Giant Reign 2007

Ciao ragazzi ho acquistato da poco una giant reign 2 del 2007 usata molto poco dall'ex propietario è quasi nuova,quindi passo da una FRW big bear da 80mm (venduta con gran dispiacere) a questa stupenda full da 150mm,che ne dite pareri ed impressioni sul mezzo?cosa cambiare e migliorare?Allora la forcella è stata sostituita è una marzocchi bomber ma non so cosa nello specifico se riuscite voi a dirmi l'anno ed il modello ve ne sono davvero grato,ed i freni sono stati cambiati con degli avid elixirR (devo dire molto funzionali....)!non ho fatto nemmeno un uscita off road perchè devo cambire le gomme che sono quasi improponibili da pedalare non avendo ancora un buon allenamento,monta dei carrarmati da 2.5 abituato a gomme 1.95,la bici nel complesso è veramente gustosa e divertente anche se passare da una front di soli 11,6kg ad una full da più di 16 kg non è facile infatti non mi ci ritrovo ancora per niente mi sembra tutto strano tutto sto molleggiare,la guida più alta..... rivoglio la mia fronttttttttt ehheheeh:smile::smile::smile:, però ho già fatto le prime rampe di scale ed i primi salti mmmmmm stiamo su un altro pianeta propio! :i-want-t:

non mi dilungo vi posto le foto:






dsc00102rk.jpg


ciao a tutti e grazie
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Hai fatto un affare, é quasi nuova e ti ha montato dei freni ottimi!

La forcella dovrebbe essere una Marzocchi AM2 con ETA (il sistema per regolare la corsa) se non sbaglio, forse dello stesso anno della bici.

Il colore mi piace molto, i copertoni non riesco a capire che modello siano ma sembrano belli 'ciccioni', passa a gomme da 2,2/2,35 sugli 800 grammi al massimo e vedrai che pedalerai meglio.

Per il resto non affannarti a cercare gli stessi tempi in salita della front... prendila con calma e rifiata bene prima di buttarti in discesa, allora vedrai che ogni colpo di pedale dato in salita acquisterà un senso nuovo!
 
Hai fatto un affare, é quasi nuova e ti ha montato dei freni ottimi!

La forcella dovrebbe essere una Marzocchi AM2 con ETA (il sistema per regolare la corsa) se non sbaglio, forse dello stesso anno della bici.

Il colore mi piace molto, i copertoni non riesco a capire che modello siano ma sembrano belli 'ciccioni', passa a gomme da 2,2/2,35 sugli 800 grammi al massimo e vedrai che pedalerai meglio.

Per il resto non affannarti a cercare gli stessi tempi in salita della front... prendila con calma e rifiata bene prima di buttarti in discesa, allora vedrai che ogni colpo di pedale dato in salita acquisterà un senso nuovo!

Ciao NIPI la bici è stata acquistata da un ragazzo nuova nel maggio 2009 precisamente un anno fa è tenuta davvero bene i freni sono del 2009 non li ho testati a fondo ho fatto solo qualche km su strada ma già si sentono che sono degli ottimi freni hanno una pinzata molto buona e soddisfacente appena farò qualche bell'uscita vi aggiorno ;) la forcella si è eta con regolazione corsa ed ha il blocco dell'escursione più o meno a 115-120mm molto comodo,le gomme sono delle ritchey sticky misura 2.5 si ho già delle gomme da sostituire.
mi consigliate di accorciare la pipa?pedali flat?regolazione in bar ammo post.?

ps.grazie per i consigli NIPI ne farò buon uso! ;)
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito
Ciao NIPI la bici è stata acquistata da un ragazzo nuova nel maggio 2009 precisamente un anno fa è tenuta davvero bene i freni sono del 2009 non li ho testati a fondo ho fatto solo qualche km su strada ma già si sentono che sono degli ottimi freni hanno una pinzata molto buona e soddisfacente appena farò qualche bell'uscita vi aggiorno ;) la forcella si è eta con regolazione corsa ed ha il blocco dell'escursione più o meno a 115-120mm molto comodo,le gomme sono delle ritchey sticky misura 2.5 si ho già delle gomme da sostituire.
mi consigliate di accorciare la pipa?pedali flat?regolazione in bar ammo post.?

ps.grazie per i consigli NIPI ne farò buon uso! ;)


La pipa, a vederla mi sembra un pò lunga, é da 100?
Tutto dipente da quello che vuoi fare tu. Se ti piace scendere, montane una più corta. Sulla mia Rein ho una pipa da 70.
Complimenti per la bici.
Ciao.
 
La pipa, a vederla mi sembra un pò lunga, é da 100?
Tutto dipente da quello che vuoi fare tu. Se ti piace scendere, montane una più corta. Sulla mia Rein ho una pipa da 70.
Complimenti per la bici.
Ciao.


si è da cento esteticamente ci vedo molto meglio una pipa più corta e come resa in discesa credo sia molto meglio,sulla mia vecchia front l'accorciai di poco e notai una grande differenza,da 70 come ti va frank?dici sia un giusto compromesso oppure esageriamo a 50 tipo.....?il problema che lo sterzo non è un over size mi converrebbe cambiare anche lo sterzo dato che ci sono?
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Complimenti per la biga, molto bella!
Come già consigliato, anch' io direi di cambiare le coperture e se proprio ne senti l' esigenza penserei anche a delle ruote un po' più leggere (ma non penso sia un intervento da fare subito....prima testale per bene, poi vedrai); personalmente poi monterei sia ant che post dei dischi da 180 in previsione dei giri che farai.
Per quanto riguarda l' ammo, mi pare un Manitou Swinger, puoi trovare la tabella con le pressioni nella sezione dedicata del Forum; e....non ti è scomodo il porta-borraccia per gonfiare l' ammo? Sulla mia ho fatto che toglierlo...:spetteguless:
ciao!
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito
si è da cento esteticamente ci vedo molto meglio una pipa più corta e come resa in discesa credo sia molto meglio,sulla mia vecchia front l'accorciai di poco e notai una grande differenza,da 70 come ti va frank?dici sia un giusto compromesso oppure esageriamo a 50 tipo.....?il problema che lo sterzo non è un over size mi converrebbe cambiare anche lo sterzo dato che ci sono?


Io lo sterzo lo lascerei stare. Già con una pipa da 70 cambia molto. Prova così.
Io con la mia ma trovo bene.
 
Complimenti per la biga, molto bella!
Come già consigliato, anch' io direi di cambiare le coperture e se proprio ne senti l' esigenza penserei anche a delle ruote un po' più leggere (ma non penso sia un intervento da fare subito....prima testale per bene, poi vedrai); personalmente poi monterei sia ant che post dei dischi da 180 in previsione dei giri che farai.
Per quanto riguarda l' ammo, mi pare un Manitou Swinger, puoi trovare la tabella con le pressioni nella sezione dedicata del Forum; e....non ti è scomodo il porta-borraccia per gonfiare l' ammo? Sulla mia ho fatto che toglierlo...:spetteguless:
ciao!

non ritrovo la tabella ;( :specc:
 
Complimenti, molto bella sicuramente hai fatto un affare perchè è proprio ben tenuta!

si grazie per i complimenti SBAR è stupenda dal vivo ed è tenuta maniacalmente....un buon acquisto,molto soddisfatto!!!senti una cosa ho visto che sei dell'aquila sai per caso quando apre il bike park di pescasseroli ho provato a vedere su internet ma non ho trovato nulla a riguardo.... :(
 

sbardj

Biker marathonensis
si grazie per i complimenti SBAR è stupenda dal vivo ed è tenuta maniacalmente....un buon acquisto,molto soddisfatto!!!senti una cosa ho visto che sei dell'aquila sai per caso quando apre il bike park di pescasseroli ho provato a vedere su internet ma non ho trovato nulla a riguardo.... :(
Mi dispiace, ma non so aiutarti............posso suggerirti che questa domenica c'è un bel raduno al bike park Vallone delle Cese ad Arischia!Forse un pò lontanuccio da te, ma ne vale la pena!
 
Mi dispiace, ma non so aiutarti............posso suggerirti che questa domenica c'è un bel raduno al bike park Vallone delle Cese ad Arischia!Forse un pò lontanuccio da te, ma ne vale la pena!

Non ne ero neanche a conoscenza di questo park,gli unici bike park che conosco per sentito dire sono frontignano e pescasseroli,vengo da una "frontina" heheh e la parola bike park mi era molto lontana con il nuovo acquisto spererei di farne un paio quest'estate....Guarda se riesco ad organizzarmi con un pò di amici ce possibilità che domenica venga giù ti farò sapere...... :) sono andato sul sito ma non ho trovato il volantino del programma!sai dirmi gli orari?
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
non ritrovo la tabella ;( :specc:
Eccomi! Scusa se ti rispondo così in ritardo ma ho avuto dei problemi in questi giorni. Dunque...se non avessi ancora trovato la tabella ti metto qui il link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=71125&page=6[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=71125&page=6[/URL]

Se non dovesse funzionare allora vai nella sezione Sospensioni e più precisamente nella sezione sotto-forum dedicata a Manitou. Successivamente tra le discussioni in rilievo trovi quella della Tabella pressioni aria e... dove è riportata la tabella con i valori.
 
Eccomi! Scusa se ti rispondo così in ritardo ma ho avuto dei problemi in questi giorni. Dunque...se non avessi ancora trovato la tabella ti metto qui il link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=71125&page=6[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=71125&page=6[/URL]

Se non dovesse funzionare allora vai nella sezione Sospensioni e più precisamente nella sezione sotto-forum dedicata a Manitou. Successivamente tra le discussioni in rilievo trovi quella della Tabella pressioni aria e... dove è riportata la tabella con i valori.

grazie mille per il link andre :prost: appena ho modo lo taro a dovere che mi sembra troppo scarico non è che sia un peso piuma :spetteguless: 90-100kg ma credo sia troppo scarico di pressione va quasi a fine corsa appena salgo.... un altra domanda:ho un altra valvola nella parte bassa dell'ammo che dovrebbe essere la regolazione di non so che cosa ehehehhe sai dirmi a cosa serve di preciso e a quanto dovrebbe stare?

grazie mille di nuovo
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
E' la regolazione della piattaforma stabile SPV, più aria immetti e meno sensibile all'azione della pedalata sarà il movimento della sospensione.
Però bisogna regolarla senza perdere troppa sensibilità sui piccoli urti, io avevo lo stesso ammo sulla mia prima full che era un semplice monocross (Gary Fisher Cake) e non sono mai riuscito ad ottenere un buon compromesso tra pedalata e assorbimento iniziale.
Però il Maestro di Giant dovrebbe aiutare molto in questo senso, fai un pò di prove e segnati le pressioni che utilizzi
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
grazie mille per il link andre :prost: appena ho modo lo taro a dovere che mi sembra troppo scarico non è che sia un peso piuma :spetteguless: 90-100kg ma credo sia troppo scarico di pressione va quasi a fine corsa appena salgo.... un altra domanda:ho un altra valvola nella parte bassa dell'ammo che dovrebbe essere la regolazione di non so che cosa ehehehhe sai dirmi a cosa serve di preciso e a quanto dovrebbe stare?

grazie mille di nuovo

Dunque....sull' ammo dovresti avere 3 valvole (2 sopra e 1 sotto):
- quella nera regola l' elemento elastico,
- quella blu è la regolazione del ritorno,
- quella rossa (nella parte bassa) regola il sistema SPV

Per sapere a cosa servono ti riporto qui alcuni link (che puoi sempre trovare nella sezione Sospensioni dedicata a Manitou) che spiegano a cosa servono e come puoi settarli:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124018[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=90637[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=83091[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=72090[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=132594[/URL]

E se per caso il tuo ammo dovesse avere in più una levetta, allora la sua funzione è questa:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113663[/URL]

Ti ho messo un po' di link ma non ti spaventare....sono tutte discussioni molto brevi che leggi velocemente.
Spero che ti siano di aiuto e di chiarimento.
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7
grazie NIPI e ANDRE........andre ho letto tutti i link devo dire molto molto utili grazie mille non sapevo da dove partire davvero,di solito sono un casinaro lo avrei sicuramente gonfiato a manetta e rotto di sicuro hehehehehe!!! devo solo mettere all'opera le regolazioni,provare e riprovare poi vi dico...... oggi volevo fare la prima uscita off road e capire come funziona questa bike ma ho subito un piccolo interventino e devo rimandarla a domenica :( andre come è montata la tua a livello di sospensioni?curiosità.... :)
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
grazie NIPI e ANDRE........andre ho letto tutti i link devo dire molto molto utili grazie mille non sapevo da dove partire davvero,di solito sono un casinaro lo avrei sicuramente gonfiato a manetta e rotto di sicuro hehehehehe!!! devo solo mettere all'opera le regolazioni,provare e riprovare poi vi dico...... oggi volevo fare la prima uscita off road e capire come funziona questa bike ma ho subito un piccolo interventino e devo rimandarla a domenica :( andre come è montata la tua a livello di sospensioni?curiosità.... :)

Premetto che il mio reign è la versione del 2006. Per quanto riguarda la forca, ho fatto un up-grade: ora monto una RS Revelation 426 Air U-turn 140-110 (a saperlo avrei aspettato un anno ed avrei preso la Revelation da 150...azz...:azz-se-m: ) mentre come ammo ho il Manitou Swinger 3 way.
ciao! E ti auguro a presto un giro ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo