giant glory fr

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
gran bel mezzo.

Nel mio paesino il mio negoziante da quest ' anno tiene le giant, ho avuto modo di apprezzare la cura dei telai.

Ci dirai le impressioni , sopratutto per la pedabilità, il maestro dovrebbe essere veramente ok.

p.s. ho visto che sei di desenzano.
Quando dici ci si fà una domenica di buon sano freeride, quà nei colli c'è sempre gente disposta a muoversi per provare qualche singletrack nuovo.
magari con la primavera ...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
gran bel mezzo.

Nel mio paesino il mio negoziante da quest ' anno tiene le giant, ho avuto modo di apprezzare la cura dei telai.

Ci dirai le impressioni , sopratutto per la pedabilità, il maestro dovrebbe essere veramente ok.

p.s. ho visto che sei di desenzano.
Quando dici ci si fà una domenica di buon sano freeride, quà nei colli c'è sempre gente disposta a muoversi per provare qualche singletrack nuovo.
magari con la primavera ...



urca.. volentieri quando dici che capiti da ste parti... ti faccio fare un bel giretto a brescia in maddalena.. dove puoi trovare davvero di tutto... dai singletrack ai drop...paraboliche doppi .. tutto quello che ti viene in mente...


ecco una breve recensione della bici montata a tempo record e provata domenica su percorsi molto vari...

miei dati
  • altezza 165
  • peso 60 kg in ordine di marcia e con zaino
  • stile di guida non statico.. mi muovo molto sulla bici preciso e cerco le traiettorie (non apro il gas e chiudo gli occhi e dove passo passo... per intenderci)
setup:
  • telaio glory1 2006 grigio anodizzato taglia S
  • ammortizzatore fox dhx3 molla da 400 aria 100 psi ritorno 4 click
  • forcella fox 36 float rc2 pressione aria 45 psi low speed compression 3 click, high speed 2 click, ritorno 5 click
  • ruote mozzi hope pro 2 con cerchi 823 tubless
  • gomme ant. geax lobo loco 2,35 a 2atm post. high roller 2.35 2,2 atm
  • freni formula k18 200/180
  • guarnitura saint monocorona 34 denti
  • peso siamo sui 18 kg
impressioni
  • impressioni iniziali e trick e track...... bici abbastanza compatta interasse corto e sembra sposarsi perfettamente con la 36 seppur molto corta rispetto alle forcelle con cui esce da catalogo circa 3 cm di meno di altezza..il peso del telaio è davvero elevato siamo sui 5,6 kg... ma concentrato in basso si spera bene....manovrabilità ai limiti dell'immaginabile... bunny hop davvero facili ed immediati.. la bici si manda in impennata davvero in un secondo (dato forse falsato dalla forcella molto leggera...)..manual.. non sono capace.. sorry
  • pedalabilità: non ho affrontato grandi pezzi ma solo piccoli strappettini in salita... la bici è pesante ma sembrerebbe salire con una particolare agilità vuoi le ruote comunque leggere e ben gonfie...vuoi una forma smagliante del pilota(scherzo....)la bici sale e ben ferma nel bobbing per quanto paragonata ad altre bici di pari categoria ovvio non pensate di avere una bdc sotto le natiche... invece la pedalabilità in discesa è a dir poco favolosa.... dai due staffate e sei a mach3... entri ai 30 in una parabolica dai una pedalatina in uscita e ti sembra di schizzare via davvero ottimo il comportamento del carro in questo frangente...nullo il tiro catena o pedal feedback che dir si voglia...in soldoni pedaland sullo sconnesso non si sente ne il carro irrigidirsi ne tanto meno l'interruzione della rotondità della pedalata.
  • discesa trialistica tecnica: non ho avuto modo di provarla in questi frangenti... prossime uscite.. comunque molto intuitiva nei nose press.forse dettato dal mio angolo di sterzo abbastanza chiuso.
  • discesa pulita e con paraboliche.... beh nulla da dire... mi sarei trovato bene anche con una semirigida... ma il carro per sua conformazione o per il propedal non si comprime eccessivamente in parabolica o nelle compressioni... e ti lascia tutta l'energia disponibile per schizzare fuori...attenzion...molto facile spiccare il volo all'uscita dalle compressioni non sto scherzando... vedi punto salti...cambi di direzione davvero immediati e facili grazie al baricentro basso.
  • discesa sconnessa:la bici va molto bene finchè si tiene una velocità alta....sotto una certa soglia saltella un pochino... ma tanto noi andiamo forti perciò via... no scherzo.. ho trovato qualche incertezza nel rallentare prima di una curva..cioè scendendo oltre la velocità che dicevo prima.. il carro lo si sente molto nervoso e potrebbe scalciare in inserimento in piega.. cosa non troppo felice... ma con un buon settaggio dell'ammortizzatore potrebbe essere risolvibile...forse un click in meno al ritorno mah si proverà...comunque diciamo che non è di certo un problema...considerando che vengo da un monocross... e li tutto scalcia.. e sempre...
  • salti: pur essendo la prima volta che la usavo mi ha dato tanta confidenza...da buttarmi in tutte le situazioni possibili....
  • doppi... grazie al fatto che la sospensione non assorbe molto la compressione si esce davvero veloci dallo stacco...attenzione.. con la stessa o quasi velocità di approcio che avevo col bolder... sono arrivato 1 metro dopo la fine del landing...perciò direi buona reattività..
  • salti... nulla da dire.. bilanciata e ben gestibile... ottima la curva del top tube vicino alla sell aper una iusta posizione delle gambe in table top...(ci stiamo lavorando sopra... vediamo se riuscirò a farne uno decente...)
  • drop.... da 2 metri.. nessun problema di fondocorsa e atterraggio pulito senza crisi al posteriore.. sintomo di ottima gestibilità della corsa.
in definitiva sono davvero contento dell'acquisto fatto... bella bici ben fatta e solida... vedo l'idroforming di giant vicino alla zona sterzo non troppo spessa... perciò montandola con una doppia piastra in caso di caduta potrebbe segnarsi anche in presenza dei gommini...
perno posteriore molto pesante.. e decantato per la facilità di installazione con una sola chiave... a me non va.. ho bisogno della chiave del 19 più brugola del 6... collarino reggisella a brugola.. peccato (poco funzionale..)
regolazione aria ammortizzatore complivata per via della posizione... ma amen si fa una volta e poi si lascia li.. soprattutto per quanto riguarda il mio dhx3... che di regolazioni non ne ha.. heheheheh
a proposito di dhx3.. io lo promuoverei a pieni voti... ottima sensibilità.. regolazione del ritorno davvero efficace...(non come quella del roco...)
integrerò con nuovi pareri con le prossime uscite....


ATTENZIONE QUESTE SONO MIE IMPRESSIONI RIFERITE A TRACCIATI CONOSCIUTI E TECNICA DI GUIDA DI LIVELLO MEDIO...NON PRENDETELI PER ORO COLATO....
CIAO A TUTTI..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
scusa,ma l'anteriore va + sgonfio del posteriore,a meno che tu non stia con tutto il peso fulla forcella.
al massimo,considerando il minor volume del maxxis,uguali...ma non di +...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ma infatti l'anteriore è più sgonfio...2 atm contro 2,2...

io compunque preferirei l'anteriore leggermente più duro.. ma ste lobo loco.. non mi sono sembrate il massimo in quanto a tenuta seppur la mescola sia abbastanza morbida... perciò ho dovuto ridurre leggermente la pressione....

mentre per le prossime uscite il posteriore lo porterò a 2,5
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ma infatti l'anteriore è più sgonfio...2 atm contro 2,2...

io compunque preferirei l'anteriore leggermente più duro.. ma ste lobo loco.. non mi sono sembrate il massimo in quanto a tenuta seppur la mescola sia abbastanza morbida... perciò ho dovuto ridurre leggermente la pressione....

mentre per le prossime uscite il posteriore lo porterò a 2,5
ops...ho letto male...2,5?!?!?manco io che peso vestito almen o20kg + di te lo suo così!

se hai problemi di tenuta è perché è troppo duro.
il mio amico che pesa 65kg(non vestito) il lobo loco ust lo tiene a 1.5 sull'anteriore.
ok che contano gli stili di guida ed i percorsi,ma 2.5 con 60kg di persona sopra sono come un copertone da strada a 6 atm!
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
mah io non sto a dire che come le metto io è giusto..
ma alla fine se il costruttore.. dopo che le ha disegnate e progettate ha anche speso soldi per lo stampo e far mettere anche la pressione di gonfiaggio minima e massima.... un motivo ci sarà bene... o no?

non so come gira il tuo amico e dove.. ma io sotto i 2 ho già provato.. e stallono.. più di una volta sono entrato in curva e ho lasciato muso e spalla in interno... con gomma completamente fuori dal cerchione.. o sono un manzo o è stata un po' di sfiga..

e poi con le ruote gonfie si va molto di più... la bici sembra pesare circa 1 kg di meno... e se la gomma è buona la tenuta è la stessa! anzi... ad una certa velocità gli impatti sono molto più forti...e la pressione di 2,5 bar ad una velocità di 50 km/h....è paragonabile ad una pressione di 1,8 ai 20 km/h.....perciò figurati se tieni la bassa pressione.. quando sali di velocità .. addio cerchi...

e poi chi ha detto che ho problemi di tenuta?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
mah io non sto a dire che come le metto io è giusto..
ma alla fine se il costruttore.. dopo che le ha disegnate e progettate ha anche speso soldi per lo stampo e far mettere anche la pressione di gonfiaggio minima e massima.... un motivo ci sarà bene... o no?

non so come gira il tuo amico e dove.. ma io sotto i 2 ho già provato.. e stallono.. più di una volta sono entrato in curva e ho lasciato muso e spalla in interno... con gomma completamente fuori dal cerchione.. o sono un manzo o è stata un po' di sfiga..

e poi con le ruote gonfie si va molto di più... la bici sembra pesare circa 1 kg di meno... e se la gomma è buona la tenuta è la stessa! anzi... ad una certa velocità gli impatti sono molto più forti...e la pressione di 2,5 bar ad una velocità di 50 km/h....è paragonabile ad una pressione di 1,8 ai 20 km/h.....perciò figurati se tieni la bassa pressione.. quando sali di velocità .. addio cerchi...
con ruote gonfie vai di + sul dritto...la tenuta è inferiore e sullo sconnesso saltella molto di +.
+ aumenti la pressione + aumenti la scorrevolezza e + diminuisci la tenuta.

non so come sia possibile che un peso piuma come te possa stallonare a pressioni sotto le 2 atm .il peso minimo e massimo è scritto solamente per evitare problemi di tenuta sul cerchio anche con lottatori di sumo seduti sulla sella.se no dovrebbero fare un copertone con scritte diverse per ogni peso(un po' come quando ti fai male che i dottori ti danno tempi di riabilitazione e recupero lunghissimi...proprio per pararsi il sedere da ogni eventualità)
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
con ruote gonfie vai di + sul dritto...la tenuta è inferiore e sullo sconnesso saltella molto di +.
+ aumenti la pressione + aumenti la scorrevolezza e + diminuisci la tenuta.

non so come sia possibile che un peso piuma come te possa stallonare a pressioni sotto le 2 atm .il peso minimo e massimo è scritto solamente per evitare problemi di tenuta sul cerchio anche con lottatori di sumo seduti sulla sella.se no dovrebbero fare un copertone con scritte diverse per ogni peso(un po' come quando ti fai male che i dottori ti danno tempi di riabilitazione e recupero lunghissimi...proprio per pararsi il sedere da ogni eventualità)

heheh si si vero.. però i cerchi sono miei.. e ne ho già buttati un paio... hehehe

non dico che non sia giusto il tuo ragionamento anzi è giustissimo.. ma la prova sul campo purtroppo mi ha portato a queste conclusioni... che la gomma dura saltelli di più è giusto..però se non la gonfio o stallono o la mando a pacco sul cerchione.. con le ovvie conseguenze..gomme tagliate e cerchi bozzati...comunque la prossima uscita sarà 2 atm l'anteriore e 2,5 il posteiore.. valuta che sono entrambe gomme da 2,30 di cui la maxxis effettivamente a volume ridotto, entrambe leggere sotto i 900 grammi a cerchietto non in acciaio..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
heheh si si vero.. però i cerchi sono miei.. e ne ho già buttati un paio... hehehe

non dico che non sia giusto il tuo ragionamento anzi è giustissimo.. ma la prova sul campo purtroppo mi ha portato a queste conclusioni... che la gomma dura saltelli di più è giusto..però se non la gonfio o stallono o la mando a pacco sul cerchione.. con le ovvie conseguenze..gomme tagliate e cerchi bozzati...comunque la prossima uscita sarà 2 atm l'anteriore e 2,5 il posteiore.. valuta che sono entrambe gomme da 2,30 di cui la maxxis effettivamente a volume ridotto, entrambe leggere sotto i 900 grammi a cerchietto non in acciaio..
miii ma allora sei uno schiacciasassi!io sull'823 ci ho fatto mezza maxiavalanche con gomma a terra(e ti assicuro che non stavo pensando per niente ad andare piano per non rovinarlo) e all'arrivo a parte qualche riga il cerchio era perfettamente dritto e senza bugne

in effetti ho un altro mio amico piccoletto(peso tra 55 e 65 a seconda della stagione) che spacca qualsiasi cosa...robusta o leggera che sia.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
oddio con gomma a terra e non hai bottato il cerchio?
e che facevi volavi? non so io ho bottato sia i deemax nuovi che i vecchi...e questi 823 sono la copia dei vecchi deemax grigi..solo che 32 fori.. ma la spalla non è cambiata...

cavolo devo fare un giretto al lourdes...rompo semrep tutto pure io..
di al tuo amico che se vuole facciamo una macchinata unica..
heheheh comunque dicci qualcosa della tua glory.. la dh ti sentiresti di descriverla come io ho visto la fr?
 

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
45
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
oddio con gomma a terra e non hai bottato il cerchio?
e che facevi volavi? non so io ho bottato sia i deemax nuovi che i vecchi...e questi 823 sono la copia dei vecchi deemax grigi..solo che 32 fori.. ma la spalla non è cambiata...

cavolo devo fare un giretto al lourdes...rompo semrep tutto pure io..
di al tuo amico che se vuole facciamo una macchinata unica..
heheheh comunque dicci qualcosa della tua glory.. la dh ti sentiresti di descriverla come io ho visto la fr?

Bene bene...mi stai delle belle notizie sulla Glory...visto che tra poco sarà mia...!
Speriamo che si pedali bene...col mio Bullit con 888 ci facevo 20km di salita e 1000m di dislivello prima della discesa!..Speriamo si possa fare anche con la Gloriosa!
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
non conosco le geometrie del bullit ne con che ammo fosse montata..... ma sicuramente il peso superiore sulle salite lunghe si farà sentire..
mi raccomando monta delle ruote leggere.. quello si che fa davvero la differenza...


ho visto ora che ce l'hai in foto....

beh le geometrie del glory fr.. saranno sicuramente più pedalabili del tuo bullit montato così.. a patto di prendere l a bici intera e di non stravolgerla con quella forcella che è un grattacielo.. heheheh ma che bella la 888 vecchia... quella si che andava davvero benissimo...
 

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
45
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
non conosco le geometrie del bullit ne con che ammo fosse montata..... ma sicuramente il peso superiore sulle salite lunghe si farà sentire..
mi raccomando monta delle ruote leggere.. quello si che fa davvero la differenza...


ho visto ora che ce l'hai in foto....

beh le geometrie del glory fr.. saranno sicuramente più pedalabili del tuo bullit montato così.. a patto di prendere l a bici intera e di non stravolgerla con quella forcella che è un grattacielo.. heheheh ma che bella la 888 vecchia... quella si che andava davvero benissimo...


Ciao...la Glory la prendo originale così come è...quindi con 66!
La 888 va da Dio, considerando anche il mio peso leggero...usavo metà escursione!
Spero per la salita...vedremo...appena realizzo con il bullit, sett pross dovrei concludere, ordino la GIANT...! Ho visto che sei di Desenzano...io di Mantova..quasi vicini di casa!
La vado a prendere da Stricker a Parona di Verona...conosci???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo