevo messo le ruote pesanti ed il casco integrale...

In discesa??? UNA SCHIACIASASSI!!!

beh, allora vedi che i poveri "santi" che hai scomodato non avevano alcuna colpa....
se eri così appesantito rispetto agli altri era inevitabile pagare dazio....
a parità di gamba credo che rispetto ad una 66 la nostra x0 si pedali molto meglio (poi, certo, c'è da vedere montaggio e peso)

qual è il tuo set di ruote pesanti?
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
mozzi hope cerchi mavic enduro 521 camere freeride maxiss copertoni 2.35 maxiss

il problema della mia bike credo sia la vanilla non abbassabile in salita...

mah, certo non è un set leggero (i mozzi hope sono i pro2?), soprattutto per le camere freeride abbinate alle maxxis (minion single ply?). Credo che con quelle gomme potresti tranquillamente usare la striscia di kevlar per le spine e le camere più leggere (1.9/2.1)
considera che sulla glory dh uso i mozzi hope pro2 cerchi sun equalizer 29 e camere d'aria da xc (con gomme 2ply)....penso quindi tu possa recuperare qualcosa senza timore di alleggerire troppo e avere sempre una bella sicurezza in discesa...e si sa bene quanto è efficace togliere peso dalle ruote....

sulla van ho già detto, non c'è dubbio che l'assetto variabile funziona e bene, ma visto il peso che hai sulle ruote credo che già iniziare a sostituire le camere freeride sarebbe molto efficace in termini di rapporto costo/beneficio
in fondo con la van ci vuole solo più "cattiveria" nei passaggi più impestati, oppure c'è chi la abbassa con una fettuccia regolabile e sembra che funzioni bene
 
  • Mi piace
Reactions: Fabione-

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Si sono i pro 2.
Ho 2 set fatti fare da CRC uno con i 521 e l'altro con gli ust mavic (8??).
Il mio è stato un test con le ruote pese ma ho subito rimesso le altre con i nevegal 2.1 tubeless (larghi quanto i maxiss 2.35). Le ruote "pese" le tengo per posti tipo Sestola....

Ho provato con le camere light ma ho forato troppo...da qui l'idea delle ruote UST.. e mi trovo bene !!

la storia della fettuccia l'ho sentita da un amico sabato... hai qualche info (foto meglio :-) )
ps attendiamo con gioia una foto dlla tua reign x o-o
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Si sono i pro 2.
Ho 2 set fatti fare da CRC uno con i 521 e l'altro con gli ust mavic (8??).
Il mio è stato un test con le ruote pese ma ho subito rimesso le altre con i nevegal 2.1 tubeless (larghi quanto i maxiss 2.35). Le ruote "pese" le tengo per posti tipo Sestola....

Ho provato con le camere light ma ho forato troppo...da qui l'idea delle ruote UST.. e mi trovo bene !!

la storia della fettuccia l'ho sentita da un amico sabato... hai qualche info (foto meglio :-) )
ps attendiamo con gioia una foto dlla tua reign x o-o

c'era un disegno della fettuccia che girava sul forum qualche tempo fa, ma il principio è molto semplice: si prende una fettuccia tipo quella che si usa per fissare le ruote delle bici sui portabici da tetto, con la cinghietta che "strozza" la fettuccia. Si fa un anello che prende l'archetto della forca da una parte e il manubrio dall'altra, si tira la fettuccia (con la compressione tutta aperta, ovviamente, altrimenti fa troppa resistenza) e la forca si abbassa fino all'altezza desiderata. Naturalmente questo è comodo nei percorsi dove sali tutto in una volta e poi scendi, nel saliscendi diventa una menata assurda.

Le foto le metterei anche, SAPESSI COME FARE.....lo so, sono un'analfabeta ma ancora non ho capito come si fa...non è che me lo dici?:spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
albe ti garantisco che di santi ne ho tirati giù nelle salite che ho fatto nelle 2 uscite con la Reign. Arrivare al gpm per ultimo è deprimente... :-( quando con la Spark arrivavo per primo...

Devi solo allenarti...
Anch'io quando son passato dalla Scott (120mm) alla Reign pativo in salita, ed è stato così per i primi mesi. Poi ti alleni e ti abitui alla nuova bici e il problema si risolve.
Ci vanno diversi mesi comunque per salire come prima, perchè a parità di ritmo, è evidente che con una bici enduro serve più gamba e comunque ci si deve scordare gli scatti fuorisella, la pedalata dev'essere a ritmo costante e rotonda, non troppo veloce, ma costante, senza cambi di ritmo.

Per quanto riguarda la forca da 160, non penso ci siano problemi per quanto riguarda la garanzia. La stessa Giant dice che si può montare (era riportato su un topic di MTBr, se a qualcuno interessa lo può cercare).
Non so se qui in Italia ci siano particolari restrizioni da parte dell'importatore italiano (mai dire mai!), ma nelle altre nazioni (come ad esempio negli USA o in UK, ma non solo) non ci sono problemi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quindi per una maggiore pedalabilità è meglio pensare alla reign giusto? Sapete quanto pesano le varie reign ? Sul sito Giant non trovo nulla.

A parità dia llestimento, secondo me praticamente si equivalgono.
Chiaro che se confrontiamo una Reign montata con forca da 150 e steli da 32, componenti e ruote leggere, con una Reign X montata da enduro, il confronto non regge, ma la differenza la fa il montaggio, non il telaio.

Montare una Reign leggera ha senso (diventa una AM cattiva, a metà tra AM ed enduro) mentre montare una Reign X con forca da 150 con steli da 32 e componenti da XC è ridicolo...

Imho la situazione attuale in casa Giant è la seguente:
1) vuoi una bici enduro (ovvero con forca da 160 e steli da 35/36 e allestimento di un certo tipo)? Allora vai di Reign X. I 170mm della Reign X si abbinano meglio ad una forca da 160 tipo la Talas 36 o la Lyrik rispetto ai "soli" 152 della Reign, che in certe situazioni sono al limite. Inoltre il telaio più robusto e rigido, la presenza del PP posteriore, uniti al peso di poco superiore la rendono imho più adatta ad un uso enduro rispetto alla Reign.
2) vuoi una AM aggressiva, o sei indeciso tra una AM e una enduro? Allora vai di Reign con forca da 150, steli da 32 e PP, con un montaggio abbastanza leggero. Una bici con una marcia in più in discesa rispetto ad una AM tradizionale da 140 (ovviamente non ai livelli di una enduro), ma con buone doti di scalatrice grazie al carro stabile e al peso contenuto. La forca da 150 con PP, unita all'angolo più aperto di 1° dei modelli 2009-10, la rendono geometricamente adatta ad un uso AM-enduro. Il modello 2008 con forca da 140 aveva un angolo sterzo chiusissimo (69°) che la rendeva impacciata in discesa, specie sul veloce. Da li la necessità di montare una forca da 160, abbassabile per non perdere in pedalabilità.
Adesso come angolo di sterzo la Reign con forca da 150 è equivalente alla Reign MY 2008 con forca da 160. Un bel 67,5°, che ben si addice alla tipologia di bici, quindi il montaggio proposto sui modelli 2010 diventa valido.
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Devi solo allenarti...
Anch'io quando son passato dalla Scott (120mm) alla Reign pativo in salita, ed è stato così per i primi mesi. Poi ti alleni e ti abitui alla nuova bici e il problema si risolve.
Ci vanno diversi mesi comunque per salire come prima, perchè a parità di ritmo, è evidente che con una bici enduro serve più gamba e comunque ci si deve scordare gli scatti fuorisella, la pedalata dev'essere a ritmo costante e rotonda, non troppo veloce, ma costante, senza cambi di ritmo.

quoto!! anche se le uscite con gli xc diventano comunque un bell'esercizio di pazienza (in salita).........e di tiro al bersaglio in discesa :duello:
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Grazie Dany per i tuoi preziosi consigli.
albe per le foto devi metterle su un server (tipo www.imageshack.us ) e poi una volta inserito prendi l'indirizzo che ti rilascia il server e lo metti tra
e poi appare. :-)
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Sapete se la reign ha il perno passante da 15 sul posteriore? Questo pomeriggio volevo sentire il rivenditore della mia zona per chiedere un po di cosette ma era chiuso.

forse volevi dire "all'anteriore"?? Un perno passante posteriore da 15 non l'hanno neanche le dh....

a fabione: grazie per la dritta, appena smette di piovere e viene fuori una luce decente faccio qualche foto!
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Scusate intendevo da 12. Comunque sono nella confusione più totale, non sò più quale biga prendere. Se si potessero provare tutte!! Secondo voi la reign si può paragonare alla nerve AM? La canyon la vedo più agile mentre la giant più massiccia .Come al solito bisognerebbe provarle. Magari un bel test in arrivo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo